06665431
OBIETTIVI DEL CORSO E SBOCCHI PROFESSIONALI

La Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è il primo step del percorso formativo dello psicologo: ti introdurrà allo studio scientifico della persona, del comportamento e della mente, per una conoscenza dell’individuo nei suoi contesti familiari, sociali e lavorativi. Maturerai una base culturale solida e ampia su cui potrai sviluppare le prime competenze di utilizzo delle tecniche psicologiche di indagine e di intervento.

Le opportunità di tirocinio e di confronto pratico previste già al secondo e al terzo anno ti permetteranno di entrare nel vivo della professione fin da subito, per sviluppare una conoscenza critica di quanto appreso e costruire così attivamente la tua professionalità.

Potrai anche personalizzare il tuo piano di studi secondo il tuo interesse e le tue aspirazioni: al secondo anno potrai già optare per il curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni o per quello in Psicologia Clinica e di Comunità, e scegliere gli esami che più si avvicinano al tuo interesse.

La Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ti permette di accedere direttamente al mondo del lavoro con l’iscrizione all’Albo degli Psicologi Junior, oppure di approfondire le tue conoscenze e competenze tramite accesso diretto alle Lauree Magistrali.

Il corso prepara alla professione di:

Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale (codifica ISTAT – 3.4.5.2.0)

Funzione in un contesto di lavoro:

Le professioni classificate in questa categoria forniscono servizi finalizzati a prevenire il disagio di adulti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, a rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti, a riabilitare adulti e minori in prigione, in libertà vigilata e fuori dal carcere e a recuperare alla vita attiva adulti scoraggiati o ritirati dal lavoro.

Competenze associate alla funzione:

Il Corso di Studio fornisce una preparazione utilizzabile nelle attività e iniziative di promozione e sviluppo della salute in materia di Psicologia Clinica e di Comunità (ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, i settori della promozione del benessere psico-sociale, le istituzioni scolastiche, carcerarie ecc.), nonché le competenze per una fruttuosa collaborazione con gli enti preposti alla riabilitazione e all’implementazione della salute.

Sbocchi occupazionali:

Tutte le professioni legate all’assistenza tecnica relativa alla promozione del benessere e alla riabilitazione nei molteplici contesti di applicazione, nel trattamento continuativo od occasionale del disagio psico-sociale.

Tecnici dei servizi per l’impiego (codifica ISTAT – 3.4.5.3.0)

Funzione in un contesto di lavoro:

Le principali funzioni svolte dai Tecnici dei servizi per l’impiego riguardano: l’informazione di chi cerca lavoro sulle opportunità lavorative disponibili; la raccolta di informazioni e potenziamento circa le capacità, la formazione, gli interessi e le loro esperienze lavorative; l’aiuto a formulare curricula e ad utilizzare gli strumenti disponibili per cercare lavoro; la proposta di candidature ai soggetti che domandano lavoro; la collocazione di questi secondo le disposizioni di legge.

Competenze associate alla funzione:

Il Corso di Studio fornisce una preparazione utilizzabile nelle attività e iniziative di promozione e sviluppo della professione in materia di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, i settori delle Risorse umane e della Salute e sicurezza sul lavoro con riferimento alla promozione del benessere psico-sociale sul luogo di lavoro), nonché i rapporti con le associazioni dei datori di lavoro, con gli Ordini e collegi di altre professioni coinvolte nel settore e con le altre istituzioni interessate.

Sbocchi occupazionali:

Tutte le professioni legate all’assistenza tecnica relativa alle risorse umane, all’organizzazione aziendale, all’orientamento lavorativo e valutazione del potenziale, alle pratiche della formazione.