Cerimonia di inaugurazione A.A. 2021/2022

1 Marzo 2022

Giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 11:00, si è tenuta, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università Europea di Roma, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2021/2022.

Ad aprire l’evento, in collegamento dall’Auditorium Giovanni Paolo II, la relazione annuale del Magnifico Rettore Prof. Padre Pedro Barrajón Muñoz, L.C. dal titolo: ‘Il contributo delle Università allo sviluppo della società’. Sono seguiti gli interventi del professore emerito di chirurgia dell’Università di Pisa, Prof. Paolo Miccoli e della Prof.ssa Emanuela Delbufalo, Coordinatrice del corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale e Ordinario di Economia e Gestione delle imprese in UER.

Un’inaugurazione online pensata per essere accessibile a tutti e per permettere agli studenti di non perdere questo importante momento di confronto; un momento realizzato per innescare un dialogo critico e globale verso un tema sempre più centrale per le future generazioni: ‘Il contributo delle Università allo sviluppo della società’.

Le università sono chiamate, oggi più che mai, a fare una sintesi armonica del contributo specifico della scienza e della tecnica allo sviluppo delle società, con i valori umanistici veicolati dalla cultura classica occidentale. Da qui il bisogno urgente della creazione di centri di pensiero che affianchino lo sviluppo tecnico e che vadano nella direzione di uno sviluppo umano integrale. Le università, in questo contesto preciso di ricostruzione e rigenerazione dopo la grave crisi sanitaria, si presentano come poli di creatività, di incontro e scambio delle idee, di innovazione, di promozione dei veri valori, di una visione della conoscenza che possa mettere in dialogo il sapere tecnico scientifico con il sapere più riflessivo, la scientia con la sapientia”. Queste le parole del Magnifico Rettore Padre Pedro Barrajòn L.C., nella sua prolusione.

Alla fine della cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2021/2022 è avvenuta la premiazione per ‘Menzione di merito’ dei migliori studenti UER.

Guarda il video integrale della cerimonia di inaugurazione

Concluso il laboratorio di teatro e narrazione

21 Settembre 2022

5 giorni per sviluppare creatività e capacità espressive