Politiche pro-concorrenziali per i mercati e i servizi digitali

La Jean Monnet Chair in Digital Transformation and AI Policy insieme all’Innovation, Regulation and Competition Policy Centre – (ICPC) dell’Università Europea di Roma, al PRIN2020 E-Agora e con ASSONIME e CIVITA:

21 Aprile 2023 ore 9:30/13:30  |  Convegno “Politiche pro-concorrenziali per i mercati e i servizi digitali”

9:30 WELCOME COFFEE – SALUTI

• SIMONETTA GIORDANI (Segretario Generale Civita)

10:00 LE SFIDE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

• VALERIA FALCE (Jean Monnet Professor in Digital Transformation and AI Policy)

KEYNOTE SPEECH

• PAUL NIHOUL (Giudice alla Corte di Giustizia EU – General Court; Professore alla Université
    catholique de Louvain)

LE DIRETTRICI EUROPEE E LA STRATEGIA NAZIONALE

• SEN. ALESSIO BUTTI (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione
    tecnologica)*
  • SEN. LUCIA BORGONZONI (Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura)

TAVOLA ROTONDA

• ANDREA APPELLA (King’s College, London)
  • GIOVANNI CALABRÒ (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
  • STEFANO FIRPO (Assonime)
  • SERGIO MARULLO DI CONDOJANNI (Angelini Holding)
  • GINA NIERI (Mediaset)
  • AGOSTINO SANTONI (Confindustria Digitale)
  • VINCENZO ZENO-ZENCOVICH (Università “Rome Tre”)

13:00-13:30 DIBATTITO E CONCLUSIONI

Scarica programma completo

VIDEO DEL CONVEGNO

SINTESI DEL CONVEGNO

Lo scorso 21 aprile, presso la sede dell’Associazione Civita di piazza Venezia in Roma, sono state inaugurate le attività della Cattedra Jean Monnet in Digital Transformation and AI Policy (finanziamento triennale e riconoscimento assegnato dall’Unione Europea alla Prof. Valeria Falce, Università Europea di Roma) nell’ambito del Convegno intitolato “Politiche pro-concorrenziali per i mercati e i servizi digitali”. L’incontro, promosso insieme ad Assonime e animato dal suo Direttore Generale, dott. Stefano Firpo, ha consentito un confronto multistakeholder e multidisciplinare sulla Strategia Europea e delle scelte regolatorie e concorrenziali che la indirizzano. In apertura, è intervenuta la dott.ssa Simonetta Giordani (Segretario Generale dell’Associazione Civita) seguita dalla relazione introduttiva della prof.ssa Falce, che ha snocciolato i termini della trasformazione digitale in corso: primato dei dati, protagonismo delle piattaforme e ruolo delle nuove tecnologie, intelligenza artificiale e sistemi generativi.

Dopo l’intervento del prof. Paul Nihoul (Giudice alla Corte di Giustizia EU – General Court; Professore all’Université catholique de Louvain), che si è concentrato sulle sfide della regolamentazione della digital economy, hanno preso la parola il dott. Alessandro Musumeci (Capo Segreteria tecnica, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, Sen. Alessio Butti), che ha sintetizzato le attività promosse dal Governo in materia di trasformazione digitale, e il dott. Vito D’Adamo (Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura, Sen. Lucia Borgonzoni), che ha approfondito l’apporto delle nuove tecnologie nei settori dei beni culturali e dell’audiovisivo.

Durante la tavola rotonda, moderata dal dott. Stefano Firpo e incentrata sul tema delle novità regolatorie, si è aperto un ampio confronto multidisciplinare, che ha visto avvicendarsi il dott. Giovanni Calabrò (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), il dott. Sergio Marullo di Condojanni (Angelini Industries), la dott.ssa Gina Nieri (Mediaset), il dott. Agostino Santoni (Confindustria Digitale), il prof. Andrea Appella (King’s College, London) e il prof. Vincenzo Zeno-Zencovich (Università “Rome Tre”), dando vita a uno scambio di posizioni che ha consentito di far emergere le possibilità, le prospettive e le problematiche correlate alla regolamentazione dei nuovi mercati e dei servizi digitali. Condivisa è stata la consapevolezza, pur nel rispetto dei diversi orientamenti, dell’irripetibile opportunità offerta dalla Strategia in termini di mercato, di sviluppo ma anche di diritti e protezioni.