Docente: Ilaria Zeppi

Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Indirizzo: Psicologia Clinica e di Comunità

CFU: 9

Periodo: Annuale

Durata dell'insegnamento: 72 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il Corso si propone di trasmettere agli studenti la conoscenza dell’evoluzione complessiva dell’Essere Umano. A partire dalla considerazione delle principali teorie esistenti sullo sviluppo psicologico, si approfondiranno i cambiamenti che intervengono nel processo evolutivo dalla nascita fino all’adolescenza.

Programma

  • Individuazione e discussione delle principali teorie evolutive
  • Conoscenza dello sviluppo somatico e motorio
  • Le tecniche di indagine in età evolutiva
  • L’accrescimento evolutivo delle funzioni sensoriali e percettive
  • Lo sviluppo dell’intelligenza e delle conoscenze concettuali
  • Lo sviluppo comunicativo e linguistico
  • Lo sviluppo emotivo ed affettivo
  • Lo sviluppo relazionale e sociale
  • Lo sviluppo del giudizio morale
  • Lo sviluppo della personalità
  • La comparsa ed il cambiamento della metacognizione
  • L’evoluzione della motivazione individuale a partire dalla precoce espressione dell’intenzionalità
  • Psicopatologia dell’età evolutiva

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, simulate e discussione di casi clinici in età evolutiva

Modalità di svolgimento dell’esame

Scritto e orale

Ricevimento

Lunedì dalle ore 12.45 alle 13.45

Testi consigliati

D.R. Shaffer – Kipp, Psicologia dello sviluppo Infanzia e Adolescenza, Piccin Nuova Libraria S.p.A., 2015

in alternativa – per gli studenti fuori corso:

  • L. Camaioni, P. Di Blasio, Psicologia dello Sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2007
  • V.M. Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti, Il Mulino, Bologna, 2004

Si raccomanda lo studio accurato delle slides aggiornate all’anno in corso.