Docente: Florian Fausto Rodero, Paola Picardi

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria

Indirizzo: Comune

CFU: 8

Durata dell'insegnamento: 56 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il programma d’insegnamento ha come obiettivo l’illustrazione dei momenti cardine della storia dell’arte e l’acquisizione, da parte degli studenti, della consapevolezza della pluralità dei metodi di lettura delle opere d’arte. In linea con le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione primaria”, infatti, si forniranno strumenti utili alla lettura e comprensione dell’immagine dal punto di vista tecnico, stilistico, iconografico ed iconologico. Verranno presi in esame una serie di casi con caratteristiche diverse, che possano permettere agli studenti di progettare unità didattiche sui principali argomenti del corso.
Lezioni di approfondimento in particolare sul Rinascimento saranno tenute dal prof. Rodero.
Le lezioni saranno completate da sopralluoghi in edifici romani la cui conoscenza può essere spesa dagli studenti per educare i loro alunni alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio artistico del territorio, contribuendo così alla formazione di cittadini attivi e responsabili.

Programma

Il corso sarà articolato in tre moduli:

  • Metodologia (storia delle tecniche, analisi stilistica, iconografia ed iconologia, storia sociale dell’arte)
  • Conoscenze di base sulla Storia dell’Arte Antica, Medievale e Moderna
  • Sopralluoghi sul territorio

Modalità di svolgimento del corso

Participatory learning, lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Scritto

Testi consigliati

Per gli studenti frequentanti:

  • CLIL. Storia dell’Arte – Art History. Lessons Exercises, Giunti T.V.P. editori, Firenze 2015
  • Materiali forniti nel corso delle lezioni e caricati sulla piattaforma di e-learning


Facoltativi:

  • C. Strickland, The Annotated Mona Lisa. A crash Course in Art History from Prehistoric to Post Modern, Andrews and McMeel Universal Press Syndacate Company, Kansas City 2018 (terza edizione o edizioni precedent, pagine relative ai casi trattati a lezione)
  • C. Del Pescio (a cura di), Dossier Arte. 2. Dal Rinascimento al Rococò, Giunti T.V.P., Firenze 2015 (pagine relative ai casi trattati a lezione) o altro manuale a scelta dello studente
    A. Korkos, Bambini nel Quadro, L’ippocampo Ragazzi, Milano 2013

Per gli studenti non frequentanti:

  • CLIL. Storia dell’Arte – Art History. Lessons Exercises, Giunti T.V.P. editori, Firenze 2015
  • C. Strickland, The Annotated Mona Lisa. A crash Course in Art History from Prehistoric to Post Modern, Andrews and McMeel Universal Press Syndacate Company, Kansas City 2018 (terza edizione o edizioni precedent, pagine relative ai casi trattati a lezione)
  • Materiali caricati sulla piattaforma di e-learning


Facoltativi:

  • C. Del Pescio (a cura di), Dossier Arte. 2. Dal Rinascimento al Rococò, Giunti T.V.P., Firenze 2015 (o altro manuale a scelta dello studente)
  • A. Korkos, Bambini nel Quadro, L’ippocampo Ragazzi, Milano 2013