Docente di laboratorio

Bio

Si è laureata nel 2001 in Economia e Commercio con indirizzo Aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione 110/110 e lode.
Dal 1992 svolge attività di docenza nella scuola primaria, prima con contratti a tempo determinato e nel 1997, a seguito del superamento di concorso pubblico per titoli ed esami, con contratto a tempo indeterminato, prestando successivamente servizio presso diverse Scuole Primarie Statali di Roma.
A partire dal 2004 ha conseguito diversi diplomi di perfezionamento post-universitario e frequentato corsi di aggiornamento professionale in materie psicopedagogiche e didattiche. Ha rivestito numerosi incarichi nell’ambito delle Istituzioni Scolastiche presso le quali ha prestato servizio, sia con riferimento alla partecipazione agli organi collegiali (Consiglio di Istituto, Giunta esecutiva, Comitato per la valutazione del servizio dei docenti), sia come membro dello staff dirigenziale (Funzione Strumentale, collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale nell’ambito del PNSD).
Nel 2009 ha conseguito il Master universitario di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” presso l’Università degli Studi di Perugia.
Ha partecipato a diversi progetti ministeriali di ricerca-azione e di didattica multiculturale collaborativa a distanza a livello europeo, nell’ambito del programma Erasmus+.
E’ formatore di docenti nell’ambito di corsi tenuti da soggetti di formazione accreditati e qualificati presso il MIUR.
Dal 2015 è socia dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.
E’ attualmente titolare di un incarico di utilizzazione come tutor coordinatore presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma, presso la quale opera anche in qualità di docente a contratto.

Interessi di ricerca

Ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria; progettazione formativa; principi e strumenti di valutazione; innovazione e sperimentazione metodologico-didattica; integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi formativi; didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e primaria; organizzazione scolastica.

Pubblicazioni

  • Pubblicazione della presentazione “Questioni sfidanti e superproblemi in classe prima” (maggio 2016)
  • Articolo “Vacanze d’inverno” pubblicato sulla rivista “Kids”, Gennaio-Febbraio 2012, p. 100-101
  • Articolo “Piccoli attori a scuola” pubblicato sulla rivista “Kids”, Novembre-Dicembre 2011, p. 54-55
  • Articolo “Inizia l’avventura!” pubblicato sulla rivista “Kids”, Settembre-Ottobre 2011, p.56-57
  • Articolo “Viva le vacanze!” pubblicato sulla rivista “Kids”, Luglio-Agosto 2011, p. 60
  • Articolo “Maggio-giugno: tempo di verifiche” pubblicato sulla rivista “Kids”, Maggio-Giugno 2011, p. 66
  • Articolo “Primavera…tempo di gite” pubblicato sulla rivista “Kids”, Marzo-Aprile 2011, p.52
  • Articolo “Genitori e insegnanti: sempre dalla stessa parte?”, pubblicato sulla rivista “Kids”, Gennaio-Febbraio 2011, p. 62
  • Articolo “Compiti a casa, sì o no?” pubblicato sulla rivista “Kids”, Novembre-Dicembre 2010, p.89