Presentazione Corso educatore socio pedagogico

L’Università Europea di Roma, nell’ a.a. 2018-2019, istituisce la I edizione del Corso di qualificazione per Educatore professionale socio-pedagogico, ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601. Il Corso prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari, corrispondenti a 1500 ore (L. 205/2017, c. 597) e avrà la durata di non meno di otto mesi. L’Università si riserva di non attivare l’iniziativa, qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti che garantisca la copertura dei costi dell’iniziativa. Il corso ha la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico in grado di operare nei servizi  e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale, per gli aspetti socio-assistenziali.

Durata del Corso
1500 ore (60 CFU complessivi)

Costo partecipante
1.200,00 euro

Destinatari
Possono partecipare al corso coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi;

c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

I sopra elencati requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data del 1.1.2018, come previsto dalla norma istitutiva citata, e devono essere esplicitamente documentati mediante dichiarazione del datore di lavoro, certificazione o autocertificazione ai sensi del testo unico di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445.