Titolare d'insegnamento

Bio

  • in data 6.2.2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale di Storia dell’Arte (10/B1)
  • in data 3.12.93 ha conseguito la Laurea in Lettere, indirizzo storicoartistico, con votazione 110/110 con lode, presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi dal titolo “Gli affreschi dell’abside nella storia della chiesa di S. Egidio a Filacciano”, relatore prof. Alessandro Tomei;
  • in data 16.02.2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura, presso l’Università degli Studi di ”Roma Tre”, discutendo la tesi dal titolo “Il patrimonio artistico romano delle corporazioni religiose soppresse. Protagonisti e comprimari del primo quindicennio (1870-1885)”, svolta sotto la guida del prof. Bruno Toscano
  • in data 2.12.97 ha conseguito il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 70/70 con lode, discutendo la tesi dal titolo “Spazi e strumenti didattici dell’Accademia di San Luca dal 1817 al 1835”, svolta sotto la guida della prof.ssa Marisa Dalai Emiliani, relatrice in sede di discussione prof.ssa Elisa De Benedetti
  • titolare di un assegno di ricerca triennale bandito dall’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte dal luglio 2005 al luglio 2008
  • professore a contratto di “Storia della decorazione degli interni” presso la facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 2002 al 2009
  • nel 1994 ha frequentato i corsi del Centre d’Etudes Supérieures de Civilisation Médiévale dell’Université de Poitiers conseguendo il relativo diploma
  • nel 1994 ha conseguito il diploma del Corso Superiore per i Beni Culturali della Chiesa presso la facoltà dei Beni Culturali della Pontificia Università Gregoriana con voto “summa cum laude”

 

Pubblicazioni

Monografie:

  • P.Picardi, Perino del Vaga, Michele Lucchese e il palazzo di Paolo III al Campidoglio. Circolazione e uso dei modelli dall’antico nelle decorazioni farnesiane a Roma, De Luca Editori d’Arte, Roma 2012 – Il volume è stato recensito (v., infra, Recensioni, n. 1)
  • P.Picardi, Il patrimonio artistico romano delle corporazioni religiose soppresse. Protagonisti e comprimari (1870-1885), De Luca Editori d’Arte, Roma 2008 – Il volume è stato recensito (v., infra, Recensioni, n. 2);
  • P.Picardi- P.P.Racioppi (a cura di) – coordinamento scientifico M. Dalai Emiliania. Cipriani, Le “scuole mute” e le “scuole parlanti”. Studi e documenti sull’Accademia di San Luca nell’Ottocento, De Luca Editori d’Arte, Roma 2002, all’interno del volume ha inoltre pubblicato un saggio dal titolo Spazi e strumenti didattici dell’Accademia di San Luca negli anni della Restaurazione, pp. 169-214 – Il volume è stato recensito (v., infra, Recensioni, n. 3)
  • La città assente. La via Alessandrina ai Fori Imperiali, collana CNR-Progetto Finalizzato Beni Culturali, a cura di B. Toscano con la collaborazione di P. Di Benedetti e P. Picardi, Agorà edizioni, Roma 2006. All’interno del volume ha inoltre pubblicato un saggio dal titolo Memorie pittoriche del Novecento, pp. 121-152
  • A. Cipriani-V. Curzi- P. Picardi (a cura di), Storia dell’arte come impegno civile. Studi in onore di Marisa Dalai Emiliani, Campisano Editore, Roma 2014. All’interno del volume ha inoltre pubblicato un saggio dal titolo “L’illuminazione degli studi degli artisti e degli spazi didattici dell’Accademia di San Luca nell’Ottocento”, pp. 177-182

