Attualità del pensiero di Keynes

20 Giugno 2019

“Attualità del pensiero di Keynes” è il tema di un incontro che si è tenuto il 25 giugno 2019, presso l’ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Sono intervenuti Sabino Cassese, Pierluigi Ciocca e Giorgio La Malfa, che ha curato un Meridiano Mondadori su John Maynard Keynes con il Prof. Giovanni Farese, Professore associato di Storia Economica all’Università Europea di Roma.

Ha presieduto l’incontro Antonio Patuelli, Presidente ABI.

Il volume edito da Mondadori su Keynes presenta una nuova traduzione di un’opera capitale del pensiero del Novecento: la Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, a cura di Giorgio La Malfa.

La Malfa è anche autore dell’introduzione e della Cronologia della vita di Keynes, arricchita per la prima volta in assoluto – si legge sul sito di Mondadori – con un’ampia annotazione a cura di La Malfa e Farese che illumina non solo i riferimenti storici e dottrinali, ma anche i profondi legami intellettuali, da Sigmund Freud a Virginia Woolf, da Ludwig Wittgenstein a T.S. Elliot, da Piero Sraffa a Franklin Delano Roosevelt.

Il volume raccoglie inoltre una messe di scritti precedenti e successivi alla Teoria generale – nella nuova versione di La Malfa e annotati -, incluse le prefazioni d’autore alle varie edizioni straniere nonché gli scritti con cui Keynes intese difendere il valore delle sue idee.

La Malfa e Farese hanno pubblicato recentemente anche un articolo sul Corriere della sera, “Il dono di Keynes al mondo” (30 giugno 2019), sul tema della partecipazione dell’economista inglese alla conferenza di Bretton Woods, per progettare gli obiettivi della cooperazione economica internazionale.

Scarica la locandina dell’incontro “Attualità del pensiero di Keynes”

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025