Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3
Bio
James Dawe è laureato in Psicologia Clinica presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’università Sapienza Università di Roma, è Dottore di ricerca in Psicologia Clinica e ha conseguito un Master universitario di II livello in Psicodiagnosi Clinica e Forense. Attualmente è docente a contratto presso l’Università Europea di Roma dove è titolare del corso “Teorie e Tecniche dei Test e Analisi dei dati” (8 CFU). Ha precedentemente insegnato nel corso triennale di “Teorie e Tecniche dei Test” e nel corso magistrale “Uso e Interpretazione dei Test Psicologici” presso l’università Sapienza Università di Roma.
Interessi di ricerca
I principali interessi di ricerca riguardano la personalità, le funzioni cognitive e l’assessment. In particolare, si occupa della costruzione, validazione e dell’adattamento di strumenti per la valutazione della personalità e delle funzioni cognitive per uso clinico e forense.
Pubblicazioni
- Alessandrelli, R., Di Bucchianico, C., Mancini, V., Marfisi, D., Bortolatto, T., Marchione, C., Pitturelli, L., Di Bucchianico, M. E., Vassalli, A., Farese, M., Dawe, J., & Pezzuti, L. (2020). Intelligence profiles of children and adolescents with High functioning autism spectrum disorder.
- BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), 68(287). Dawe, J., Hawkins II, R. C., & Pezzuti, L. (2022).
- The Holtzman Inkblot Technique: proposal for a new brief version. Psychology Hub, 38(3), 61–70. Doi: 10.13133/2724-2943/17502. Dawe, J., Hawkins, R. C. II., Lauriola, M., Leichsenring, F., Pezzuti, L. (2021).
- The Validity of the Holtzman Inkblot Technique: New Indices. Frontiers in Psychology, 12. Doi: 10.3389/fpsyg.2021.621669. Dawe, J., Hawkins, R. C., Lauriola, M., & Pezzuti, L. (2022).
- The Holtzman Inkblot Technique as a Measure of Interpersonal Relationship: The HIT and Interpersonal Relationships. Psychology Hub, 39(2), 56–64. https://doi.org/10.13133/2724-2943/17712. Pezzuti, L., Dell’Anna, B., Quarato, S., Colavero, P., Tornasello, A., & Varani, S. (2022).
- Psychological functioning of adolescent with cancer. Psychology Hub, 39(2), 45–54. https://doi.org/10.13133/2724-2943/17702. Pezzuti, L., Dawe, J., & Borghi, A. M. (2021)
- Does mastering of abstract words decline with age?. Educational Gerontology, 47(12), 527-542, Doi: 10.1080/03601277.2021.2008709. Pezzuti, L., Farese, M., & Dawe, J. (2020).
- Relation between parents’ education and sons’ intellectual profile on Wechsler Intelligence Scale for Children. Bollettino di psicologia clinica, 284 (67), p. 2-9. Doi: 10.26387/bpa.284.1. Pezzuti, L., Michelotti, C., Dawe, J., & Lang, M. (2022).
- Intellectual giftedness in elderly people assessed by Wechsler Adult Intelligence Scale–Fourth Edition: what specific features?. Educational Gerontology, 1-11. Doi: 10.1080/03601277.2022.2109890. Pezzuti, L., Tommasini, M., Saggino, A., Dawe, J., & Lauriola, M. (2020)
- Gender differences and measurement bias in the assessment of adult intelligence: Evidence from Italian WAIS-IV and WAIS-R standardizations. In Intelligence, 79, 101436. Doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.intell.2020.101436