Ricercatore t. d. di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

Bio

Posizione attuale: ricercatore a tempo determinato (settore scientifico-disciplinare M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma

10/06/2019 – 09/06/2022
Dipartimento di Scienze Umane – Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma
Ricercatore a tempo determinato di tipo a (settore disciplinare M- PSI/04)

01/10/2018 – 03/06/2019
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
Assegnista di ricerca
Inclusione scolastica e lavorativa degli studenti con disturbo dello spettro autistico (responsabile scientifico: Prof. Fiorenzo Laghi)

2018 –2019
Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre
Docente a contratto
Psicologia dell’orientamento (6 CFU, settore scientifico-disciplinare M- PSI/04)

Novembre 2018 – Attualmente
Centro di consulenza clinica “6 come sei” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza (Direttore del centro: Prof. Roberto Baiocco)
Collaboratore in qualità di psicoterapeuta Psicoterapia individuale

03/05/2017 – 02/05/2018
Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre Assegnista di ricerca
Progetto di ricerca sull’orientamento dei giovani: Adattabilità, Speranza e Prospettiva Temporale (Responsabile scientifico: Prof.ssa Susanna Pallini)

01/04/2016 – 31/03/2017
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza
Assegnista di ricerca
Binge Drinking Behaviors and social cognitive domain: the role of perspective taking and emotion recognition (Responsabile scientifico: Prof. Fiorenzo Laghi)

01/04/2015 – 31/03/2016
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza
Assegnista di ricerca
I comportamenti di Nice e Nasty ToM: relazione con le strategie persuasive e l’adattamento sociale nell’età scolare (Responsabile scientifico: Prof. Fiorenzo Laghi)

Titoli di studio 

Psicoterapeuta
110/110 con Lode
PTS -Psicoterapia Training School – Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale dell’adulto e dell’età evolutiva (Direttore della scuola: Dr. Maurizio Ceccarelli)

10 aprile 2013
Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Orientamento e dei Processi di Apprendimento (M-PSI04)
Theory of mind in school–aged children: Relationships with Nice and nasty ToM behaviours, empathy and persuasive strategies (Tutor: Dr. Fiorenzo Laghi)
Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia – Università di Roma Sapienza

5 dicembre 2008
Laurea specialistica in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative
Relazione tra strategie di apprendimento e prospettiva temporale in adolescenza (Relatore: Dr. Fiorenzo Laghi)

110/110 con Lode
Facoltà di Psicologia 1 – Università degli Studi di Roma Sapienza 28 giugno 2005
Laurea triennale in Scienze e Tecniche per lo Sviluppo e la Salute in Età Evolutiva
L’attaccamento nei bambini con autismo (Relatore: Prof.ssa Valeria Schimmenti)

110/110 con Lode
Facoltà di Psicologia 1 – Università degli Studi di Roma Sapienza
14-16 Luglio 2017
Centro di ricerca e studi in psicotraumatologia
Corso di formazione di primo livello in Eye Movement Desensitization and

Reprocessing (EMDR) (Formatrici: dott.ssa Anna Rita Verardo e dott.ssa Isabel Fernandez)

Aprile 2014 – Giugno 2018
Centro di consulenza clinica “6 come sei” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza

Tirocinio di specializzazione
Psicoterapia sotto supervisione (Supervisore: Prof. Roberto Baiocco)
27 – 29 Giugno 2013
Dipartimento di Psicologia – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza

La meta-analisi (Docente: Dr. Elisabetta Crocetti) Gennaio – Febbraio 2013

Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza

Modelli di equazioni strutturali con Lisrel (Docente: Prof. Antonio Chirumbolo)

9 novembre 2012 Culturautismo onlus

Introduzione all’uso della Checklist of Early Start Denver Model (speaker: Dr. Costanza Colombi)

5 – 10 Settembre 2011
Scuola estiva AIP (Associazione Italiana di psicologia) di Metodologia Statistica

Modelli lineari misti e loro applicazione a misure ripetute, modelli gerarchici e studio del cambiamento (Docente: Prof. Marcello Gallucci)

Aprile 2011
Albo degli Psicologi del Lazio Abilitazione alla professione di psicologo

23 – 27 Febbraio 2009
Centro diurno per persone con autismo – Associazione Prometeo, Reggio Calabria

L’intervento cognitivo-comportamentale nell’autismo, TEACCH e ABA

(Docente: dott.ssa Angela Vinci)

