06665431
OBIETTIVI DEL CORSO E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria persegue due obiettivi formativi che favoriscano una proiezione internazionale del percorso di studi:

a) Lingua inglese

Gli studenti affiancheranno ai corsi di lingua inglese già previsti anno per anno dal percorso didattico lo studio di taluni insegnamenti/laboratori direttamente in lingua. Anche una parte del tirocinio diretto verrà svolto in lingua inglese. In questo modo sarà possibile rispondere all’esigenza di internazionalizzazione dei saperi, sempre più forte nella nostra società. Allo stesso tempo, sarà sicuramente migliorata la conoscenza della lingua inglese da parte degli studenti. Saranno previsti anche corsi iniziali e in itinere di consolidamento della lingua inglese per consentire a tutti gli iscritti il raggiungimento di questi obiettivi.

b) processi di integrazione e multiculturalità

La preparazione dei docenti di scuola deve essere sempre più adeguata alle sfide che la trasformazione della società impone. Per questa ragione il corso di laurea punta a favorire la conoscenza delle dinamiche e dei problemi legati al carattere interculturale che caratterizza la scuola dell’infanzia e quella primaria. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dei fenomeni di relazione interculturale e dei processi di integrazione.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria dura cinque anni. Obiettivo del corso è formare gli insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

Il corso, dopo il superamento della prova finale, ha valore abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.