Docente: Franco Gnocchi, Paolo Musso

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Psicologia

Indirizzo: Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing

CFU: 10

Periodo: Annuale

Durata dell'insegnamento: 80 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha lo scopo di approfondire le problematiche della psicologia del lavoro nelle sue varie sfaccettature, affrontando alcune tematiche manageriali e organizzative dell’impresa in un’ottica sistemica. Si affronterà la dimensione relazionale interna/esterna dell’organizzazione verso l’ambiente/mercato nella prospettiva marketing.

Tale tema sarà analizzato sul piano psicologico e relazionale con un’ampia analisi dei processi relativi al marketing strategico e a quello operativo. Si focalizzerà inoltre la tematica relativa allo sviluppo organizzativo in connessione con le principali teorie e pratiche di leadership.

Lo sviluppo organizzativo e la leadership saranno trattati soprattutto nella logica della gestione del cambiamento (change management), in particolare del cambiamento individuale all’interno dell’organizzazione (mindset change). In quest’ottica verranno presi in esame le principali teorie dell’apprendimento organizzativo e la connessione con l’orientamento professionale.

 

Programma

  • Il significato di marketing
  • La comunicazione e il marketing nell’azienda
  • Il marketing relazionale – Il rapporto ambiente/mercato
  • La dimensione psicologica del marketing – Il rapporto azienda/cliente
  • Il marketing strategico: dalla macrosegmentazione al posizionamento
  • Il marketing operativo: i fattori tattici e la pubblicità
  • L’etica del marketing
  • Gli strumenti operativi: dalle ricerche di mercato alla CRM
  • La realtà del consumatore
  • Il concetto di organizational development, la sua evoluzione, la sua presenza attuale nelle realtà organizzative
  • I sistemi di management e la loro capacità di orientamento in termini di sviluppo organizzativo
  • La formazione, il coaching, il mentoring come dimensioni di sviluppo organizzativo e di change management
  • L’engagement come fattore portante dello sviluppo organizzativo e della gestione del cambiamento
  • La connessione fra engagement e performance, gli strumenti per rilevare i livelli di engagement all’interno delle organizzazioni soprattutto in fase di cambiamento
  • Le principali teorie e pratiche di leadership
  • La relazione fra intelligenza emotiva, leadership ed engagement
    La leadership riflessiva.

 

Modalità di svolgimento del corso

Lezione frontale con presentazione di case history sui vari temi, predisposizione di elaborati e discussioni in plenaria

 

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

 

Ricevimento

Dopo ogni lezione

 

Testi consigliati

  • Slides dei docenti e dispense
  • P. Musso, La comunicazione e il marketing nella previdenza complementare (parte generale). Roma, Quaderni Mefop, Roma 2008)
  • J.J. Lambin, Market-driven management – Marketing strategico e operativo. Mc Graw Hill, Milano 2012
  • J. Mezirow Apprendimento e trasformazione. Raffaello Cortina Editore Milano 2003
  • Carole S. Dwek, Mindset Franco Angeli editore