Educazione e assistenza nella storia

24 Maggio 2021

La conquista, in tempi relativamente recenti, d’un sistema d’assistenza socio-educativo rispettoso dei diritti e dei bisogni personali dei singoli, bambini, giovani e adulti in difficoltà, perché affetti da disabilità o privi di famiglia e di affetti, ha alle spalle una lunga storia, di cui il nostro seminario vuole dare qualche saggio ricorrendo agli studi di alcuni giovani studiosi tra i più attenti in Italia alle ricerche su questi particolari luoghi d’educazione: orfanotrofi, case per madri sole, istituti per invalidi. Storie che ci testimoniano l’evoluzione della sensibilità verso i bisogni speciali, da un approccio di tipo assistenziale e benefico, spesso caratterizzato dalla tendenza alla segregazione in “istituzioni totali”, per giungere alla piena accettazione di queste condizioni, in un atteggiamento d’inclusione e promozione dell’autonomia.

Scarica la locandina

Il seminario è organizzato dall’Università Europea di Roma in occasione della visita Erasmus+ del prof. Marian Surdacki, ordinario presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Cattolica “Giovanni Paolo II” di Lublino, Polonia.

9 giugno 2021
ore 9.30 – 13.00

prof. Luigi Russo (Università Europea di Roma)
Coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria