fbpx

Tutor Coordinatore

Bio

Insegnante di ruolo nella scuola primaria dal 1983. Si laurea nell’anno 2015 in Psicologia con una tesi dal titolo:” La risoluzione dei problemi matematici; strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione”. Nel 2018 consegue il titolo di PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa, con una tesi dal titolo: “Problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria”. Vince il premio “Lucia Ciarrapico 2019” dell’UMI (Unione matematica italiana), destinato a un insegnante che realizzi “un progetto didattico realizzato in ambito matematico che valorizzi il desiderio di scoperta e la capacità di esplorazione degli alunni, anche in realtà territoriali carenti di risorse”. Fin dai primi anni della sua carriera di maestra mostra e sviluppa interesse e passione per sperimentazioni didattiche e per percorsi di ricerca-azione, inizialmente nell’ambito di diverse aree disciplinari. Indirizza poi i suoi studi all’approfondimento della didattica della matematica; è cruciale l’incontro con il professor Bruno D’Amore e il Gruppo di ricerca e sperimentazione dell’Università di Bologna (RSDDM). Nell’anno 2000/01 è insegnante ricercatrice per il C.A.R.F.I.D., presso l’Università “La Sapienza” per il “Progetto collaborativo tra scuola e Università, avente come oggetto il “Problem solving e posing dalla scuola elementare all’Università”.

Dal 2001 al 2013 è tutor dei docenti di scuola dell’infanzia di Roma Capitale, nell’ambito del “Progetto educativo per gli insegnanti di scuola dell’infanzia” e coordina, nell’ambito dello stesso progetto, percorsi di ricerca-azione. Dal 2006 è formatrice in Didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in diverse regioni italiane. È autrice, dal 2001, di percorsi didattici per Giunti Scuola, per la rivista “La Vita Scolastica” e di testi scolastici e parascolastici, inserti, dossier, articoli e guide didattiche. Dal 2004 è relatrice in Convegni e seminari didattici e di ricerca, autrice di diversi articoli scientifici e di numerosi articoli di carattere metodologico-didattico. È docente a contratto di Laboratori didattici, per l’Università LUMSA (2014/15), l’Università Europea di Roma (2014/15), l’Università di Roma Tre, (2018/19), nell’ambito delle attività previste per gli studenti di Scienze della Formazione primaria e degli insegnanti specializzandi nel corso di sostegno. E’ stata tutor coordinatore del tirocinio presso il corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università LUMSA di Roma e dell’Università “Alma mater studiorum” di Bologna. Attualmente è coordinatore del tirocinio dell’Università Europea di Roma, insegnante di scuola primaria e membro di diversi gruppi di ricerca nell’ambito delle Didattiche generale e disciplinare: SIRD (Società Italiana di Ricerca didattica); NRD (Nucleo di ricerca didattica dell’Università di Bologna); AIRDM (Associazione italiana di ricerca in Didattica della matematica); CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante).

Interessi di ricerca

Risoluzione dei problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria. L’insegnante come modello di comportamenti e atteggiamenti consapevoli ed efficaci. Studio dei legami tra Matematica e realtà. Storytelling e narrazioni autobiografiche.

Pubblicazioni

  • Monaco A. (2018) 11573/1213376. Problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria (07a Tesi di Dottorato).
  • Monaco A. (2018). Pratica didattica dei problemi matematici e testo delle Indicazioni Nazionali nelle rappresentazioni degli insegnanti di scuola primaria, in “Convegno Nazionale Sird”: Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. Pensa Multimedia Editore S.R.L. Roma. ISBN 978-88-6760-465-4.
  • Monaco A. (2018). Atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria nella didattica dei problemi matematici, in La ricerca educativa nelle scuole di dottorato in Italia. Lecce: Pensa Multimedia. ISBN volume978-88-6760-526-2.
  • Monaco A. (2018). I problemi matematici, da croce a delizia. Alla ricerca di un ambiente di apprendimento, in Cateni C, fattori C., Imperiale R., Piochi B., Ricci F., Veste A.M. (eds). ISBN9791220029582.
  • Monaco A. (2016). III Didattica 49 1. La risoluzione dei problemi matematici: strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione. “Bollettino dei docenti di matematica n°72”. Repubblica del Canton Ticino: Centro di risorse digitali. ISBN 978-88-99453-01-5.
  • Monaco A. (2014). Mondi matematici in aula: tra creazione, comunicazione e discussione, in D’Amore B., (eds). La didattica della matematica: strumenti per capire ed intervenire. Bologna: Pitagora editrice. ISBN: 88-371-1892-9.
  • Monaco A. (2014) Apprendimento matematico: la forza della didattica, in D’Amore B., (eds). La didattica della matematica: strumenti per capire e per intervenire. Bologna: Pitagora editrice. ISBN:88-371-1892-9.
  • Monaco A. (2012) Pratiche comunicative e apprendimento matematico, in D’Amore B. e Sbaragli S. (eds), La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Bologna: Pitagora editrice. ISBN 88-371-1868-6.
  • Monaco A. (2011): Pratiche comunicative e sviluppo dei concetti matematici nella scuola dell’infanzia, In D’Amore B. & Sbaragli S. (eds): “Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica”. Bologna: Pitagora Editrice. ISBN 88-371-1849-X.
  • Monaco A. (2011): Matematica, tra aula e realtà, In D’Amore B. & Sbaragli S. (eds): “Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica”. Bologna: Pitagora Editrice. ISBN 88-371-1849-X.
  • Monaco A. (2009): Matematica in gioco, In D’Amore B. & Sbaragli S. (eds): “Pratiche matematiche e didattiche in aula”. Bologna: Pitagora Editrice. ISBN 88-371-1779-6.
  • Monaco A. (2009): Il gioco della matematica: esperienze di aritmetica per la scuola dell’infanzia, in D’Amore B. & Sbaragli S. (eds): “Pratiche matematiche e didattiche in aula”. Bologna: Pitagora Editrice. ISBN 88-371-1779-6.
  • Monaco A. (2006): Certo, probabile, possibile, impossibile: giocare e pensare, in D’Amore B. & Sbaragli S. (eds): “La matematica e la sua didattica: vent’anni di impegno”. Roma: Carocci Faber. ISBN 88-7466-289-0.
  • Monaco A. (2004): Il mercatino dell’euro…continua, in D’Amore B. & Sbaragli S. (eds): “La didattica della matematica: una scienza per la scuola”. Bologna: Pitagora Editrice. ISBN 88-371-1519-9.