Giornate della Matricola 22-23 settembre 2021

27 Agosto 2021

E’ l’evento che si svolge durante la settimana che precede l’inizio delle lezioni durante il quale l’Università Europea di Roma accoglie i nuovi studenti iscritti al primo anno.

Le giornate della matricola facilitano l’inserimento dei nuovi studenti e li aiutano ad orientarsi nel campus.

Durante le giornate si tengono una serie di incontri con i docenti, con gli studenti già iscritti e con il personale, per introdurre i Corsi di Laurea e presentare i servizi offerti dall’Ateneo.

Inoltre, le giornate della matricola sono aperte anche agli studenti che non hanno ancora fatto una scelta definitiva; vivere una giornata nel Campus e conoscere futuri compagni di corso aiuta i ragazzi a completare il percorso decisionale.

MERCOLEDI’ 22 SETTEMBRE 2021

Per accedere a tutti gli eventi diurni e serali, sarà necessario essersi prenotati, presentare il GREEN PASS all’ingresso, indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale; l’accesso all’Auditorium sarà consentito fino ad un massimo di 210 persone.

Saluti di benvenuto  (In AUDITORIUM)

• 9:30: Rettore (Prof. Padre Pedro Barrajon, L.C.)
  • 9:45: Direttrice Dipartimento Scienze Umane (Prof.ssa Matilde Bini)
  • 10:00: Testimonianze degli studenti

Servizi per lo studente

• 10:15: Relazioni Internazionali (Prof. Aniello Merone)
  • 10:30: Orientamento e Job Placement (Dott. Liborio Desantis)
  • 10:45: Formazione Integrale (Padre Gonzalo Monzon, L.C.)
  • 11:00: Inclusione e disabilità (Prof.ssa Loredana Giani / Prof. Gianluca Amatori)
  • 11:15: Servizi per la didattica
  • 11:30: Servizi generali (dott. Salvatore Tortora)
  • 11:40: Centro Pastorale (Padre Nicola Tovagliari, L.C.)

Introduzione allo studio universitario (nelle diverse aule)

• 12:00: Psicologia (Prof.ssa Claudia Navarini)
  • 12:00 Economia (Prof.ssa Maria Sole Staffa)
  • 12:00 Giurisprudenza (Prof. Aniello Merone)
  • 12:00 Turismo (Prof.ssa Loredana Giani)

Visita alla Residenza UER e Rinfresco (accesso con GREEN PASS)

• 13:30 Visita alla Residenza UER e rinfresco offerto dalla struttura (Dott.ssa Blanca Pelaez)

Conosciamoci in UER – Riflessioni, spunti e giochi di ruolo per iniziare l’anno

• 15:00 Conosciamoci in UER e iniziamo insieme con grinta! (Prof. Riccardo Brunetti)

Un pomeriggio di giochi collettivi, approfondimenti in coppie e gruppi, discussione, narrazione e metafora, sondaggi istantanei, per riflettere sul significato del passaggio all’Università.

Si affronteranno i temi di: adattamento, relazione, scambio, confronto, inclusione, diversità.

Ore 19:00: Incontro con le famiglie e buffet di benvenuto

Saluto del Magnifico Rettore e dei Coordinatori dei Corsi di laurea (Auditorium)

Seguirà buffet (2° piano) accesso con Green Pass, max 120 persone – POSTI ESAURITI

GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE 2021

• 16:30 Amichevoli sportive (Dott. Matteo Anastasi)

Presentazione delle attività del gruppo sportivo UER Panthers –  centro sportivo Empire Sport&Resort (Via degli Aldobrandeschi, 115),

A seguire amichevoli di calcio a 5 femminile e calcio a 11 maschile. Green Pass obbligatorio.

Per informazioni evento scrivere a orientamento@unier.it

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025