Obiettivi formativi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di preparare lo studente alla somministrazione, scoring e interpretazione dei principali strumenti psicometrici di assessment psicologico. Particolare attenzione verrà prestata alla preparazione all’utilizzo delle tecniche di analisi dati e delle modalità di analisi della validità e attendibilità degli strumenti psicometrici.

Programma

  • Concetti di statistica descrittiva e inferenziale
  • Trattamento preliminari dei dati
  • Regressione lineare
  • Analisi fattoriale
  • Analisi della Varianza
  • Statistiche bivariate parametriche e non parametriche per due o più campioni
  • Definizione e caratteristiche psicometriche dei test psicologici
  • Test per la valutazione dell’intelligenza e del profilo cognitivo (Scale di Weschler; Matrici Progressive; ENB-2)
  • Test per la valutazione della personalità (MMPI-2; Rorschach; Test grafici)

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Modalità di svolgimento dell’esame

Scritto (con test a scelta multipla e piccoli esercizi di statistica) e orale

Ricevimento

Il docente riceve prima e dopo l’orario delle lezioni e su appuntamento

Testi consigliati

  • A.P. Ercolani, A. Areni, L. Leone, Statistica per la psicologia I. fondamenti di psicometria e statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 2002
  • A.P. Ercolani, A. Areni, L. Leone, Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati, Il Mulino, Bologna 2002
  • G. Mucciarelli, R. Chattat, G. Celani, Teoria e pratica dei test, Piccin, Padova 2002
  • C. Barbaranelli, Analisi dei dati. Tecniche multivariate Per la Ricerca in Psicologia, LED, Milano 2007
  • G. Manna, Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità. Franco Angeli, Milano 2006
  • S. Mondini et al., Esame Neuropsicologico Breve 2, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011
  • Materiale didattico fornito durante le lezioni.

Per i non frequentanti e per preparare l’esame:

  • I punti 1 e 6 si possono ripassare sui due libri di Ercolani et al. (o su altri manuali di statistica psicometrica equivalenti)
  • Il punto 7 si può ripassare sul libro di Mucciarelli et al. (o su altro manuale di teoria e tecnica dei test equivalente)
  • I punti 2-5 si possono studiare sul libro di Barbaranelli
  • I punti 8 e 9 si possono studiare sui libri di Manna e di Mondini et al. oltre che sul materiale fornito durante le lezioni
  • Per le Matrici Progressive si può studiare su Belacchi et al. Manuale Istruzione Quarta Edizione, Giunti OS, Firenze (o su altro manuale delle CPM)