Ricercatrice t.d. di Didattica e Pedagogia Speciale

Bio

Francesca Bracci è ricercatrice a t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03. Ha conseguito nel marzo 2014 il Dottorato in Persona, Sviluppo e Apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in co-tutela di tesi con il Teachers College della Columbia University di New York. È stata assegnista di ricerca di Pedagogia Sperimentale, M-PED/04, presso l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara. I suoi interessi riguardano le metodologie della ricerca collaborativa e gli approcci practice-based allo studio dei processi di apprendimento e cambiamento nelle organizzazioni, nelle comunità e negli adulti. Un’altra area di ricerca include le pratiche didattiche e i metodi per facilitare traiettorie di apprendimento trasformativo in molteplici setting, quali la scuola, la formazione e lo sviluppo professionale, l’educazione di genere.

Interessi di ricerca

  • Le metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa
  • La metodologia qualitativa applicata all’analisi organizzativa e delle pratiche professionali
  • Gli approcci project-based learning, quali action learning, action science, action research e comunità di pratica
  • Studi di genere, formazione iniziale e sviluppo professionale dell’insegnante

Pubblicazioni

Monografie

  • Bracci F. (2017). L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative. pp. 1-196, MILANO: Unicopli, ISBN: 9788840019406.
  • Bracci F. (2012). La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative. pp. 1-248, TERLIZZI: Ed Insieme, ISBN: 9788876021602.

Articoli in riviste di classe A

  • Bracci F., Marsick V., Watkins K., Romano A. (2018). Toward a Model to Leverage Informal and Incidental Learning in Family Contexts. LA FAMIGLIA, vol. 52, pp. 317-346, ISSN: 0392-2774.
  • Romano A., Bracci F., Fabbri L., Grange T. (2018). Experience-based learning, apprendimento dall’esperienza e sfide femministe. Supportare lo sviluppo dell’identità professionale attraverso pratiche riflessive collettive. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, pp. 9-23, ISSN: 2279-9605.
  • Bracci F., Grange T. (2017). Disagio e dispersione scolastica in Valle d’Aosta. Una ricerca sul campo. CIVITAS EDUCATIONIS, pp. 45-64, ISSN: 2280-6865.
  • Bracci F. (2016). Innovazione e creatività pratica. Il caso di un’organizzazione artigiana. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, pp. 86-97, ISSN: 2240-7758.
  • Bracci F. (2016). Insegnare per cambiare. Pratiche e storie trasformative. NUOVA SECONDARIA, pp. 15-23, ISSN: 1828-4582.
  • Bracci F. (2016). Maestri artigiani, novizi e creatività pratica. Il caso di un’organizzazione artigiana. CQIA RIVISTA, vol. 18, pp. 81-89, ISSN: 2039-4039.
  • Bracci F., Grange T. (2016). Indagare il disagio scolastico: una ricerca situata. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, vol. 2, pp. 75-87, ISSN: 2421-2946.

Articoli in rivista scientifica

  • Bracci F. (2015). Narrazioni e identità dialogiche. La progettazione partecipata di un sito web interculturale. IN-FORMAZIONE, vol. 13, pp. 70-74, ISSN: 1970-6723.

Contributi in volume (Capitoli e Saggi)

  • Bracci F. (2018). Storie di genere, culture organizzative e traiettorie trasformative. Una ricerca intervento. In: (a cura di): Federighi P., Educazione in età adulta, pp. 281-292, FIRENZE: Firenze University Press, ISBN: 9788864537511
  • Bracci F., Romano A. (2018). Educare al pensiero critico e creativo. In: (a cura di): Tino C., Frison D., Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria. pp. 96-108, MILANO, TORINO:PEARSON, ISBN: 9788891907622.
  • Bracci F., Grange T., Gentile F. (2016). Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta. In: (a cura di): Rettorato e Direzione Generale di Ateneo, Giovani ricercatori e territorio: binomio vincente. pp. 105-127, AOSTA: Tipografia Valdostana, ISBN: 9788897765509.
  • Bracci F., Gnaldi M. (2013). La Messa alla Prova: analisi dei dati. In: (a cura di): Cascone C., De Natale M. L., Minori devianti a Milano. pp. 229-299, TERLIZZI: Ed Insieme, ISBN: 9788876021640.
  • De Natale M. L., Mascheroni M., Bracci F. (2013). La ricerca. Costruzione del campione di riferimento e metodologie dell’itinerario di ricerca. In: (a cura di): Cascone C., De Natale M. L., Minori devianti a Milano. pp. 215-227, TERLIZZI: Ed Insieme, ISBN: 9788876021640.
  • Bracci F. (2012). Il disegno della ricerca. In: (a cura di): De Natale M. L., Maggi S., Stellacci L., Adolescenti e famiglie allo specchio. pp. 27-62, TERLIZZI: Ed Insieme, ISBN: 9788876021718.
  • Bracci F., De Natale M. L. (2012). Apprendistati familiari e traiettorie trasformative. In: (a cura di): Alessandrini G., Pignalberi C., Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità. pp. 41-58, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9788882329259.
  • Bracci F. (2009). Il livello gestionale delle decisioni. Indagine su un Servizio Formazione e Lavoro. In: (a cura di): Gius E., Alfredetti M., Studiare le decisioni nelle organizzazioni pubbliche. pp. 213-248, PADOVA: CLEUP, ISBN: 9788861293304.

Atti di convegni

  • Bracci F (2017). Management e attività di tirocinio, per la costruzione dell’identità professionale. In: (a cura di): Paparella N., Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere. pp. 285-290, Napoli:Giapeto Editore, ISBN: 9788893260978.
  • Bracci F, Romano A. (2017). Conceptual Metaphors and Apprenticeship Paths as Levers for Professional Development and Learning. In: International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology. MDPI AG, Basel, Switzerland, Brixen, 27 e 28 novembre, doi: 10.3390/proceedings1090911.
  • Bracci F. (2016). Team learning e Comunità di pratica. Maestri artigiani e novizi in un’azienda del lusso Made in Italy. In: (a cura di): Dozza L., Ulivieri S., L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. p. 832-842, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788891734198, Bressanone, 2-5 dicembre 2015.