Saggi e altri scritti

  • P. Picardi, Le soppressioni unitarie e la dispersione del patrimonio artistico delle clausure romane dopo il 1870, in Monasteri di clausura a Roma. Dalle soppressioni unitarie alla nascita del Fondo Edifici di Culto, Perugia 2018, pp. 279-285;
  • P. PICARDI, La decorazione dei palazzi farnesiani alla metà del Cinquecento, in Palazzi del Cinquecento a Roma, volume speciale del Bollettino d’Arte, a cura di C. Conforti e G. Sapori, 2016, pp. 67-82
  • P. PICARDI, Il monastero di san Giuseppe a Capo le case a Roma: committenti spagnoli, filospagnoli ed artisti italiani, in Rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII. Arte, diplomazia, politica in età moderna, a cura di A. ANSELMI, Gangemi, Roma 2014, pp. 143-159
  • P. PICARDI, L’illuminazione degli studi degli artisti e degli spazi didattici dell’Accademia di San Luca nell’Ottocento, in A. CIPRIANI-V. CURZI- P. PICARDI (a cura di), Storia dell’arte come impegno civile. Studi in onore di Marisa Dalai Emiliani, Campisano Editore, Roma 20014, pp. 177-182 (cfr., retro, monografie n. 5)
  • P. PICARDI, voce Soppressioni – Beni Culturali e la Chiesa in Italia, in Dizionario Storico tematico “La Chiesa in Italia”, diretto da P. F. Lovison, Associazione Nazionale dei professori di Storia della Chiesa, vol I, Dalle Origini all’Unità Nazionale, a cura di L.M. de Palma e M. C. Giannini, 2015 (ISBN 978-88-6244-394-4)
  • P. PICARDI, voce Soppressioni – Beni Culturali e la Chiesa in Italia, in Dizionario Storico tematico “La Chiesa in Italia”, diretto da P. F. Lovison, Associazione Nazionale
    dei professori di Storia della Chiesa, vol II, Dopo l’Unità Nazionale, a cura di R. Regoli  e M. Tagliaferri, 2015 (ISBN 978-88-6244-394-4)
  • P. PICARDI, Domenico Pellegrini romano, in G. PAVANELLO, Domenico Pellegrini 1759-1840. Un pittore veneto nelle capitali d’Europa, Fondazione Giorgio Cini, Scripta Edizioni, Verona 2012, pp. 260-265
  • G. SAPORI, S. AMADIO, P. DI BENEDETTI, P. PICARDI, Pittori e Signori nel Cinquecento, in Quinterni 4. Dipartimento di studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, “Giornata della ricerca 2008, 13 gennaio 2009, Libro co. Italia, San Casciano Val di Pesa 2012, pp. 59-65
  • P. PICARDI, Un pittore ignoto dal nome noto: l’altro Domenico Pellegrini romano, in Ricerche di storia dell’arte, 107, 2012, pp. 42-46
  • P. PICARDI, Bibliografia di Angela Cipriani, in Ricerche di storia dell’arte, 107, 2012, pp. 62-63
  • P. PICARDI, scheda Antonio Canova, La Religione cattolica, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 57
  • P. PICARDI, scheda Antonio Canova, Socrate salva Alcibiade nella battaglia di Potidea, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, pp. 57-58
  • P. PICARDI, scheda Antonio Canova, Ritratto di Clemente XIII, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia
    Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 58
  • P. PICARDI, scheda Mathieu Kessls, Discobolo in riposo, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 57
  • P. PICARDI, scheda Bertel Thorvaldsen, Ganimede e l’aquila, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 57
  • P. PICARDI, scheda Bertel Thorvaldsen, Alessandro sul carro, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 58
  • P. PICARDI, scheda Bertel Thorvaldsen, Priamo supplica Achille per la restituzione del corpo di Ettore, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni delladidattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 58
  • P. PICARDI, scheda Bertel Thorvaldsen, Le tre Grazie, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 58
  • P. PICARDI, scheda Emil Wolf, Achille che si arma, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 57
  • P. PICARDI, scheda Concorso Clementino 1805, Antonio Caliani, Cristo e l’adultera, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca,
    Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco  Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 51
  • P. PICARDI, scheda Concorso Clementino 1805, Bartolomeo Pinelli, Cristo e l’adultera, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012
  • P. PICARDI, scheda Concorso Balestra 1801, Arcangelo Migliarini, La furia di Atamante, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta daFrancesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 52
  • P. PICARDI, scheda Concorsi Canova 1813-1819, Francesco Hayez, Atleta trionfante, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 53
