Raccolta di sangue e di farmaci all’Università Europea di Roma

14 Novembre 2018

Mercoledì 14 e giovedì 15 Novembre 2018 l’Ufficio di Formazione integrale dell’Università Europea di Roma ha organizzato due iniziative a scopo benefico: una raccolta di sangue, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue EMA-Roma e una raccolta di farmaci, in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS.

Queste giornate di solidarietà sono aperte a tutti e fanno parte delle attività sociali dell’Università Europea di Roma.

Gli studenti collaborano alle iniziative dell’Associazione EMA-Roma non solo durante le raccolte del sangue, ma anche con incontri di informazione e di sensibilizzazione alla donazione volontaria.

Questi incontri hanno l’obiettivo di sviluppare la conoscenza del mondo della donazione del sangue e i principi che ne derivano. Illustrano le pratiche operative che vengono utilizzate per poter realizzare, migliorare e sviluppare donazioni e gruppi di donatori, con lo scopo di raggiungere una donazione periodica e volontaria.

Nelle giornate di solidarietà gli studenti dell’Università Europea di Roma hanno anche affiancato gli operatori della Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS, invitando a donare farmaci da destinare in particolare alle Missioni di solidarietà che ogni anno Gioventù Missionaria svolge nel periodo estivo in Messico.

I farmaci pediatrici raccolti saranno destinati, invece, alla Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta. Inoltre le persone hanno potuto acquistare una barretta di cioccolata nero fondente donata dalla Perugina. Il ricavato sarà destinato al finanziamento del trasporto e delle spedizioni dei medicinali raccolti da Banco Farmaceutico.

La Fondazione Banco Farmaceutico vuole rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria.

Concluso il laboratorio di teatro e narrazione

21 Settembre 2022

5 giorni per sviluppare creatività e capacità espressive

Topica e Filosofia del Diritto