
Tutti i passi e le procedure per immatricolarsi e per iscriversi agli anni successivi
Il Test di Ammissione UER è gratuito ed è propedeutico per l’iscrizione al primo anno o ad anni successivi dei Corsi di Laurea:
Con il Test di Ammissione viene valutata l’adeguata preparazione personale e gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Il Test è gratuito e può essere sostento una sola volta è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni:
La durata è di circa 45 minuti di cui 10 minuti destinati al questionario socio-anagrafico che precede il Test e 35 minuti per i quesiti.
L’ammissione con OFA non preclude l’immatricolazione.
Per partecipare ai test di ammissione è richiesta apposita documentazione
Il prossimo Test di Ammissione ai corsi di laurea UER per l’Anno Accademico 2022/23 si terrà il 26 Maggio 2022 alle ore 15. Potrai scegliere se svolgerlo online oppure in presenza, in sicurezza, portando il tuo laptop.
Per tutte le richieste di ammissione:
Per i precedentemente iscritti ad altro Ateneo inviare per email a orientamento@unier.it:
Leggi le procedure di ammissione per gli studenti stranieri
Per i richiedenti riduzione dei contributi accademici inviare per email a segreteria@unier.it:
Chiara Trombino – Economia
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it
Pasquale Innato – Giurisprudenza
Tel: 0666543934
Cell: 3245841881
Email: pasquale.innato@unier.it
Serena Capotosti – Psicologia
Tel: 0666543887
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Alessandra Romano – Turismo e valorizzazione del territorio
Tel:
Cell: 3296322430
Email: alessandra.romano@unier.it
Carlotta Puppo – Responsabile Ufficio Promozione
Tel: 0666543891
Cell: 3207197491
Email: carlotta.puppo@unier.it
Sara Pelli – Responsabile Ammissioni
Tel: 0666543924
Cell: 3804380907
Email: sara.pelli@unier.it
Per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, la prova di ammissione nazionale è fissata dal MIUR per il 20 settembre 2022.
UER offre prove con simulazioni del test di ammissione focalizzate sulla verifica delle conoscenze sui temi più ricorrenti della prova di ammissione nazionale.
Le prove sono gratuite, consentono di ottenere una valutazione corrispondente alla preparazione del candidato, sono riproposte varie volte durante l’anno sempre con nuove domande e, inoltre, sono supportate dall’assistenza dei docenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
La prossima simulazione della prova di ammissione nazionale si svolgerà il 15 Giugno 2022 alle ore 15. Potrai scegliere se svolgerla online oppure in presenza portando il tuo laptop.
Carolina Berardi – Scienze della Formazione Primaria
Tel: 0666543850
Cell: 3804381573
Email: carolina.berardi@unier.it
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari, di una adeguata preparazione personale e motivazione che saranno valutati tramite un colloquio svolto da una Commissione formata da docenti del corso di laurea.
I requisiti di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Economia e Management dell’Innovazione sono:
A. Possesso di un numero minimo di CFU, distinti per ambito disciplinare (aziendale, economico, statistico-matematico, giuridico, inglese):
I requisiti curriculari minimi di cui ai precedenti punti i-v si intendono automaticamente soddisfatti dagli studenti che abbiano conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
Rispetto al soddisfacimento dei requisiti curriculari minimi di cui ai precedenti punti i-v è consentita una tolleranza fino ad un massimo del 15%, ovvero 6 CFU, che potrà essere applicata indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.
B. Adeguata preparazione personale
La verifica della adeguata preparazione viene effettuata attraverso un colloquio individuale. Sono esonerati dalla prova di verifica gli studenti che abbiano conseguito la laurea triennale con voto superiore o uguale a 90/110.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi al momento dell’accesso.