14 Marzo – 15 Settembre 2007
Unità operativa di neuropsichiatria infantile – Università di Tor Vergata, Roma

Tirocinio pre-lauream presso il servizio per i disturbi pervasivi dello sviluppo (Supervisore: dr. Flavia Caretto)

14 – 15 Aprile 2007
Unità operativa di neuropsichiatria infantile – Università di Tor Vergata, Roma
Corso di formazione sull’uso del PEP3 per la valutazione funzionale dei bambini con autismo (Docente: Dr. Susanna Villa)

10 – 11 Marzo 2007
Unità operativa di neuropsichiatria infantile – Università di Tor Vergata, Roma
Corso di formazione sull’uso clinico dell’ADOS e ADI-R per la valutazione diagnostica dei bambini con autismo (Docente: Dr. Raffaella Fagioli)

14 Marzo – 15 Settembre 2004
Unità operativa di neuropsichiatria infantile – Università di Tor Vergata, Roma
Tirocinio pre-lauream presso il laboratorio ludico dell’unità operativa (Supervisore: Dr. Flavia Caretto)

Interessi di ricerca

 

  • Social cognition in età evolutiva
    L’interesse è rivolto allo sviluppo delle abilità mentalistiche, dai precursori osservabili nell’infanzia fino alle più sofisticate abilità cognitive e metacognitive che si sviluppano in adolescenza. In particolare, il focus è rivolto all’uso sociale della teoria della mente, distinguendo i comportamenti di nice e nasty ToM, del lessico psicologico e dell’empatia e come tali abilità influenzano la vita sociale e relazionale dei bambini e le loro condotte a rischio. Nell’ultimo periodo, l’attenzione si è estesa alle capacità persuasive in relazione alle abilità mentalistiche e all’empatia. L’interesse per questa area di ricerca è documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali.
  •  

  • Orientamento scolastico e professionale nello sviluppo tipico e atipico
    L’attenzione è focalizzata sulle variabili che consentono ai giovani studenti di individuare con consapevolezza i percorsi formativi e professionali più vicini alle loro attitudini, interessi e motivazioni, senza trascurare un’attenta valutazione delle caratteristiche e delle opportunità del mercato del lavoro, come suggerito dall’approccio Life Design. Tale interesse è stato sviluppato sia nel lavoro della tesi di laurea che in quella per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca. In particolare, nel primo caso è stata analizzata la relazione tra le strategie di apprendimento e la prospettiva temporale, nel secondo caso sono state analizzate le componenti socio-cognitive che favoriscono un buon adattamento scolastico e contribuiscono positivamente a costituire un clima favorevole all’apprendimento. Negli ultimi due anni, grazie agli assegni di ricerca, l’interesse si è esteso anche all’analisi delle abilità socio-cognitive degli adolescenti con disturbi dello spettro autistico e ai fattori che possono favorire o ostacolare l’adattamento scolastico e il futuro inserimento nel mondo lavorativo. La pubblicazione di articoli e la partecipazione a convegni documentano l’interesse per questa area di ricerca.
  •  

  • Ruminazione, tono vagale e funzionamento sociale in età evolutiva
    L’attenzione è focalizzata sulla relazione tra ruminazione, intesa come un pensiero persistente rivolto ad avvenimenti o emozioni che riguardano il passato, e la reattività del tono vagale (teoria polivagale di Porges). Il ruolo del funzionamento familiare è considerato all’interno di questa relazione quale possibile moderatore. Tale interesse è documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali. Nell’ultimo periodo, l’interesse per l’attivazione autonomica si è esteso anche ai quadri di psicopatologia (es. disturbi del comportamento alimentare) in adolescenza e alle condotte sociali in età scolare al fine di comprenderne il suo ruolo.
  •  

  • Fattori di rischio e di protezione in adolescenza
    L’interesse è rivolto ai comportamenti di binge eating e drinking, e alle variabili che possono influire sul loro sviluppo. I profondi cambiamenti che si verificano in tale periodo della vita e i compiti di sviluppo cui gli adolescenti sono chiamati, quali la ristrutturazione dell’identità personale, la costruzione di rete amicali e le caratteristiche delle dinamiche familiari sono analizzati come possibili fattori di rischio o di protezione per l’instaurarsi di condotte di binge eating e drinking. Tale interesse è documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali.

