ISP- Isituto Scienze Psicologiche

ISP

La grande passione che motiva il nostro lavoro e la nostra professione, ci ha spinti a realizzare l’idea di un’associazione per lo sviluppo della ricerca e della formazione in psicologia. Se tale idea, in sé e per sé, non è certo nuova, nuove sono, invece, le radici su cui essa trova fondamento: un modello d’uomo poliedrico e complesso e un metodo di ricerca e formazione integrativo e innovativo.

Il nostro intento è quello di promuovere una prospettiva di sintesi generale e aperta dell’uomo, dove sperimentazione e teoria s’incontrano in un abbraccio ricco di senso e significato e dove la formazione diviene forma di diffusione della conoscenza, in tutte le dimensioni umane personali, sociali, istituzionali e culturali. La ricerca di una sintesi costituisce, infatti, qualcosa di veramente nuovo per i nostri tempi predominati, invece, dall’analisi e della settorializzazione e localizzazione degli studi e delle ricerche sull’uomo. In pratica, poi, tutto ciò si traduce in procedure sempre tese verso le visioni d’insieme, eppure fortemente specialistiche e mirate. Sintesi non significa, per noi, rifiuto delle prospettive analitiche ma, al contrario, una loro incentivazione e integrazione.

L’Istituto di Scienze Psicologiche (I.S.P.) persegue tre obiettivi generali, che possono essere anche considerati come i suoi tre principali ambiti d’azione e intervento.

  1. Innanzitutto, l’I.S.P. ha l’obiettivo di diffondere liberamente l’informazione scientifica relativa alle questioni psicologiche e, per questo, persegue un intento preventivo.
  2. L’I.S.P. ha, inoltre, l’obiettivo di promuovere corsi di formazione per la diffusione specialistica e professionale delle conoscenze psicologiche.
  3. Infine, l’I.S.P. ha l’obiettivo di realizzare progetti di studio e ricerca in ogni settore della psicologia teorica e sperimentale.