Docente: Luca Iani

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Psicologia

Indirizzo: Psicologia Clinica e di Comunità

CFU: 6

Periodo: 1° semestre

Durata dell'insegnamento: 48 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze sui modelli teorici, le ricerche, le metodologie d’indagine e le strategie d’intervento in Psicologia positiva applicata ai contesti clinici e in Psicosomatica. Obiettivi specifici riguardano l’apprendimento dei concetti di benessere, resilienza, punti di forza del carattere, salute positiva e funzionamento positivo, con particolare riferimento alle loro implicazioni cliniche, interventi positivi finalizzati a promuovere positività in contesti clinici/psicoterapeutici. Inoltre, il corso si propone inoltre l’obiettivo di approfondire i concetti di stress, ruolo della personalità come fattore di rischio per la salute, approccio clinimetrico, ansia, depressione, comportamento di malattia, somatizzazione.

Programma

  • Psicologia positiva e psicologia clinica
  • Benessere edonico e eudaimonico
  • Salute positiva, salutogenesi, e senso di coerenza
  • Resilienza e hardiness
  • Carico allostatico, allostasi ottimale e esperienza ottimale
  • Emozioni positive
  • Flourishing
  • Punti di forza del carattere
  • Tratti di personalità positivi e disturbi di personalità
  • Interventi di psicologia positiva in contesti clinici
  • Speranza, ottimismo e loro implicazioni cliniche
  • Eventi traumatici e reazioni positive
  • Amore, empatia, altruismo e loro implicazioni cliniche
  • Gratitudine, spiritualità, significato e loro implicazioni cliniche
  • Stress
  • Personalità e approccio clinimetrico
  • Ansia e depressione
  • Comportamento di malattia e somatizzazione

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Lunedì: 8.00 – 9.00 – Stanza: C104

Testi consigliati

  • Ruini, C. (2017). Positive Psychology in the Clinical Domains. Research and Practice. Springer International Publishing.
  • Grandi, S., Rafanelli, C., e Fava, G.A. (2011). Manuale di psicosomatica. Roma: Il Pensiero Scientifico (esclusi cap. 6, 11, 13 e 15).
  • Il programma e i testi consigliati sono validi sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti.
  • Per gli studenti non frequentanti:
  • Due articoli (Iani et al., 2018; Johnson & Wood, 2017) e nel capitolo del libro (Kesebir & Diener, 2014). Qui di seguito i riferimenti:
  • Iani, L., Lauriola, M., Chiesa, A., & Cafaro, V. (2018). Associations Between Mindfulness and Emotion Regulation: the Key Role of Describing and Nonreactivity. Mindfulness, 1-10.
  • Johnson, J., & Wood, A. M. (2017). Integrating positive and clinical psychology: Viewing human functioning as continua from positive to negative can benefit clinical assessment,
  • Interventions and understandings of resilience. Cognitive Therapy and Research, 41(3), 335-349.
  • Kesebir, P. & Diener, E. (2014). A virtuous cycle: The relationship between happiness and virtue. In N.E. Snow & F.V. Trivigno (2014), The Philosophy and Psychology of Character and
  • Happiness (pp. 287-306). New York: Routledge.