Titolare d'insegnamento

Stefano Zucca

Insegnamenti

Strategie e tecniche di intervento per bambini e ragazzi con diagnosi di DSA

Pedagogia speciale

Laboratorio: Psicologia dell’integrazione

Bio

Attualmente per l’a.a.20192020 è docente a.c. di pedagogia speciale e del laboratorio di psicologia dell’integrazione presso l’Università Europea di Roma è anche Tutor di Ateneo per gli studenti con disturbo specifico di Apprendimento presso l’Università Europea di Roma e coordinatore del Servizio di Ateneo per gli studenti con Disturbo specifico di Apprendimento presso l’Università degli Studi di Roma TRE. E’ membro della commissione DSA istituita presso l’Università Europea di Roma. Già docente a contratto nell’a.a. 2016/2017 di Pedagogia e didattica speciale I e nei precedenti anni accademici di Metodologia didattica Speciale dei disturbi dell’apprendimento, presso l’università degli studi di Roma TRE. E’ stato titolare di assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma TRE. Da molti anni è docente e formatore nei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno e del personale educativo e scolastico, dei Funzionari educativi e degli incaricati di POSES, nelle scuole dell’infanzia e dei nidi di Roma Capitale. Dal 2000 è cofondatore di una struttura psicopedagogica privata finalizzata sia nell’intervento psicoeducativo con soggetti con difficoltà di apprendimento e socio-relazionali sia per il recupero delle abilità di studio in soggetti con bisogni educativi speciali.

Interessi di ricerca

Nell’ambito delle collaborazioni scientifiche e delle esperienze professionali condotte fino ad oggi, ha sviluppato la sua attività di ricerca approfondendo alcune tematiche riguardanti la didattica e la pedagogia speciale. Nello specifico: le scritte murarie dall’analisi del significato pedagogico speciale agli interventi istituzionali ed educativo speciali ,- Problemi educativo speciali per gli insegnanti in servizio presso le scuole dell’infanzia di Roma Capitale – La formazione degli insegnanti di Sostegno,- Disabilità e BES nella scuola primaria.- Il Disturbo specifico dell’apprendimento negli studenti Universitari.

Pubblicazioni

  • Zucca S., Il linguaggio dell’accoglienza e il suo significato pedagogico, in A.M. Favorini, F. Bocci, Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, Franco Angeli, 2008, pp. 218-226.
  • Favorini A.M., Bocci F., Zucca S., Sport e disabilità. Cosa pensano gli insegnanti di educazione motoria, in «L’integrazione scolastica e sociale», 1, 2010, pp. 61-69.
  • Zucca S., Scrivere “fuori dalle righe” Riflessioni pedagogiche speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011
  • Favorini A.M., Cellamare S., Zucca S., Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • Zucca S., Identità e vita nelle scritte murarie, in A.M. Favorini, Spiritualità benessere e qualità di vita nei percorsi formativi, Milano, FrancoAngeli, 2012, pp 147-151.
  • Zucca S., Il tutor di sistema come guida nei processi formativi e nella didattica universitaria, in Favorini A.M. (a cura di), Conoscenza formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp.140-146.
  • Zucca S., Gli inganni nella relazione di aiuto nel servizio di tutorato rivolto agli studenti dell’Università di Roma Tre, in Favorini A.M. (a cura di), La cultura dell’inclusione nella società contemporanea. Tipologie e modelli inclusivi a confronto, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp.121-137.
  • Zucca S.,The Italian University system: disability and learning support action plans, with Amatori G. in Inclusion in the University Studies and practices, di D’Angelo I. Del Branco N., Milano, FrancoAngeli 2019 pp 159-170.