06665431
PROGRAMMI DI ECCELLENZA

L’Università Europea di Roma organizza e gestisce alcune attività – denominate “programmi di eccellenza” – destinate a studenti che si siano particolarmente distinti sotto vari profili. I programmi nascono per favorire ed incoraggiare la formazione integrale di studenti dalle spiccate qualità umane e dall’alto rendimento accademico.

Programma di eccellenza accademica:
Il Programma di eccellenza accademica è coordinato con l’ausilio di ciascun Corso di Laurea per favorire ed incoraggiare la formazione integrale di studenti dalle spiccate qualità umane e dall’alto rendimento accademico.

Il suo obiettivo specifico è quello di formare persone capaci di esercitare un’azione positiva nella società, distinguendosi sia per la preparazione professionale, sia per l’impegno nella costruzione di relazioni fondate sul rispetto della vita e dell’individuo, sull’amore, sulla libertà e sulla giustizia sociale.

Il programma è strutturato in maniera tale da favorire l’attiva e piena partecipazione dello studente, secondo un calendario che si aggiorna e completa nel corso dell’anno accademico.

In particolare, saranno previsti due percorsi:

L’organizzazione e la partecipazione in veste di relatori e/o mediatori a simposi, convegni, seminari e incontri con professionisti di diversi ambiti: imprenditori, scienziati, politici, artisti, giornalisti, religiosi, sportivi.
La partecipazione a convegni e progetti culturali di respiro internazionale, in Italia e all’estero.

La partecipazione al programma è aperta e volontaria. La selezione dei candidati avverrà a seguito ad un colloquio che ciascun candidato dovrà sostenere, in considerazione del merito accademico e del profitto rilevato nella partecipazione alle attività formative.

Programma di eccellenza umana:
Il Programma di eccellenza umana ha l’obiettivo di attivare un processo di consapevolizzazione personale e relazionale e di sviluppare le qualità, presenti e potenziali, di quegli studenti che siano interessati a mettersi “in gioco”, affrontando le sfide quotidiane e sapendosi assumere le proprie responsabilità. Attraverso un percorso formativo di “crescita integrale” con momenti di confronto, discussioni e coinvolgimento in problematiche reali, approfondimenti e riflessioni, si lavorerà insieme per ampliare la propria visione del mondo e per comprendere le molteplici sfaccettature del contesto nel quale si opera.

I temi che saranno trattati riguarderanno le caratteristiche di relazione, di decisione, di operare in gruppo e di saper essere punto di riferimento per gli altri, partendo dalle attitudini di ciascuno per sedimentarle e valorizzarle in “competenze” di eccellenza. La partecipazione al Programma di Eccellenza Umana è volontaria e prevede il riconoscimento di 6 CFU per “attività a scelta dello studente”, qualora siano previsti dal curriculum degli studi nell’anno in corso.

Scarica il calendario degli incontri 2018-19

Contatti:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa Tel. 06.66.54.39.22 email
Dott. Giovanni Intra Sidola Tel. 06.66.54.39.22 – email
Ufficio B317, terzo piano, settore B