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Bio

Dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane (Università Roma Tre, European Doctorate Label), è docente a contratto dell’Università Europea di Roma e abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia per i settori di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e di Filosofia morale. Ha svolto attività didattica e scientifica presso diversi atenei partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui programmi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Ha ricoperto incarichi didattici per la formazione post lauream con attività di insegnamento per i corsi TFA, 24 CFU e Master universitari dell’UER e dell’Università Roma Tre. E’ stata visiting PhD student all’Universität Wien. E’ autrice di saggi e articoli, pubblicati in Italia e all’estero, e delle monografie “Il rischio dell’identità. Etica e comunicazione nella web society” (2015) e “Un’etica di suoni” (2010). Fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica “Paradigmi” ed è referee di altre riviste scientifiche nell’area delle Scienze sociali.

Interessi di ricerca

Sociologia dei media e dei processi culturali con particolare riferimento all’impatto delle tecnologie della comunicazione sugli assetti sociali e sulle dinamiche di costituzione dell’identità individuale e collettiva. Temi dell’inclusione e questioni emergenti di etica sociale.

Pubblicazioni

  • L. Malknecht (monografia), Il rischio dell’identità. Etica e comunicazione nella web society, Mimesis, Milano-Udine 2015
  • L. Malknecht (monografia), Un’etica di suoni, Mimesis, Milano-Udine 2010
  • L. Malknecht, Scelte identitarie e mediatizzazione sociale: la difficile transizione all’età adulta, in M. T. Spiga (a c. di), Giovani e scelte di vita. Prospettive educative, LAS, Roma 2019, vol. II, pp. 76-82
  • L. Malknecht, Media, Prejudice, Identity: the Role of Narrative Practices from an Ethical Perspective, in G. Motta, a c. di, Dynamics and Policies of Prejudice from the Eighteenth to the Twenty-First Century, Cambridge Scholars Publishing, New Castle 2018, pp. 327-337
  • L. Malknecht, Il soggetto morale oltre il senso del luogo. Definizioni situazionali e spazio etico nell’esperienza mediale, in S. Carella, F. Buongiorno (a c. di), Spazio, luogo, ambiente. Dimensioni spaziali nell’età contemporanea, “Il Cannocchiale”, 1-2 (2017), pp. 185-197
  • L. Malknecht, Informazione e rappresentazioni mediali nell’etica dell’alimentazione: la ‘questione animale’, in “Comunicazionepuntodoc”, 16 (2017), pp. 141-156
  • L. Malknecht, Il paradigma del soggetto passivo tra mass media e new media, in S. Vessella (a c. di), Umani-Robot: una relazione pericolosa? Dossier Spiweb – Società Psicoanalitica Italiana 2017
  • L. Malknecht, recensione a G. Anders, L’ultima vittima di Hiroshima: il carteggio con Claude Heatherly, il pilota della bomba atomica, a c. di M. Latini, in “I castelli di Yale”, IV (2016), pp. 200-202
  • L. Malknecht, Thomas Manns Tristan: Metaphysik versus Ästhetizismus in der Wagner-Rezeption zwischen Deutschland und Italien, in Musik und Musikwissenschaft im Umfeld des Faschismus. Deutsch-italienische Perspektiven, hrsg. Von S. Klauk, L. Aversano und R.Kleinertz, “Saarbrücker Studien zur Musikwissenschaft”, 19, Studio Verlag, Sinzig 2015, pp. 253-260.
  • L. Malknecht, L’apprendista stregone: sistema mediale e compito morale in Günther Anders, in “Babelonline/print”, 18/19 (2015), pp. 237-247
  • L. Malknecht, L’idea di musica assoluta: un paradigma di comunicazione tra i saperi, in M. T. Pansera (a c. di), Eredità filosofiche, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 165-176
  • L. Malknecht, Osservazioni su fantasia e prassi in Th. W. Adorno, in “Laboratorio dell’ISPF”, X (2013), DOI: 12862/ispf13L403
  • L. Malknecht, Il medium oltre la comunicazione: Adorno e l’‘immagine enigmatica’ del disco, in “Idee”, 5 (2013), pp. 187-193
  • L. Malknecht, Crisi dell’individuo e prospettive antropologiche in Th. W. Adorno e G. Anders, in “Links. Rivista di letteratura e cultura tedesca/Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft”, XIII (2013), pp. 53-58
  • L. Malknecht, Elezione e responsabilità nel Virgilio di Hermann Broch, in “Phasis. European Journal of Philosophy”, 1 (2013), pp. 57-69
  • L. Malknecht (a c. di), La musica come bene comune, Mimesis, Milano-Udine 2013.
  • L. Malknecht, La musica nell’esperienza umana, in “Bollettino Italiano di Studi Sartriani”, IX (2013), pp. 185-191
  • L. Malknecht, Nostalgia dell’azione. Eroi contemplativi dell’epica moderna, in G. Grilli (a c. di), L’epica. Tra evocazione mitica e tragedia, Aracne, Roma 2013, pp. 129-136
  • L. Malknecht, Per una filosofia dell’ascolto. In “Prospettiva Persona”, 85 (2013), pp. 101-104
  • L. Malknecht, “Il definitivo appagamento dell’essere”. Musica e istanza etica in Hermann Broch, in La musica come bene comune, Mimesis, Milano-Udine 2013, pp. 37-43.