Il turismo ai tempi del Covid-19: il dialogo tra le parti

15 Maggio 2020

Lunedì 18 maggio 2020 si è tenuto un webinar organizzato dal Corso di Laurea in Turismo e valorizzazione del territorio dell’Università Europea di Roma, sul tema: “Come sarà il turismo dopo il Covid-19?

Il webinar è il primo di un ciclo dedicato al turismo e all’inclusione, che si pone l’obiettivo di creare un dialogo tra le parti, per riflettere sul futuro del turismo in Italia e in Europa.

Il primo a prendere la parola è stato il Magnifico Rettore Prof. Padre Pedro Barrajón, L.C., che ha portato i suoi saluti e ha dichiarato: “Quattro anni fa, abbiamo istituito il Corso di Laurea in Turismo, perché da sempre consapevoli del ruolo primario del turismo nel nostro paese; volontà e creatività sono sicuramente le parole chiave da cui ripartire”. Il Corso di Laurea è coordinato dalla Prof.sa Loredana Giani.

Il convengo è stato suddiviso in due parti:

• nella prima, si è trattato il tema dell’incertezza delle regole del turismo post-Coronavirus
  • nella seconda, si è discusso sul tema delle traiettorie di sviluppo sostenibile e dei nuovi modelli di business.

Tra i relatori esponenti del mondo accademico, istituzionale e di settore, tra cui:

• Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT
  • Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria
  • Paolo Giuntarelli, Direzione regionale Istruzione, Formazione e Ricerca alla Regione Lazio
  • Cristina Storti, Agenzia regionale del Turismo alla Regione Lazio
  • Barbara Casillo, Direttore regionale Associazione Italiana Confindustria Alberghi
  • Valentina Castello, docente di reti e sistemi turistici locali e marketing del turismo all’Università Europea di Roma
  • Filippo Brunetti, Avvocato.

Le conclusioni del convegno sono state formulate dalla Prof.sa Loredana Giani, che ha sottolineato l’importanza della necessità di un’unitarietà delle regole e della definizione condivisa di valori ed obiettivi. Elementi su cui si fonda la fiducia dei cittadini-consumatori e delle imprese.

E’ disponibile il video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=8_66Q6Zy6g0.

L’Università Europea di Roma è l’Ateneo che ha maggiormente investito nell’alta formazione per il management turistico. Il Corso di Laurea in Turismo e valorizzazione del territorio costituisce, per la sua attenzione all’innovazione, ad oggi un unicum nel panorama accademico della capitale.

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025

Bando IX Ciclo Corso specializzazione per attività di Sostegno Didattico