fbpx

Master di II Livello in Management e Direzione degli Istituti Scolastici (MeDIS)

La scuola è un servizio fondamentale nel sistema italiano di istruzione e formazione. Gli istituti scolastici, siano essi pubblici, privati o paritari, devono essere necessariamente gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo. Per rispondere a questa esigenza l’Università Europea di Roma propone il Master da 60 CFU in “Management e direzione degli Istituti Scolastici (MeDIS)”.

Finalità

Il Master si rivolge a dirigenti, responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità, con il fine di supportare i propri istituti in direzione di un futuro di sostenibilità e sviluppo.

In particolare, il percorso formativo di propone di:

  • promuovere e sviluppare le competenze progettuali e manageriali;
  • sostenere l’acquisizione di competenze organizzative per il miglioramento dell’offerta
    formativa delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche, sia private o
    paritarie;
  • formare i futuri Dirigenti Scolastici in modo olistico, con una prospettiva che comprenda
    aspetti di leadership, di organizzazione didattica, di pianificazione progettuale, di gestione
    delle risorse umane e finanziarie, di strutturazione di contesti altamente inclusivi.

Requisiti di accesso

Per l’ammissione al Master MeDIS si richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.

Regolamento del Master

Organi del Master

  • Direttore: Prof.ssa Loredana Giani
  • Coordinatore: Dott. Giovanni Vicari
  • Collegio dei Docenti:
    • Prof.ssa Loredana Giani
    • Prof. Gianluca Amatori
    • Prof.ssa Annarita Iacopino
    • Prof. Gabriele Giorgi
    • Prof.ssa Valentina Castello
  • Comitato Scientifico:
    • Prof. Umberto Roberto
    • Prof. Michele Corsi
    • Prof.ssa Loredana Giani
    • Prof. Gianluca Amatori
    • Prof.ssa Annarita Iacopino
    • Dott.ssa Elisabetta Spaziani

Durata e frequenza

Il Master MeDIS ha durata annuale, corrispondente a 1500 ore di formazione totali per complessivi 60 CFU e si svolge in modalità blended, con 60 ore di formazione in presenza e 180 ore di formazione a distanza, tramite incontri in piattaforma telematica. Sono comprese attività di tirocinio indiretto, gestite da Dirigenti Scolastici in servizio, e attività di tirocinio diretto da svolgersi in scuole convenzionate. I candidati che abbiano svolto esperienze nell’ambito del coordinamento e/o governo di istituzioni scolastiche, sia pubbliche che private o paritarie, possono essere esonerati parzialmente o totalmente dalle attività di tirocinio diretto previa specifica valutazione del Collegio dei Docenti.

Le lezioni, che inizieranno a marzo 2021 e si concluderanno a luglio 2021, si terranno nei giorni seguenti:

  • venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 19,30
  • sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e/o dalle 14,30 alle 19,30


La frequenza del Corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività in aula o online è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo.

Programma

Il Master è articolato in Insegnamenti e Moduli per il numero di CFU di seguito indicati:

1° anno – 2020/21
INSEGNAMENTO MODULI SSD CFU
Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Elementi di psicologia del lavoro
  • Leadership educativa e gestione del personale
  • Psicologia dei gruppi
M-PSI/06 5
Economia delle Istituzioni Scolastiche
  • Lineamenti di economia dei sistemi educativi
  • Pianificazione, controllo e gestione economico-
    finanziaria delle istituzioni scolastiche
  • Marketing, comunicazione e fundraising
  • Elementi di progettazione, gestione e valutazione
    dei fondi europei per la scuola
SECS-P/07
SECS-P/08
5
Lineamenti di Diritto Amministrativo e legislazione scolastica
  • Fondamenti di diritto amministrativo
  • Legislazione scolastica
  • Disciplina degli appalti e anticorruzione
  • La tutela dei dati personali nella scuola
IUS/10 5
Fondamenti di Diritto del lavoro
  • La disciplina contrattuale del Dirigente
  • Il rapporto di lavoro nella PP.AA.
  • Il rapporto di lavoro nel privato
IUS/07 3
Etica e responsabilità sociale
  • Etica e valori del Dirigente Scolastico
  • La responsabilità sociale
M-FIL/03 3
Pedagogia della famiglia
  • Pedagogia delle relazioni educative familiari
  • Relazione e corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
M-PED/01 3
Inclusione scolastica e sociale
  • Lineamenti di Pedagogia Speciale
  • Il ruolo del management scolastico per l’inclusione
  • Inclusione, scuola e mondo del lavoro
  • La valutazione dell’inclusione scolastica
M-PED/03 5
Storia della scuola e delle istituzioni educative
  • Storia della scuola e delle istituzioni educative
M-PED/02 3
Valutazione delle Istituzioni Scolastiche
  • Valutazione e autovalutazione nella scuola dell’autonomia
  • Sistemi scolastici e valutazione in Europa
M-PED/04 5
Innovazione e digitalizzazione
  • Tecnologie per l’istruzione e la formazione
M-PED/03 3
Diritto civile e penale e responsabilità scolastica
  • Reponsabilità civile e penale delle professionalità
    scolastiche
IUS/07 3
Educazione, istruzione e società
  • Pedagogia interculturale
M-PED/01 3
Scuola e sicurezza
  • Le procedure per la sicurezza nella scuola
  • Problematiche strutturali e igiene scolastica
IUS/17
MED/42
3
Tirocinio indiretto
  • Analisi di casi pratici con Dirigenti Scolastici
3
Tirocinio diretto
  • Affiancamento a Dirigenti Scolastici in scuole convenzionate
3
Prova finale
  • Discussione del project work
5
Totale  60

Tirocinio

Il tirocinio, che impegnerà gli studenti per circa n. 75 ore, sarà svolto in istituzioni scolastiche pubbliche, paritarie o private convenzionate. I candidati che abbiano svolto esperienze nell’ambito del coordinamento e governo delle istituzioni scolastiche possono presentare richiesta di esonero totale o parziale dalle attività di tirocinio compilando l’apposito modulo.

Prova finale

La prova finale ha l’obiettivo di accertare le competenze professionali nonché tecnico-scientifiche del candidato e si basa sulla discussione di un project work che riporti l’analisi di una situazione problema sperimentata nel percorso di tirocinio e supportata dalle evidenze emerse dagli insegnamenti del Master.

Costo

La tassa d’iscrizione al Master/Corso è stabilita in € 2250 da versare in due soluzioni:

  • Iª rata € 1250 all’atto dell’immatricolazione;
  • IIª rata € 1000 entro il 31 maggio 2021.

Uditori

Il contributo per partecipare come uditore al Master/Corso è di:

  • 1350 per l’intero corso;
  • € 250 per il singolo modulo da 5 CFU;
  • € 200 per il singolo modulo da 3 CFU.

Come iscriversi

La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3, secondo le modalità indicate nella pagina web del Corso.

Alla domanda di immatricolazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • fotocopia del codice fiscale (solo per i cittadini italiani e gli stranieri che ne sono in possesso);
  • curriculum vitae;
  • autocertificazione del titolo di studio conseguito e degli esami sostenuti;
  • titolo equipollente conseguito presso una Università straniera;
  • titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di validità rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente).

La domanda di ammissione, debitamente compilata online e corredata della documentazione di cui al comma precedente, dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2021 raccomandata con avviso di ricevimento all’Università degli Studi Europea – Segreteria postlauream, Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma, oppure tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata: postlaurea@unier.postecert.it

In caso di presentazione della domanda a mezzo raccomandata, farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.

Info e contatti

Per maggiori informazioni sul Master scrivere a mastermedis@unier.it