EMBODIED RELIGIOUS EXPERIENCES: A HISTORICAL PERSPECTIVE

PANEL

EMBODIED RELIGIOUS EXPERIENCES: A HISTORICAL PERSPECTIVE

March 5, 9 am – Aemilia Hotel, Salottino Pascoli

Il corpo, l’esperienza dei sensi e la dimensione performativa del sacro sono i tema del panel presentato dall’Università Europea di Roma al congresso della European Academy of Religion, che si tiene a Bologna dal 4 al 7 marzo 2019.

La dimensione religiosa è analizzata in prospettiva storica nel suo farsi, nel divenire dei gesti e dei riti. Pellegrinaggi, liturgie codificate, tradizioni, messe in scena sono analizzate come occasioni di avvicinamento al sacro, come luoghi della presenza del divino. Dal Medioevo fino alle città contemporanee, esempi e casi di studio mettono in evidenza come il corpo umano sia il perno del rapporto con il trascendente. Sacre rappresentazioni, devozioni, itinerari, feste e liturgie costituiscono un patrimonio che, in forme diverse, arriva fino ai nostri giorni. Si interseca con le forme e con gli spazi dell’arte definendo un sistema di simboli che si è trasformato durante la storia e che manifesta tutt’oggi la sua vitalità.

L’analisi e la riscoperta di questi aspetti può arricchire di senso la nostra contemporaneità multiculturale. In particolare, i contesti urbani globali possono trovare forme di risemantizzazione dei loro spazi, nuove narrazioni simboliche e motivi innovativi di coesione proprio intorno a usi e ri-usi del patrimonio.

Ernesto Borghi, Associazione Biblica Svizzera

The body in the Christian biblical textual tradition

Giuseppe Cecere, University of Bologna

Body, Space and Soul in Muslim Mystics: on physical and physiological dimensions of “Khalwa” (Spiritual Retreat)