Olimpiadi e Diritto sportivo

8 Giugno 2021

Martedì 8 giugno 2021, alle ore 11.00, in collegamento dal Salone d’Onore del CONI, si tiene la presentazione del volume “Olimpiadi e Diritto Sportivo“, frutto del Comitato Scientifico della Rivista di Diritto Sportivo del CONI.

Il Prof. Alberto Gambino, Co-Direttore Scientifico della @Rivista di Diritto Sportivo, e Pro-Rettore e Ordinario di Diritto privato presso l’Università Europea di Roma, ha illustrato il volume, che ripercorre 69 anni di storia olimpica.

È una carrellata sui costumi, la cultura, sulla società italiana e sul diritto sportivo – ha spiegato Gambino. Prima il diritto sportivo non aveva dignità accademica, noi siamo stati da apripista entrando nell’Olimpo delle riviste scientifiche. Stiamo inoltre cercando di sdoganare il diritto dalla sua nicchia. È interessante leggere i discorsi dei Capi di Stato poiché in essi c’era semplicità del dialogo, semplicità istituzionale, segno di come le Istituzioni dentro lo sport diano maggiore valore anche in termini culturali”.

Presente anche Giovanni Malagò – Presidente del CONI, secondo cui: “La Rivista di Diritto Sportivo è qualcosa che ho ereditato ma che non ho mai abbandonato di un centimetro e, nonostante le difficoltà, ho continuato a crederci. Una rivista che si è arricchita di firme prestigiose, una straordinaria tradizione che è diventata un punto di riferimento e che gode di una credibilità scientifica internazionale”.

Scarica la locandina con il programma dell’evento.

Condividi:

Convegni

Ebrei, cristiani e musulmani in viaggio

2 Dicembre 2021

Il viaggio, considerato come esperienza e come spazio generativo di processi di trasformazione

Convegni

Transizione ecologica e prospettive green per la rivoluzione 4.0

1 Dicembre 2021

Un convegno promosso da Silaw Prestige e Università Europea di Roma

Media

Green Pass e Super Green Pass: intervista al Prof. Filippo Vari

29 Novembre 2021

Il modello austriaco adottato in Italia

Eventi

UER alla Borsa del Turismo Archeologico – Paestum 25-28/11

22 Novembre 2021

Didattica e promozione insieme, per intercettare i bisogni formativi