  • P. PICARDI, scheda Concorsi Canova 1813-1819, Domenico Pellegrini, Sansone beve dalla mascella dell’asino, in A. CIPRIANI, Materiali per una storia della Galleria dell’Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Quaderni della didattica, serie diretta da Francesco Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2012, p. 53
  • S.SCIUTI-G.FRONTEROTTA-P.PICARDI-M.C.MASSARI, “Analisi e ripresenell’infrarosso vicino del dipinto di Mario Sironi: Italia tra le arti e le Scienze”, in P. PICARDI, Problemi e metodi per la Storia dell’Arte. Nuove presenze tra artisti e committenti, il patrimonio artistico tra dispersioni e analisi scientifiche, Pioda Imaging, Roma 2012
  • P. PICARDI, a.v. Paolo Piazza, in Dizionario Storico Biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall’antichità al XX secolo, coordinamento e cura di S, Franchi e O. Sartori, Roma 2009, vol. III, p. 1626
  • P. PICARDI, a.v. Filippo Prosperi, in Dizionario Storico Biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall’antichità al XX secolo, coordinamento e cura di S. Franchi e O. Sartori, Roma 2009, vol. III, p. 1560
  • P. PICARDI, Sculture decontestualizzate e disperse, in Santa Maria del Popolo. Storia e restauri, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., a cura di I. MIARELLI MARIANI, M. RICHIELLO, Roma 2008, vol. I, pp. 347-355
  • P. PICARDI, Editori e “Grandi Opere” nella Roma della Restaurazione: Romualdo Gentilucci, Erasmo Pistolesi e Filippo Gerardi, in Il mercato delle stampe a Roma XVIXIX secolo. Percorsi di Ricerca 2, a cura di G. SAPORI, con la collaborazione di S. AMADIO, collana del Dipartimento di Storia e conservazione del patrimonio artisticoUniversità Roma Tre, Libro Co. Italia, 2008, Roma, pp. 239-261
  • P. PICARDI, Anonimo “Vescovo giacente” , scheda in Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, a cura di M.G. BARBERINI, Campisano editore, Roma 2008, pp.239-240
  • P. PICARDI, Bottega di Andrea Bregno “San Nicola da Tolentino”, scheda in Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, a cura di M.G. BARBERINI,  Campisano editore, Roma 2008, pp, 257-258
  • P. PICARDI, Bottega di Andrea Bregno “San Pietro o Paolo”, scheda in Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, a cura di M.G. BARBERINI, Campisano editore, Roma 2008, pp. 258-259
  • P. PICARDI, Bottega di Andrea Bregno “Sant’Agostino”, scheda in Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, a cura di M.G. BARBERINI, Campisano editore, Roma 2008, p. 258
  • P. PICARDI, Nuove riflessioni sulla committenza spagnola per Lanfranco, Sacchi e Antonio Pomarancio nella chiesa di San Giuseppe a Capo le case a Roma, in Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (RIASA), 62-63, III serie, 2007-
    2008, pp. 199-208
  • P. PICARDI, Memorie pittoriche del Novecento, in La città assente. La via Alessandrina ai Fori Imperiali, collana CNR-Progetto Finalizzato Beni Culturali, a cura di B. TOSCANO con la collaborazione di P. PICARDI e P. DI BENEDETTI, Agorà edizioni, Roma 2006, pp. 121-152
  • P. PICARDI, schede Corrado Giaquinto, L’estasi di S. Francesco e l’Immacolata, Foligno, S. Francesco al monte dei Cappuccini, in L. CARSILLO, C. METELLI, Pittura del
    Seicento e del Settecento. Ricerche in Umbria 4, a cura di G. Sapori, B. Toscano, Dipartimento di Studi Storico artistici, archeologici e sulla conservazione-Università Roma Tre, Canova, Treviso 2006, pp. 117-118
  • P. PICARDI,schede Paolo Piazza, Deposizione di Cristo con la Vergine e S. Francesco in adorazione, Foligno, S. Francesco al monte dei Cappuccini, in L. CARSILLO, C. METELLI, Pittura del Seicento e del Settecento. Ricerche in Umbria 4, a cura di G. Sapori, B. Toscano, Dipartimento di Studi Storico artistici, archeologici e sulla conservazione-Università Roma Tre, Canova, Treviso 2006, p. 111
  • P. PICARDI, schede Salvatore Monosilio, S. Antonio Abate in preghiera, Foligno, S. Fancesco al Monte dei Cappuccini, in L. CARSILLO, C. METELLI, Pittura del Seicento e
    del Settecento. Ricerche in Umbria 4, a cura di G. Sapori, B. Toscano, Dipartimento di Studi Storico artistici, archeologici e sulla conservazione-Università Roma Tre, Canova,
    Treviso 2006, p. 111
  • P. DI BENEDETTI-P. PICARDI, Committenza artistica nella Provincia Serafica tra Sei e Settecento, in I Cappuccini nell’Umbria del Sei e Settecento, Istituto Storico dei
    Cappuccini, Roma 2005, pp. 223-225, 242-243 (pagine relative a Paola Picardi)
  • P. PICARDI, Sant’Agostino e Santa Maria del Popolo: relitti e rimozioni. La scultura tardomedievale, o dell’ubiquità perduta, in Arnolfo di Cambio. Una rinascita nell’Umbria medievale, catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, 7 luglio 2005-8 gennaio 2006), Silvana Editoriale, Milano 2005, pp. 75-78