Pubblicazioni

  • Laghi, F., Bianchi, D., Lonigro, A., Pompili, S. Baiocco, R. (2019). Emotion regulation and alcohol abuse in second-generation immigrant adolescents: The protective role of cognitive reappraisal. Journal of Health Psychology. DOI: 10.1177/1359105318820715. [Impact Factor 2017= 2.039]
  • Laghi, F., Bianchi, D., Pompili, S., Lonigro, A., Baiocco, R. (2019). Cognitive and affective empathy in binge drinking adolescents: Does empathy moderate the effect of self-efficacy in resisting peer pressure to drink? Addictive Behaviors, 89, 229–235. DOI: 10.1016/j.addbeh.2018.10.015. [Impact Factor 2017= 2.686]
  • Lonigro, A., Longobardi, E., Laghi, F. (2018) Narrative and persuasive texts written by pupils across primary school. European Journal of Developmental Psychology, DOI: 10.1080/17405629.2018.1555459. [Impact Factor 2017= 1.208]
  • Lonigro, A., Baiocco, R., Pallini, S., & Laghi, F. (2018). Theory of mind and sociometric peer status: The mediating role of social conduct. Frontiers in Psychology, DOI: 10.3389/fpsyg.2018.02191. [Impact Factor 2017= 2.089]
  • Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., Baiocco, R. (2018). Peer buddies in the classroom: The effects on spontaneous conversations in students with autism spectrum disorder. Child and Youth Care Forum, 47, 517– 536. DOI: 10.1007/s10566-018-9449-y. [Impact Factor 2017= 1.224]
  • Laghi, F., Bianchi, D., Pompili, S., Lonigro, A., Baiocco, R. (2018). Metacognition, emotion functioning and binge eating in adolescence: The moderation role of need to control thoughts. Eating and Weight Disorders, 23, 861–869. DOI: 10.1007/s40519-018-0603-1. [Impact Factor 2017= 2.154]
  • Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., Bechini, A., Gradilone, A., Marziano, G., Baiocco, R. (2018). Sibling Relationships and family functioning in siblings of early adolescents, adolescents and young adults with autism spectrum disorder. Journal of Child and Family Studies, 27, 793–801. DOI 10.1007/s10826-017-0921-3. [Impact Factor 2017= 1.588]
  • Zarrella, I., Lonigro, A., Perrella, F., Caviglia, G., Laghi, F. (2018). Social behaviour, social-cognitive skills, and attachment style in school-aged children: What is the relation with academic outcomes? Early Child Development and Care, 188, 1442–1453. DOI: 10.1080/03004430.2016.1266486. [Impact Factor 2017= 0.824]
  • Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., Baiocco, R. (2018). Emotion regulation and empathy: Which relation with social conduct? Journal of Genetic Psychology, 179, 62–70. DOI: 10.1080/00221325.2018.1424705. [Impact Factor 2017= 0.918]
  • Laghi F., Lonigro A., Baumgartner E., Baiocco R. (2018). What Does Predict the Intention to Volunteer a Student with Autism Spectrum Disorder? The role of Cognitive Brain Types and Emotional and Behavior characteristics. Psicologia Educativa, 24, 26–30. DOI: 10.5093/psed2018a7.
  • Sette, F., Zuffianò, A., Lucidi, F., Laghi, F., Lonigro, A., Baumgartner, E. (2018). Evaluating the Student- Teacher Relationship Scale in Italian preschoolers: An exploratory structural equation modeling approach. Journal of Psychoeducational Assessment, 36, 284–290. DOI: 10.1177/0734282916674601. [Impact Factor 2017 = 1.424]
  • Ottaviani, C., Lonigro, A., Cioffi, B., Manzi, D., Laghi, F., Baiocco, R. (2017). Family functioning and parents’ dispositions moderate the affective, attentional and physiological consequences of rumination in children. Biological Psychology, 127, 220–228. DOI 10.1016/j.biopsycho.2017.06.003. [Impact Factor 2017= 2.891]
  • Baiocco, R., Manzi, D., Lonigro, A., Petrocchi, N., Laghi, F., Ioverno, S., Ottaviani, C. (2017). A kid-friendly tool to assess rumination in children and early adolescents: Relationships with mother psychopathology and family functioning. Journal of Child and Family Studies, 26, 2703–2715. DOI 10.1007/s10826-017-0784-7. [Impact Factor 2017= 1.588]
  • Lonigro, A., Baiocco, R., Laghi, F. (2017). Theory of mind, affective empathy and persuasive strategies in school-aged children. Infant and Child Development. DOI: 10.1002/icd.2022. [Impact Factor 2017= 1.289]
  • Lonigro, A., Baiocco, R., Baumgartner, E., Sette, S., Laghi, F. (2017). Persuasion in school-aged children: How does it change if the persuadee is the mother or a peer? Cognitive processing, 18, 67–74. DOI: 10.1007/s10339- 016-0776-3. [Impact Factor 2017= 1.15]
  • Longobardi, E., Lonigro, A., Laghi, F., O’Neill, D.K. (2017). Pragmatic language development in 18- to 47- month-old Italian children: A study with the new Italian adaptation of the Language Use Inventory. First Language, 37, 252–266. DOI: 10.1177/0142723716689273. [Impact Factor 2017 = 0.796]
    Pagina 8 – Curriculum vitae della dott.ssa Antonia Lonigro
