Cattedra UNESCO, workshop internazionale a Bangkok

25 Agosto 2022

La Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani organizza, l’VIII Workshop “Bioetica, Multiculturalismo e Religioni. Salvaguardia dell’Ambiente, della Biosfera e della Biodiversità” in collaborazione con Chulalongkorn University (Tailandia).

Esperti internazionali di tradizioni religiose diverse – buddista, cristiana, confuciana, induista, islamica, ebraica e laiche – analizzeranno le tematiche alla luce del 17° art. della Dichiarazione Universale di Bioetica e Diritti Umani. La convergenza nel campo di queste questioni sono cruciali per la salvaguardia dell’ambiente.

La cattedra UNESCO nasce nel 2009 grazie all’accordo tra Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Università Europea di Roma – UER e UNESCO (Parigi) e promuovere preparazione scientifica e conoscenze in materia di bioetica e biodiritto con l’obiettivo di far progredire il benessere e la solidarietà dei cittadini del mondo, nella convinzione che il progresso dell’umanità non possa prescindere dal rispetto della dignità umana e dei diritti umani.

“Oggi più che mai il dialogo aiuta all’incontro e l’incontro aiuta l’amicizia e l’amicizia contiene già il seme della Pace. Per me l’esperienza più bella di questi incontri è vedere il coinvolgimento di circa quaranta esperti di culture diverse e l’amicizia che si crea tramite questi incontri; inoltre vedere che in alcune tematiche dove le visioni di bioetica sono molto diverse si può dialogare, si può cambiare idea, e si possono creare degli spazi dove ci sia il rispetto dell’altro. La Protezione dell’Ambiente “La Casa Comune” (cit. Papa Francesco) non è solo una preoccupazione della Chiesa dei cattolici ma anche una preoccupazione a livello mondiale.” Prof. Alberto Garcia, Decano della Facoltà di Bioetica e Chairholder della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.

APPROFONDISCI

Per informazioni: info@unescobiochair.org

Per partecipare on line: richiedere il link a info@unescobiochair.org

Concluso il laboratorio di teatro e narrazione