  • P. PICARDI, Giovanni Battista Mariani, Obelischi romani, schede in Raccolte comunali di Assisi. I disegni 2, Catalogo regionale dei beni culturali dell’Umbria, a cura
    di G. SAPORI, Electa, Perugia 2005, pp. 245-252
  • P. PICARDI, Filippo Bigioli e Giuseppe Garzoli, Monumento a Clemente XIII, schede in Raccolte comunali di Assisi. I disegni 2. Catalogo regionale dei beni culturali dell’Umbria, a cura di G. SAPORI, Electa, Perugia 2005, pp. 325-326
  • P. PICARDI, Gli affreschi del palazzo di Paolo III al Campidoglio: un salvataggio anomalo, in Paragone, 54, 2004, pp. 1-35; L’articolo è stato recensito (v., infra, Recensioni, n. 3)
  • P. PICARDI, Roma, segni del nuovo potere: dai conventi ai ministeri. Il patrimonio artistico delle corporazioni religiose soppresse tra tutela e dispersione, in Atti del convegno “Nuove funzionalità per la città ottocentesca. Il riuso degli edifici ecclesiastici dopo le soppressioni del 1866-67”, a cura di Angelo Varni (Bologna marzo 2001), Bologna 2004, pp. 155-178
  • P. PICARDI,scheda di catalogo Alessandro Scarrozza, Studio di nudo virile, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Geremia Abbiati, Studio di panneggio, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Alessandro Cittadini, Studio di panneggio, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale
    d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI,scheda di catalogo Ulisse Forni, Studio di nudo virile, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte
    Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Francesco Gai, Studio di panneggio, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Virgilio Silvagni, Studio di nudo virile, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI,scheda di catalogo Antonio Raffele Calliano e Francesco Giangiacomo, Cristo e l’adultera, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Bartolomeo Fumagalli e Bartolomeo Pinelli, Cristo e l’adultera, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Nicola Consoni, Morte di Timofane, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte
    Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Giovan Battista Pianello, Santa Perpetua in carcere, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Achille Mazzotti, Il liberto Filippo ed un vecchio soldato rendono omaggio al cadavere di Pompeo, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Ignazio Tirinelli, Il liberto Filippo ed un vecchio soldato rendono omaggio al cadavere di Pompeo, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Guglielmo Guglielmi, Gesù servito dagli angeli, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI, scheda di catalogo Filippo Prosperi, Gesù servito dagli angeli Filippo Prosperi, Gesù servito dagli angeli, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P. PICARDI,scheda di catalogo Ludovico Seitz, Orazione di Gesù nell’orto, in Maestà di Roma, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale-Galleria Nazionale d’Arte Moderna 2003), Electa, Venezia 2003, pp. 441-449
  • P.PICARDI, Il Pensionato Artistico Nazionale nelle ricerche d’archivio, in L’artista studente. I concorsi del Pensionato Artistico Nazionale di pittura 1891-1939, catalogo della mostra a cura di A.M. Damigella (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna 26 marzo-16 giugno 2002), Roma 2002, pp. 88-89
  • P.PICARDI, Spazi e strumenti didattici dell’Accademia di San Luca negli anni della Restaurazione, in P. PICARDI- P.P. RACIOPPI (a cura di) – coordinamento scientifico M. DALAI EMILIANI-A. CIPRIANI, Le “scuole mute” e le “scuole parlanti”. Studi e documenti sull’Accademia di San Luca nell’Ottocento, De Luca Editori d’Arte, Roma 2002, pp. 169-214
  • P.PICARDI, Per una storia del Pensionato Artistico Nazionale attraverso gli archivi, in Roma moderna e contemporanea, X, 2002, 1 / 2, pp. 269-286
  • P.PICARDI, Documenti inediti su Sacchi, Lanfranco, Pomarancio e Suor Eufrasia nella chiesa di S. Giuseppe a Capo le Case, in Andrea Sacchi 1599-1661, catalogo della mostra a cura della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma (Nettuno, Forte Sangallo novembre 1999-dicembre 2000), Editore De Luca, Roma 1999, pp. 37-39 – Il catalogo è stato recensito (v., infra, Recensioni, n. 4)
  • P.PICARDI, Alcune considerazioni sugli affreschi dell’abside di Sant’Egidio a Filacciano, in Bollettino d’Arte, 100 (1997), pp. 81-100

