UER entra nella Federazione Europea delle Università Cattoliche

24 Ottobre 2022

L’Università Europea di Roma è entrata a far parte della FUCE, la Federazione Europea delle Università Cattoliche.

L’ammissione è stata votata all’unanimità nell’assemblea generale che si è tenuta a Tirana dal 20 al 22 ottobre.

Il network, nato nel 1991, ha l’obiettivo di sviluppare partnership internazionali, fornendo supporti e linee di indirizzo per coniugare identità e sfide interculturali nelle società globali contemporanee. Ha inoltre lo scopo di dare piena attuazione al processo di Bologna. Aderiscono le università dell’Unione Europea e di Libano, Georgia e Ucraina.

Discussioni e working groups hanno messo in evidenza il dialogo interculturale come base per l’educazione, nonchè la centralità della dignità della persona e dei diritti umani.

I lavori si sono conclusi con l’impegno a incentivare scambi e mobilità di studenti e staff e a sviluppare linee di ricerca intorno ai temi della cooperazione, tecnologia e ecologia integrale, educazione alla pace e cittadinanza, cultura e religioni.

Per UER hanno partecipato all’assemblea il Rettore P. Pedro Barrajon LC e la professoressa Renata Salvarani, delegata per le relazioni con le Università non statali.

È stato confermato presidente Michael Mullaney, rettore del Saint Patrick College di Maynooth, Irlanda.

È stato eletto rappresentante delle Università con sede a Roma P. David S. Koonce LC, vicerettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Cerimonia di deposizione del Bambinello

30 Novembre 2022

UER e APRA insieme per la festa del Natale, mercoledì 7 dicembre

Cerimonia di apertura 17° Anno Accademico UER