Inizio lezioni A.A. 2020/21: 28/09 a distanza, 5/10 in modalità mista

23 Settembre 2020

Per i Corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Turismo e Psicologia:

• 28 settembre 2020: inizio lezioni a distanza per gli iscritti agli anni successivi al primo.
  • 5 ottobre 2020: inizio lezioni in modalità mista (presenza e distanza) e ingresso matricole.

Per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria:

• 28 settembre 2020: inizio lezioni a distanza per gli iscritti al V anno.
  • 12 ottobre 2020: inizio lezioni a distanza per gli iscritti dal I al IV anno.

Orari delle lezioni pubblicati nelle sezioni “Didattica”:

Didattica in presenza: prenotazione del posto in aula via app o web

Come già annunciato, a causa del perdurare delle condizioni di emergenza e considerato il rispetto delle normative per la prevenzione anti-COVID, la ripresa delle attività didattiche dell’Università Europea di Roma sarà in modalità mista (sia in presenza sia a distanza).

Per le lezioni in presenza, la capienza delle aule è stata ridotta al 50% per garantire il distanziamento sociale. Per supportare la gestione delle attività didattiche in piena sicurezza l’Ateneo ha messo a punto un sistema di prenotazione del posto in aula, nell’ambito di un piano organizzativo incentrato sui principi della massima precauzione e delle pari opportunità, al fine di assicurare il distanziamento sociale necessario e la piena fruibilità degli spazi nel rispetto delle misure anti-COVID19.

Una particolare attenzione sarà riservata all’accoglienza delle matricole, sia triennali che magistrali, prevedendo, ove possibile, un maggior peso della didattica in presenza per i primi anni di corso: si permetterà così ai nuovi studenti di iniziare il loro percorso accademico al meglio, potendo fin da subito vivere le attività dell’Ateneo.

I posti a lezione dovranno essere prenotati tramite la App UERClass, scaricabile su Apple Store e Google play, nella sezione “Prenota posto”; o tramite il portale pubblico Agenda Studenti utilizzando le credenziali di accesso al sistema informatico Esse3.

Configurazioni profilo

Ogni studente dovrà innanzitutto configurare il proprio profilo di prenotazione: selezionando il proprio corso di studio all’interno dell’offerta formativa del Dipartimento e i relativi insegnamenti che desidera frequentare; successivamente potrà prenotare il posto in aula per ciascun insegnamento del profilo che prevede una modalità di erogazione della didattica in presenza. Per garantire la turnazione, ogni studente avrà a disposizione per ciascun insegnamento un monte ore “prenotabili”, esaurito il quale non potrà più prenotarsi. Il monte ore prenotabili di ciascun insegnamento sarà calcolato automaticamente dal sistema di prenotazione e aggiornato dinamicamente con frequenza giornaliera in maniera inversamente proporzionale al numero di studenti che hanno inserito l’insegnamento nel proprio profilo di prenotazione.

È importante sottolineare che non tutti gli insegnamenti prevedono la presenza e quindi la prenotazione, poiché alcuni saranno esclusivamente a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams. Nei calendari lezione che verranno trasmessi a studenti e docenti, sarà possibile verificare la modalità di svolgimento delle lezioni.
Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da 7 giorni antecedenti la lezione, mentre potranno essere cancellate fino al giorno precedente. Se entro 12 ore dall’inizio della lezione ci saranno ancora posti disponibili, a quel punto, con una procedura last minute, le prenotazioni saranno aperte a tutti, anche al di là del monte ore di ogni singolo studente: potrà dunque prenotarsi anche chi ha esaurito il proprio monte ore.

Il sistema di prenotazione invierà via email allo studente una ricevuta di prenotazione – carta di accesso – unica per tutte le lezioni della giornata; lo studente dovrà o stampare o portare con sé sul proprio smartphone la carta di accesso, che potrà essere verificata all’ingresso dell’Ateneo.

Saranno comunque resi disponibili adeguati supporti (lezioni in presenza fruibili contemporaneamente anche sulla piattaforma Microsoft Teams; per garantire la piena fruizione dell’attività didattica anche a coloro che non potranno spostarsi dalla propria residenza a causa della eventuale emergenza sanitaria.

Attraverso questa procedura saranno garantite pari opportunità a tutti gli studenti, ai quali si richiede una collaborazione attiva e grande senso di responsabilità. Sarà cura esclusiva dello studente, per non danneggiare il proprio collega impedendogli di fruire di quel posto, cancellare la prenotazione in tempo, ove non gli sia più possibile partecipare a quella lezione in presenza.

Le funzionalità di “prenotazione posto” e “creazione profilo” saranno fruibili nei prossimi giorni e la loro disponibilità sarà annunciata con una comunicazione successiva, con ulteriori dettagli e con i riferimenti per le richieste di supporto da parte degli studenti.

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025

Bando IX Ciclo Corso specializzazione per attività di Sostegno Didattico