in corso di pubblicazione

  • P. PICARDI, The dissolution of monasteries, the case of Rome after 1870: destruction, dispersion, re-use of the artistic heritage, in Hereditas monasteriorum, atti del convegno internazionale “The fate of the legacy left behind by the monasteries dissolved in Wielkopolska (Greaterpoland). Province under the Prussian reign until 1871”, organizzato nell’ambito del programma del Ministero di Scienze ed Alta Educazione (Poznan-Polonia, 4-6 aprile 2013), in corso di pubblicazione
  • P. PICARDI, The fate of the artistic heritage of the Pope’s villa at the Magliana and the convent of Santa Maria della Concezione in Campo Marzio: cases of dissolution of monasteries in Rome after 1870, in Hereditas monasteriorum, atti del convegno internazionale “Monasteries dissolved in the territory of West Prussia, East Prussia and Pomerania: their fate and the significance of their heritage”, organizzato nell’ambito del programma del Ministero di Scienze ed Alta Educazione (TorunPolonia, 7-9 ottobre 2013), in corso di pubblicazione

Recensioni ricevute

  • Il volume P. PICARDI, Perino del Vaga, Michele Lucchese e il palazzo di Paolo III al Campidoglio. Circolazione e uso dei modelli dall’antico nelle decorazioni farnesiane a Roma, De Luca Editori d’Arte, Roma 2012 (cfr., retro, Pubblicazioni, monografie, n. 1), è stato recensito da: J. de Jong, recensione in “Journal für Kunstgeschichte”, 4/2015, pp. 369-373;
  • Il volume P. PICARDI, Il patrimonio artistico romano delle corporazioni religiose soppresse. Protagonisti e comprimari (1870-1885), De Luca Editori d’Arte, Roma 2008 (cfr., retro, Pubblicazioni, monografie, n. 2) è stato recensito da: Magdalena Palica (Università di Breslavia, Istituto di Storia dell’Arte, Universytet Wroclawski-Instytut Historii Sztuki), relazione-recensione in “Hereditas Monasteriorum”, 2012, vol. 1, pp. 287-282 in lingua polacca; A. Mazzè, Bollettino d’Arte, 7 ser. 94, 2009 (2010), fasc. 4, pp. 179-180;
  • il volume P.PICARDI- P.P.RACIOPPI (a cura di) – coordinamento scientifico M. DALAI EMILIANI-A. CIPRIANI, Le “scuole mute” e le “scuole parlanti”. Studi e documenti sull’Accademia di San Luca nell’Ottocento, De Luca Editori d’Arte, Roma 2002, all’interno del volume ha inoltre pubblicato un saggio dal titolo “Spazi e strumenti didattici dell’Accademia di San Luca negli anni della Restaurazione”, pp. 169-214, è stato recensito da: V. CURZI in Critica d’arte, 8 ser., 66, 2003, n. 18, pp. 18-19;
  • lo scritto P. PICARDI, Gli affreschi del palazzo di Paolo III al Campidoglio: un
    salvataggio anomalo, in Paragone, 54, 2004, pp. 1-35, è stato recensito da: S. RINALDI in Roma nel Rinascimento, 2004 (2005), pp. 174-176 (v., retro, Pubblicazioni, saggi e altri scritti, n. 40);
  • il catalogo Andrea Sacchi 1599-1661, catalogo della mostra a cura della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma (Nettuno, Forte Sangallo novembre 1999-dicembre 2000), Editore De Luca, Roma 1999, nel quale P.PICARDI ha pubblicato lo scritto Documenti inediti su Sacchi, Lanfranco, Pomarancio e Suor Eufrasia nella chiesa di S.Giuseppe a Capo le Case (pp. 37-39), è stato recensito da: L. CANOVA in Critica d’arte, 8 Ser, 63, 2000, n. 7, pp. 8-9 (v., retro, Pubblicazioni, saggi ed altri scritti, 60);