Docente: Javier Fiz Perez

Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Indirizzo: Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

CFU: 9

Periodo: Annuale

Durata dell'insegnamento: 72 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il Corso si propone di trasmettere agli studenti la conoscenza del processo evolutivo dell’individuo che copre tutto l’arco della vita. Promuovere negli studenti l’acquisizione delle principali teorie che hanno dato un apporto alla psicologia dello sviluppo; favorire la comprensione dei concetti teorici a livello applicativo nei diversi settori della società (la persona, la famiglia, il lavoro) con particolare attenzione alle tematiche relative alla formazione e agli svolti sociali dello sviluppo delle persone nei attuali contesti interculturali.

Il corso seguirà un filone logico considerando alla base della crescita delle persone il tema della formazione integrale.

Programma

  • Introduzione alla ricerca e lo studio nell’ambito dello Sviluppo e della Formazione.
  • Principali prospettive teoriche e autori di base.
  • Conoscenza dello sviluppo dei processi cognitivi: percezione, linguaggio, pensiero, memoria.
  • Conoscenza dello sviluppo dei processi volitivi: emozioni, motivazioni, affetti.
  • Conoscenza dello sviluppo sociale.
  • Sviluppo ed educazione: Teorie e metodologie diverse nel campo educativo. La formazione integrale.
  • Sviluppo e adolescenza
  • Risvolti applicativi delle diverse teorie: Strumenti di misurazione delle diverse variabili dello sviluppo.
  • Funzionalità e disfunzionalità: Dalla normalità alla patologia
  • Le nuove teorie dello Sviluppo.
  • Risvolti applicativi dello Sviluppo Evolutivo nel futuro inserimento nei contesti lavorativi.

Attività pratiche per l’applicabilità della teoria

  • Case study di problematiche varie nel ambito dello sviluppo e della formazione.
  • Dinamiche di gruppo in aula per capire l’impatto del gruppo sulla propria crescita
  • Dibattiti su argomenti specifici trattati in aula per un approfondimento da parte degli studenti
  • Presentazione in aula la parte degli studenti di paper sintetici su alcuni argomenti da approfondire dopo le lezioni frontali

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Previo appuntamento col professore via e-mail.

Testi consigliati

  • Miller P. (2017) Teorie dello Sviluppo Psiclogico. Editore Il Mulino.
  • Fiz Pérez F.J. , et Alt., (2010) La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia. Milano. Editore Franco Angeli.