Titolare d'insegnamento

Stefano Zucca

Bio

Stefano Zucca, Attualmente è Tutor di Ateneo per gli studenti con disturbo specifico di Apprendimento presso l’Università Europea di Roma e coordinatore del Servizio di Ateneo per gli studenti con Disturbo specifico di Apprendimento presso l’università degli studi di Roma TRE. È membro della commissione DSA istituita presso l’Università Europea di Roma. Già docente a contratto nell’aa 2016 2017 di Pedagogia e didattica speciale I e nei precedenti anni accademici di Metodologia didattica Speciale dei disturbi dell’apprendimento, presso l’università degli studi di Roma TRE. Ha ricoperto incarichi di docenza a contatto in Pedagogia generale e sociale, presso l’Università “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Terapisti della riabilitazione. È docente per conto del Comune di Roma nei corsi di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia. E’ stato titolare di assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma TRE. Da numerosi anni è docente e formatore del personale educativo e scolastico, dei Funzionari educativi e degli incaricati di POSES. Anno educativo/scolastico 2017/2018 nelle scuole dell’infanzia e dei nidi di Roma Capitale (D.D.protocollo QM/7574/2018 del 14/03/2018). È cofondatore di una struttura specializzata sia nell’intervento psicoeducativo con soggetti con difficoltà di apprendimento e socio-relazionali sia per il recupero delle abilità di studio in soggetti con bisogni educativi speciali.

Interessi di ricerca

Disturbi specifici di apprendimento e tutoraggio universitario per una inclusione di qualità – strategie di studio e difficoltà di apprendimento scolastico e universitario – le relazioni di aiuto in ambito familiare e scolastico – peer tutoring e relazioni di aiuto tra pari.

Pubblicazioni

  • Zucca S., Il linguaggio dell’accoglienza e il suo significato pedagogico, in A.M. Favorini, F. Bocci, Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, Franco Angeli, 2008, pp. 218-226.
  • Favorini A.M., Bocci F., Zucca S., Sport e disabilità. Cosa pensano gli insegnanti di educazione motoria, in «L’integrazione scolastica e sociale», 1, 2010, pp. 61-69.
  • Zucca S., Scrivere “fuori dalle righe” Riflessioni pedagogiche speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011
  • Favorini A.M., Cellamare S., Zucca S., Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • Zucca S., Identità e vita nelle scritte murarie, in A.M. Favorini, Spiritualità benessere e qualità di vita nei percorsi formativi, Milano, FrancoAngeli, 2012, pp 147-151.
  • Zucca S., Il tutor di sistema come guida nei processi formativi e nella didattica universitaria, in Favorini A.M. (a cura di), Conoscenza formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp.140-146.
  • Zucca S., Gli inganni nella relazione di aiuto nel servizio di tutorato rivolto agli studenti dell’Università di Roma Tre, in Favorini A.M. (a cura di), La cultura dell’inclusione nella società contemporanea. Tipologie e modelli inclusivi a confronto, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp.121-137.