Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Psicologia dello sviluppo

Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile

Bio

Psicologa – Psicoterapeuta. Nel 2016 conclude il dottorato di ricerca in “Psicologia cognitiva e valutazione clinica” presso l’Università Europea di Roma. Nel 2015 consegue la reliability per la somministrazione e codifica dell’Adult Attachment Interview (A.A.I.), rilasciata dalla Prof.ssa Mary Main e dal Prof. Erik Hesse (University of California, Berkeley – U.S.A).

Ricopre incarichi di docenza a.c. presso l’Università Europea di Roma. Nell’anno accademico 2016/2017 insegna “Procedure di valutazione dell’attaccamento dall’infanzia all’età adulta” presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Nell’anno accademico 2017/2018 ricopre il ruolo di co-docente (2 CFU) presso il Corso di laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) per l’insegnamento di Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile e Psychology for social integration.

Dall’anno accademico 2017/2018 è docente titolare dei seguenti insegnamenti: “Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento” (4 CFU) presso il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (6 CFU) per il Percorso formativo per il conseguimento di 24-CFU (D.M. 626/2017).

Nell’anno accademico 2019/2020 ricopre inoltre il ruolo di docente titolare dell’insegnamento di Psicologia dello sviluppo (8 CFU) e di co-docente dell’insegnamento di Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile (2 CFU) presso il Corso di laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis).

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca vertono principalmente sulla dimensione della disorganizzazione dell’attaccamento adulto e sulla mindfulness.

Pubblicazioni

  • Speranza, A.M., Liotti, M., Bossa, C., Maggiora Vergano, C., Palmiero, L., Farina, B. The role of childhood trauma and attachment patterns as risk and maintenance factor for intimate partner violence. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice (in press).
  • Adenzato, M., Imperatori, C., Ardito, R.B., Valenti, E.M., Della Marca, G., D’Ari, S., Palmiero, L., Penso, J.S., Farina, B. (2019). Activating attachment memories affects default mode network in a nonclinical sample with perceived dysfunctional parenting: An EEG functional connectivity study. Behavioural Brain Research. 372
  • Contardi A., Honorati R., Bartolomeo G., Palmiero L., Continisio M., Giorgi G. (2018). Mindfulness as a process: The contribution of MPQ to positive psychology. Psicoterapia cognitiva e comportamentale. 24(1): 39-50.