  • Ottaviani, C., Brosschot, J., Lonigro, A., Medea, B., Van Diest, I., Thayer, J.T. (2017). Hemodynamic profiles of functional and dysfunctional forms of repetitive thinking. Annals of Behavioral Medicine, 51, 261–271.DOI: 10.1007/s12160-016-9851-3. [Impact Factor 2017= 3.118]
  • Longobardi, E., Lonigro, A., Laghi, F. (2016). References to mental states in mother-child conversation in the second year of life. Journal of Child and Family Studies, 25, 756–766. DOI 10.1007/s10826-015-0255-y. [Impact Factor 2015= 1.386]
  • Ottaviani, C., Thayer, J.F., Verkuil, B., Lonigro, A., Medea, B., Couyoumdijan, A., Brosschot; J.F (2016). Physiological concomitants of perseverative cognition: A systematic review and meta-analysis. Psychological Bulletin, 142, 231–259. DOI: org/10.1037/bul0000036. [Impact Factor 2016= 16.793]
  • Laghi, F., Federico, F., Lonigro, A., Levanto, S., Ferraro, M., Baumgartner, E., Baiocco, R. (2015). Peer- and teacher-selected peer buddies for adolescents with Autism spectrum Disorders: The role of social, emotional, and mentalizing abilities. Journal of Psychology Interdisciplinary and Applied, 150, 469–484. DOI: 10.1080/00223980.2015.1087375. [Impact Factor 2016= 1.642]
  • Laghi, F., Lonigro, A., Levanto, S., Ferraro, M., Baumgartner, E., Baiocco, R. (2015). The role of nice and nasty theory of mind in teacher-selected peer models for adolescents with Autism Spectrum Disorders. Measurement and Evaluation in Counseling and Development, 49, 207–216. DOI: 10.1177/0748175615596784. [Impact Factor 2016= 1.047]
  • Lonigro, A., Schneider, B.H., Laghi, F., Baiocco. R., Pallini, S., Brunner, T. (2015). Is cyberbullying related to trait or state anger? Child Psychiatry and Human Development, 46, 445–454. DOI 10.1007/s10578.014.0484.0. [Impact Factor 2015= 1.839]
  • Ottaviani, C., Medea, B., Lonigro, A., Tarvainen, M., Couyoumdjian, A. (2015). Cognitive rigidity is mirrored by autonomic inflexibility in daily perseverative cognition. Biological Psychology, 107, 24–30. DOI 10.1016/j.biopsycho.2015.02.011. [Impact Factor 2015= 3.234]
  • Baiocco, R., Ioverno, S., Lonigro, A., Baumgartner, E., Laghi, F. (2015). Suicidal ideation among Italian and Spanish young adults: The role of sexual orientation. Archives of Suicide Research, 19, 75–88. DOI:10.1080/13811118.2013.833150. [Impact Factor 2014= 1.64]
  • Laghi, F., Baiocco, R., Liga, F., Lonigro, A., Baumgartner, E. (2014). Binge eating and binge drinking behaviors: Individual differences in adolescents’ identity styles. Journal of Health Psychology, 19, 333–343. DOI: 10.1177/1359105312470851. [Impact Factor 2014= 1.83]
  • Lonigro, A., Laghi, F., Baiocco, R., Baumgartner, E. (2014). Mind reading and empathy: Evidence for nice and nasty ToM behaviours in school-aged children. Journal of Child and Family Studies, 23, 581–590. DOI 10.1007/s10826-013-9722-5. [Impact Factor 2014= 1.16]
  • Bellagamba. F., Laghi, F., Lonigro, A., Pace, C. S., Longobardi, E. (2014). Concurrent relations between inhibitory control, vocabulary, and internal state language in 24–month–old Italian–speaking infants. European Journal of Developmental Psychology, 11, 420–432. DOI 10.1080/17405629.2013.848164. [Impact Factor 2014= 1.72]
  • Baiocco, R., Santamaria, F., Lonigro, A., Ioverno, S., Baumgartner, E., Laghi, F. (2014). Beyond similarities: Cross-sex and cross-orientation best friendship in a sample of homosexual and heterosexual adolescents. Sex Roles, 70, 110–121. DOI 10.1007/s11199-014-0343-2. [Impact Factor 2014 = 1.73]
    Pagina 9 – Curriculum vitae della dott.ssa Antonia Lonigro
  • Laghi, F., Baiocco, R., Lonigro, A., Baumgartner, E. (2013). Exploring the relationship between identity status development and alcoholic consumption among Italian adolescents. The Journal of Psychology: Interdisciplinary and Applied, 147, 277–292. DOI: 10.1080/00223980.2012.688075. [Impact Factor 2013= 0.86]
  • Laghi, F., Lonigro, A., Baiocco, R., Baumgartner, E. (2013). The role of parenting styles and alcohol expectancies in teen binge drinking: A Preliminary Investigation among Italian Adolescents and their parents. Drugs: Education, Prevention & Policy, 20(2), 131–139. DOI: 10.3109/09687637.2012.713409. [Impact Factor 2013= 0.52]
  • Bellagamba, F., Laghi, F., Lonigro, A., Pace, C. S. (2012). Re-enactment of intended acts from a video presentation by 18– and 24–month–old children. Cognitive Processing, 13(4), 381–386, DOI: 10.1007/s10339- 012-0518-0. [Impact Factor 2012= 1.75]
  • Laghi, F., Baiocco, R., Lonigro, A., Capacchione, G., Baumgartner E. (2012). Family functioning and binge drinking among Italian adolescents. Journal of Health Psychology, 17, 1132–1141 DOI: 10.1177/1359105311430005. [Impact Factor 2012= 1.88]

