Docente: Lara Miglietta

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Psicologia

Indirizzo: Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing

CFU: 6

Periodo: 1° semestre

Durata dell'insegnamento: 48 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha lo scopo di trattare la pianificazione, il processo, gli output e le metodologie di selezione e di assessment delle risorse umane nelle organizzazioni con finalità selettive.

Si vuole:

  • Far conoscere i principali modelli teorici alla base dei processi di valutazione e selezione del personale.
  • Far conoscere i canali di reclutamento , con un particolare focus all’e-recruiting
  • Far conoscere la talent acquisition e l’employer branding come strumenti del talent management.
  • Descrivere e sperimentare durante le lezioni i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei processi di valutazione e selezione all’interno delle organizzazioni, al fine di preparare gli studenti a un loro utilizzo. Particolare attenzione verrà dedicata al metodo dell’assessment center e agli strumenti a esso connessi: tecniche di colloquio, test, prove individuali, prove di gruppo, consegna dell’output e colloqui di feedback.
  • Mettere gli studenti in grado di imparare ad effettuare la progettazione di un processo di selezione, di un processo di valutazione e assessment center ed effettuare le prime fasi di allenamento delle capacità di osservazione, lettura dei comportamenti e valutazione delle capacità.

 

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: contribuire alla progettazione e alla gestione di processi di valutazione, selezione del personale, assessment center e individuare gli strumenti da utilizzare; contribuire alla gestione della fase di restituzione e feedback successiva a processi di valutazione e selezione.

 

Programma

  • La valutazione nelle organizzazioni
  • La selezione del personale
    • Le fasi del processo selettivo
    • I canali di reclutamento
    • La preparazione dell’offerta al proprio committente
  • I nuovi orizzonti dell’E-recruiting
    • Employer branding e talent acquisition
    • Le prove di valutazione e le dimensioni psicoattitudinali osservate
    • Il colloquio individuale in presenza e a distanza
  • Una metodologia di valutazione: l’Assessment Center
    • Gli obiettivi, i destinatari e il processo dell’Assessment Center
    • Le prove individuali e di gruppo
    • La stesura del profilo e la compilazione delle schede di valutazione
    • Il colloquio di feedback

 

 

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà realizzato attraverso presentazioni di casi e strumenti, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni di assessment center, sistematizzazioni teoriche integrate

 

Modalità di svolgimento dell’esame

Esame orale, esonero scritto

 

Ricevimento

Mercoledi dalle ore 14:00 alle ore 15:00

 

Testi consigliati

  • Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore, di Emanuela Del Pianto- Franco Angeli Edizioni
  • Le sette regole per avere successo, di Stephen R.Covey – Franco Angeli Edizioni
  • Materiale e approfondimenti a cura del docente