Ricercatore t.d. di Storia della Pedagogia

Bio

Sono ricercatore a tempo determinato di tipo A presso l’Università Europea di Roma da maggio 2016 per il SSD M-Ped02, Storia della pedagogia e delle istituzioni scolastiche ed educative. Insegno History of Pedagogy e, con il prof. Traversa, Pedagogia generale.

Ho discusso la tesi di dottorato in “Teoria, storia e metodi dell’educazione” nel febbraio 2014 presso la LUMSA di Roma: una ricerca dal titolo Una nazione e nuove frontiere. Trento e Trieste 1918-1923. Storia politica e sociale dell’istruzione.

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca riguardano principalmente il primo dopoguerra: ho studiato a fondo le riforme successive all’annessione della Venezia Tridentina e della Venezia Giulia. Ultimamente sto spostando la mia attenzione all’associazionismo magistrale del primo Novecento e alla storiografia su scuola e politici cattolici nell’Italia repubblicana. Coltivo parallelamente l’interesse per lo studio della storia del mondo cattolico e del suo associazionismo.

Pubblicazioni

Monografie

  • Lo spirito nazionale nella scuola. Lettere dalla Venezia Giulia a Giuseppe Lombardo-Radice, Edizioni Meudon, Trieste 2018, pp. 288 – ISBN 978-889-7497-23-3
  • Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste, 1918-1923, La Scuola, Brescia 2015, pp. 368 – ISBN 9788835043034
  • «Vita Nuova» 1945-1965. Trieste nelle pagine del settimanale diocesano, IRSML FVG, Trieste 2010, pp. 256 – ISBN 9788890400667

Saggi in rivista

  • Presìdi e prèsidi: la scuola in Alto Adige nel primo dopoguerra tra occupazione italiana e resistenza tirolese (1918-1922), in «Rivista di storia dell’educazione», n. 1/2017, pp. 73-92 – ISBN 9788846742803
  • La scuola sulle baionette. La scuola nei territori occupati dall’esercito italiano, 1915-1917, in «Rivista di storia dell’educazione», n. 1/2015, pp. 51-61 – ISBN 9788846742803
  • Scuole al limite. L’istruzione primaria in lingua italiana in Alto Adige e nell’Istria interna, 1918-1922. Analisi di una contraddizione, in «Qualestoria», n. 1/2015, IRSML FVG, Trieste 2015, pp. 75-98 – ISSN 0393-6082
  • Trento e Trieste nella stampa pedagogica nazionale. Speranze e delusioni della classe magistrale dei nuovi italiani all’indomani della Grande Guerra, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», n. 21, La Scuola, Brescia 2014, pp. 142-160 – ISBN 9788835040187
  • Insegnare ad essere italiani. I corsi per i maestri delle nuove province d’Italia 1917-1921, in «Qualestoria», n. 1/2013, IRSML FVG, Trieste 2013, pp. 5-22 – ISSN 0393-6082
  • Dentro e fuori d’Italia. Processi di nazionalizzazione e prima guerra mondiale in due scuole di Trieste, in «Percorsi storici» n. 2 (2014) (http://www.percorsistorici.it) ISSN 2240-7413
  • Cattolici di frontiera: una storia da scrivere (con D. D’Amelio), in «Quaderni del Centro Studi economico-politici “Ezio Vanoni”», Trieste 2010, pp. 25-36
  • Giornalismo e politica: cattolici democratici, Chiesa e Democrazia cristiana a Trieste attraverso le pagine di «Vita Nuova» (1945-1965) in «Qualestoria» n. 2/2009, IRSML FVG, Trieste 2009, pp. 31-63 – ISSN 0393-6082

Capitoli di libri

  • Choosing your son’s school. The bourgeoisie of Trieste from 1890 to 1910, in A. Gaudio (a cura di), Education of Italian Elites. Case studies XIX-XX centuries, Aracne, Roma 2018, pp. 41-54 – ISBN 978-88-255-1397-4
  • Le minoranze e la nuova scuola dello Stato, in F. Bonini, T. Di Maio, G. Tognon (a cura di), L’Italia europea. Dall’Unificazione all’Unione, Studium, Roma 2017, pp. 289-309 – ISBN 9788838245435
  • La scuola nella Venezia Tridentina (1915-1922). La prospettiva “romana”, in P. Marangon (a cura di), La scuola trentina tra guerra e primo dopoguerra (1914-1924), Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento 2017, pp. 17-40 – ISBN 9788884437631
  • Cultura tedesca e scuole italiane in Alto Adige, 1918-1922: la conquista impossibile, in G. Ferraro (a cura di), Dalle trincee alle retrovie. I molti fronti della Grande Guerra, ICSAIC, Cosenza 2015, pp. 53-74 – ISBN 9788894104509

Atti di convegni

  • Democratic Education and Boys’ Self-Government. Monsignor John Patrick Carroll-Abbing and Father Edoardo Marzari of «Boys’ Republics», in J. Azevedo (ed.), Justice et miséricorde dans l’éducation et l’école contemporaines, Association Catholique Internationale des Institutions de Sciences de l’Éducation, Paris 2016, pp. 164-177 – ISBN: 978-989-8151-43-8
  • Educazione nazionale ai confini. I corsi per i maestri delle nuove province d’Italia 1917-1919, in H.A. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Pensa Multimedia, Lecce 2013, pp. 609-624 – ISBN 9788867601318 [allegata stampa]
  • L’insegnamento della religione nelle scuole della monarchia asburgica motivo di crisi politica all’annessione di Trento e Trieste all’Italia. Il caso delle dimissioni di Augusto Ciuffelli, in L. Caimi, G. Vian (a cura di), La religione istruita nella scuola e nella cultura dell’Italia contemporanea, Morcelliana, Brescia 2013, pp. 93-114 – ISSN 1723-8528