Olimpiadi e Diritto sportivo

8 Giugno 2021

Martedì 8 giugno 2021, alle ore 11.00, in collegamento dal Salone d’Onore del CONI, si tiene la presentazione del volume “Olimpiadi e Diritto Sportivo“, frutto del Comitato Scientifico della Rivista di Diritto Sportivo del CONI.

Il Prof. Alberto Gambino, Co-Direttore Scientifico della @Rivista di Diritto Sportivo, e Pro-Rettore e Ordinario di Diritto privato presso l’Università Europea di Roma, ha illustrato il volume, che ripercorre 69 anni di storia olimpica.

È una carrellata sui costumi, la cultura, sulla società italiana e sul diritto sportivo – ha spiegato Gambino. Prima il diritto sportivo non aveva dignità accademica, noi siamo stati da apripista entrando nell’Olimpo delle riviste scientifiche. Stiamo inoltre cercando di sdoganare il diritto dalla sua nicchia. È interessante leggere i discorsi dei Capi di Stato poiché in essi c’era semplicità del dialogo, semplicità istituzionale, segno di come le Istituzioni dentro lo sport diano maggiore valore anche in termini culturali”.

Presente anche Giovanni Malagò – Presidente del CONI, secondo cui: “La Rivista di Diritto Sportivo è qualcosa che ho ereditato ma che non ho mai abbandonato di un centimetro e, nonostante le difficoltà, ho continuato a crederci. Una rivista che si è arricchita di firme prestigiose, una straordinaria tradizione che è diventata un punto di riferimento e che gode di una credibilità scientifica internazionale”.

Scarica la locandina con il programma dell’evento.

Nuovo bando per Prova Pratico Valutativa

23 Aprile 2024

Abilitazione alla professione di psicologo in UER

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)