Procedura per il riconoscimento diretto dei titoli di studio ottenuti all’estero

In accordo con la Legge n.148 del 11/07/2002: “Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea, fatta a Lisbona l’11 aprile 1997, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno” è possibile richiedere il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti all’estero.

Per il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti all’estero che riguardano professioni “regolamentate” dalla legge, si deve far riferimento al Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali. Per ulteriori informazioni, la preghiamo di visitare il seguente link

Per il riconoscimento da parte dell’Università Europea di Roma dei titoli di studio ottenuti all’estero che riguardano professioni “non-regolamentate” dalla legge, la preghiamo di seguire questa procedura:

1. Ottenere lo “Statement of Verification” (NO “Statement of Comparability”) del suo titolo di studio ottenuto all’estero (Corso di Laurea Triennale o Magistrale) dal Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA) tramite il portale Diplome seguendo queste linee guida

La Dichiarazione di Valore in Loco di una missione diplomatica/consolare o la traduzione ufficiale del titolo di studio non sostituisce lo “Statement of Verification”. Si fa presente che CIMEA non fornisce informazioni telefoniche, su appuntamento o in altri modi al di fuori del portale Diplome sopracitato.

2. Inviare la seguente documentazione all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Europea di Roma (francesca.chiriani@unier.it):

• Lo “Statement of Verification” (NO “Statement of Comparability”) del titolo di studio ottenuto all’estero;
  • Una copia del titolo di studio ottenuto all’estero;
  • La descrizione dei programmi e il certificato di voti dei corsi superati presso l’Università estera;
  • Una fotocopia in corso di validità del passaporto o carta d’identità.

3. Pagare la tassa di riconoscimento del titolo di studio (250 euro) in modo da avviare la procedura amministrativa. Si ricorda che il pagamento della tassa di riconoscimento non garantisce il riconoscimento del titolo di studio, ma dà accesso alla procedura amministrativa. Il CdS competente valuterà il titolo di studio:

• Se il programma accademico del titolo di studio estero si allinea completamente al programma accademico di un CdS presso l’UER, il titolo di studio verrà riconosciuto dall’UER.
  • Molto probabilmente, il programma accademico del titolo di studio estero non si allineerà completamente con il programma accademico di uno dei CdS dell’UER. In questo caso, sarà possibile iscriversi a uno dei CdS dell’UER ottenendo il riconoscimento di una parte dei crediti. Sarà comunque necessaria l’iscrizione al CdS seguendo la procedura d’ammissione per studenti internazionali e il superamento dei corsi integrativi ai fini dell’ottenimento del titolo di studio rilasciato dall’UER. La tassa di riconoscimento del titolo di studio (250 euro) verrà scalata dalla tassa di iscrizione al CdS.

Per ulteriori informazioni, siete pregati di contattare la Dott.ssa Francesca Chiriani: email francesca.chiriani@unier.it– tel. (+39) 0666543809

per vedere il video.