 
Articoli su riviste nazionali con Referee

  • Laghi, F., Liga, F., Baiocco, R., Lonigro, A. (2016). Identity status differences among Italian adolescents: Associations with parent and peer attachment relationships. Rassegna di Psicologia, 3, 61–66. DOI: 10.4558/8067_06.
  • Laghi, F., Picone, L., Lonigro, A., Fossati, M. (2012). Processi motivazionali, volitivi e autopresentazione efficace in adolescenza: Risultati di uno studio longitudinale. Educational, Cultural and Psychological Studies, 5, 57–74.
  • Laghi, F., Baiocco, R., Lonigro, A., D’Alessio, M. (2012). Binge eating disorder e stati di identità in adolescenza. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 16, 195–217.
  • Baiocco, R., Marasco, B., Astuto, A., Lonigro, A. (2012). La qualità della relazione con i propri genitori, il funzionamento familiare e il coming out in giovani gay e lesbiche. Counseling, 5, 193–206.
  • Laghi, F., Lonigro, A., Baiocco, R., Pace, C. S. (2011). Stili di identità e abilità mentalistiche in adolescenza. Counseling, 4, 301–314.
  • Laghi, F., Lonigro, A., Baiocco, R., Giacalone, V. (2011). Binge eating e stili genitoriali in adolescenza. Counseling, 4, 149–162.
  • Laghi, F., Lonigro, A., Baiocco, R., Di Pomponio, I. (2010). Stati di identità e relazioni di attaccamento ai genitori e al gruppo dei pari. Counselling, 3, 195–208.
  • Laghi, F., Baiocco, R., Troilo, D., Lonigro, A. (2010). Binge eating e stili di identità in adolescenza. Ricerche di Psicologia, 4, 539–553.
  • Laghi, F., Lonigro, A., Baiocco, R., D’Alessio, M. (2009). Prospettiva temporale e strategie di apprendimento in adolescenza. Ricerche di Psicologia, 2, 97–115.
  • Caretto, F., Lonigro, A. (2006). Autismo e attaccamento: Modelli di analisi e considerazioni operative. Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, 4, 371–392.

 
Capitoli in libri

  • Laghi, F., Baiocco, R., Lonigro, A., D’Alessio, M. (2011). Relazione tra interessi, attitudini e caratteristiche di personalità. Il modello RIASEC: limiti e risorse. Relationships between interests, aptitudes and personality characteristics. The RIASEC model: Limits and resources. In F. Petruccelli, B. D’Amario, V. Giordano (Eds) (2011), Orientamento: Attitudini, competenze e motivazioni. Roma: Franco Angeli (pp. 235-250).