Docente di laboratorio

Bio

Attività di docenza negli ambiti dell’educazione interculturale e della pedagogia speciale.

Membro del gruppo di ricerca del progetto interuniversitario Erasmus + Re- Gap di cui sono partner: Luc (Lillehammer University College: Centre for lifelong learning, www.hil.no), Norvegia (capofila); Uporto (Universidade Do Porto: Fpceup – Faculty of Psychology and Education Sciences – e Ciie – Centre for Research and Intervention in Education), Portogallo; Cdi (associazione Community Development Institute), Macedonia; LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), Italia.

Membro del progetto “Costruire Buona Scuola” promosso dalla cattedra di Didattica Generale del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria della Libera Università Maria SS. Assunta dal 2009 al 2013.

Partecipazione ai progetti di ricerca promossi dalla cattedra di Didattica generale e di Pedagogia e didattica speciale del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria dell’Università LUMSA dall’ a.a. 2010/2011 al 2016/2017.

Formatrice al VII Convegno internazionale sulla scuola promosso dal Consorzio universitario Humanitas, Consorzio universitario Fortune e dall’Università LUMSA nei giorni 1 e 2 dicembre 2017 dal titolo “CHI HA PAURA DELLA SCUOLA Nuovi bisogni e desideri, sfide e proposte credibili” con un workshop dal titolo “Amorevol … mente”.

Interessi di ricerca

Attività di ricerca e aspetti teorici di interesse nell’ambito della pedagogia speciale con particolare riferimento alle tematiche dell’educazione interculturale, delle comp

Pubblicazioni

  • “La sfida dell’Educazione Interculturale” in Rivista Lasalliana, n° 1/2019 ISSN1826 – 2155
  • “Alla ricerca della persona: l’apporto delle neuroscienze” in Pedagogia e Vita n° 1/2018 ISSN 0031 – 3777
  • “Insegnare per competenze e formazione dei docenti” in Rivista Lasalliana, n° 4/2017 ISSN1826 – 2155
  • Valutazione e inclusione: ecco perché sono due facce della stessa medaglia” in Tuttoscuola.com, area Cantiere della didattica, 04/04/2017
  • “L’inclusione è una questione di stile … educativo!” in Tuttoscuola.com, area Cantiere della didattica, 22/02/2017
  • Il territorio a più dimensioni” in “Geograficamente Laboratorio permanente di ricerca-azione per lo sviluppo del pensiero geografico e del rapporto Ricerca-Didattica”, area di raccordo, approfondimenti, 1/10/2015
  • Caricaterra, “Da Allumiere e Tolfa al mare sulle orme di Agostino” in R. Morri (ed), “Il paesaggio costiero”, Carocci, Roma, 2012, ISBN 978- 88- 430- 6617- 9
  • Competenze in mostra” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°14/2012, ISSN 0036- 9888
  • Pensare il tempo: perché e come insegnare storia” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°11/2012, ISSN 0036- 9888
  • Primi segni dell’uomo sull’ambiente” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°11/2012, ISSN 0036- 9888
  • Dove eravamo rimasti?” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°1/2011, ISSN 0036- 9888
  • “Storici e geografi al lavoro” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°3/2011, ISSN 0036- 9888
  • ’Spazio vissuto e storia locale” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°5/2011, ISSN 0036- 9888
  • L’uomo e l’ambiente della preistoria” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°7/2011, ISSN 0036- 9888
  • Cari genitori” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°–/2010, ISSN 0036- 9888
  • Cari maestri, care maestre” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°–/2010, ISSN 0036- 9888
  • Storia perché, Storia per chi” su SCUOLA ITALIANA MODERNA n°16/09, ISSN 0036- 9888
  • Valutare perché, Valutare per chi” su SCUOLA MATERNA n° 16/2009, autorizzazione del Tribunale di Brescia n. 15 del 4- 2- 1949
  • V. Caricaterra, “Cittadini …per Costituzione, la Costituzione italiana si presenta ai ragazzi”, Ed. La Scuola, Brescia, 2007 ISBN 978- 88- 350- 2133- 9