Docente: Andrea Dessardo

Durata dell'insegnamento: 56 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Comprendere il legame tra diffusione dell’istruzione e dell’alfabetizzazione e sviluppo economico, sociale, politico e democratico; conoscere i principali modelli scolastici, sia in chiave diacronica in Italia, che comparativa a livello internazionale.

Programma

La prima parte del corso illustrerà, secondo un approccio di sociologia dell’educazione, le funzioni sociali svolte dalla scuola e dal sistema formativo quanto a trasmissione dei saperi, socializzazione delle nuove generazioni e dei gruppi minoritari, selezione delle classi dirigenti, offrendo degli esempi comparati a livello internazionale.
La seconda parte sarà invece una riflessione sull’impatto della Lettera a una professoressa dei ragazzi della scuola di Barbiana sulla società italiana e sull’apporto dell’istruzione alla democrazia.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale