AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA, PSICOLOGIA, TURISMO E MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA
Test di ammissione

Il Test di Ammissione UER è gratuito ed è propedeutico per l’iscrizione al primo anno o ad anni successivi dei Corsi di Laurea:

Con il Test di Ammissione viene valutata l’adeguata preparazione personale e gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il Test è gratuito e può essere sostenuto una sola volta è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni:

1. comprensione del testo
  2. matematica e statistica di base
  3. inglese
  4. ragionamento logico

La durata è di circa 50 minuti di cui 10 minuti destinati al questionario socio-anagrafico che precede il Test e 40 minuti per i quesiti.

L’ammissione con OFA non preclude l’immatricolazione.

FAQ - Cosa sono gli OFA?

Gli OFA sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi. Vengono assegnati a uno studente nel momento in cui non soddisfa a pieno i criteri di ammissione, permettendogli comunque di iscriversi al corso di laurea di interesse e devono essere recuperati per proseguire gli studi.

Le Ammissioni con OFA prevedono corsi organizzati dalla stessa università e della durata di 16 ore per ogni OFA assegnata allo studente, per il recupero delle carenze formative

Quali OFA riguardano il mio corso di laurea?

• Per il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche gli OFA possibili sono: Matematica e Italiano
  • Per il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale gli OFA possibili sono: Matematica e Inglese
  • Per il corso di laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio gli OFA possibili sono: Italiano e Inglese
  • Per il corso di laurea in Giurisprudenza gli OFA possibili sono: Italiano e Inglese

Come posso recuperare gli OFA?
Mediante un corso di recupero attivato dall’Ateneo, è richiesta la frequenza minima obbligatoria dell’80% delle lezioni e il superamento di un Test finale e risposta multipla.

Quando si svolgeranno i corsi per gli OFA?
Entro l’anno accademico di immatricolazione.

Entro quando vanno recuperati gli OFA?
Entro il primo anno di studi.

Cosa succede se non recupero gli OFA?
Potrai prepararti usando materiale a tua disposizione e svolgere nuovamente il Test finale di verifica, prendere contatto con la referente OFA di Ateneo che ti fornirà le necessarie indicazioni e supporto, se permane ancora l’OFA non potrai iscriverti al secondo anno.

Quante volte posso sostenere il Test di Ammissione UER?
È possibile sostenere il Test una sola volta.

Per partecipare ai test di ammissione è richiesta apposita documentazione

Il prossimo Test di Ammissione per l’a.a 24/25 si svolgerà il 18 Aprile 2024. Potrai scegliere se svolgerlo a distanza o in presenza portando il tuo laptop.

PRENOTA TEST DI AMMISSIONE

Documenti per svolgere il Test di Ammissione

Per tutte le richieste di ammissione:

Per i precedentemente iscritti ad altro Ateneo inviare per email a orientamento@unier.it:

• l’elenco esami sostenuti, con relativi CFU e SSD, rilasciato dall’università di provenienza
  • il modulo di richiesta parere preliminare compilando e salvando con il tuo computer il modulo in qui fornito
  • i programmi di ogni esame sostenuto

Leggi le procedure di ammissione per gli studenti stranieri

Test di Orientamento e Colloquio UER Orienta

Università Europea di Roma mette a disposizione dei futuri studenti un percorso di orientamento completo e personalizzato. Si inizia con un test per la scelta universitaria dalla durata di circa 60 minuti seguito, a distanza di 7 giorni, da un colloquio con il personale dell’Orientamento UER.

Prenota Test e Colloquio UER Orienta

Foto Chiara TrombinoChiara Trombino – Economia e Giurisprudenza
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608