29 Maggio, 2023

Giornata Nazionale del Sollievo

In occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, si è tenuto a Tricase (LE), dal 22 al 26 maggio, il convegno dal titolo L’essenza dell’esserci: avere cura della vita, a cui hanno partecipato personalità accademiche dell’Università Europea di Roma.

Nell’incontro stati affrontati numerosi aspetti del complesso tema delle cure palliative e del peculiare contesto assistenziale che le stesse richiedono.

Per l’Università Europea di Roma, hanno partecipato la Prof.ssa Claudia Navarini, la Prof.ssa Susy Zanardo, la Prof.ssa Rossella Mattea Quinto, la Prof.ssa Elena Ricci, e le dottorande di ricerca, Dott.ssa Martina Piantoni e Dott.ssa Francesca Russo.

Il convegno ha avuto l’obiettivo di passare in rassegna alcune prospettive accreditate, dalle quali osservare l’etica della cura come un’offerta di dignità, di solidarietà e di umanizzazione della malattia, la stessa che interpella una risposta di senso e richiede un’urgenza di sollievo, non solo fisico, ma anche psicologico, esistenziale e spirituale.

Numerose e interessanti le discussioni emerse nel corso delle giornate, da cui emerge la necessità di restituire importanza all’obbligo etico di aver cura della vita, che si fonda sull’essenza stessa della relazione umana.

Vedi programma completo