Al fine di soddisfare il requisito curriculare minimo relativo alla lingua inglese, sarà accertato preliminarmente, tramite un colloquio, il possesso di una adeguata conoscenza almeno pari al livello B1 del Common European Framework (First Certificate in English) sia per le capacità di comprensione e verbali che per le capacità di lettura. L’accertamento di tale requisito più essere sostituito dalla presentazione del relativo certificato rilasciato dal Common European Framework o certificati equipollenti.
Tutti gli studenti dovranno:
Leggi le procedure di ammissione per gli studenti stranieri
Chiara Trombino – Economia
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it
L’accesso al Corso di Laurea magistrale in Psicologia è diretto per gli studenti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Per studenti in possesso di altri diplomi di laurea (triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento), non contemplati al punto precedente, l’accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia è possibile solo se siano stati acquisiti nel percorso formativo pregresso delle competenze in ambito psicologico rappresentate da almeno n. 88 CFU nei settori scientifico disciplinari:
Per ogni SSD dovrà essere certificata l’acquisizione di almeno 6 CFU su almeno 7 dei SSD della psicologia sopra indicati.
Si tratta di una verifica dell’adeguata preparazione personale svolta mediante un test di 35 item a scelta multipla, che si svolge a distanza su piattaforma didattica, sulle seguenti aree formative di base:
Parte generale
Parte Specifica
Info sul Test di Ammissione
Tutti gli studenti (anche coloro esonerati dal test) dovranno:
Leggi le procedure di ammissione per gli studenti stranieri
Serena Capotosti – Psicologia
Tel: 0666543887
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Il Corso di Studi è a numero aperto e non prevede prove di accesso selettive. Ogni candidato deve sostenere un colloquio, svolto online su piattaforma UER, in modo da dimostrare di essere in possesso della necessaria preparazione.
I requisiti di accesso al Corso di Laurea magistrale in Management della Transizione Digitale sono i seguenti:
Requisiti di ammissione:
L’accesso al Corso di Studi Magistrale è subordinato al possesso di un diploma universitario di durata triennale (ex D.M. 270/2004) o nelle equivalenti classi (ex D.M. 509/1999) conseguito in Italia oppure di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, alla verifica al possesso di requisiti curriculari e della adeguata preparazione.
Requisiti curriculari:
Il possesso della laurea nelle classi L1, L10, L14, L15, L18, L31, L33, L43 soddisfa il requisito curriculare.
Per gli studenti provenienti da classi di laurea differenti da quelle indicate è richiesto il possesso di almeno 24 CFU in almeno uno dei seguenti raggruppamenti disciplinari:
Conoscenza lingua inglese:
Per l’accesso al corso è necessario, altresì, possedere conoscenze nella lingua inglese equivalenti ad un livello non inferiore al B1 del QCER. Il Consiglio di Corso di Studio definisce le modalità di verifica del livello. Considerato, inoltre, che per conseguire la laurea magistrale, lo studente deve conoscere obbligatoriamente in modo fluente una lingua dell’Unione europea (ad un livello non inferiore al B2 del QCER), per tutti gli studenti sono previsti insegnamenti obbligatori nel SSD LLIN/12.
Documenti per il colloquio di ammissione a distanza
Tutti gli studenti dovranno:
Pasquale Innato
Tel: 0666543934
Cell: 3245841881
Email: pasquale.innato@unier.it
La Residenza UER accoglie gli studenti dell’Università Europea di Roma in uno spazio abitativo moderno e vivace, immediatamente adiacente all’Università, pensato per accogliere giovani universitari in un luogo che è, anzitutto, occasione di incontro, crescita e formazione.
Attraverso l’esperienza di comunità e condivisione, gli incontri formativi e l’accompagnamento personale, grazie ad un’equipe di formatori sempre disponibili, la Residenza UER è un ambito privilegiato per la formazione integrale degli studenti che vi risiedono, in piena continuità con il progetto di Università Europea di Roma.
Le iscrizioni e immatricolazioni possono essere effettuate da fine luglio a fine settembre 2022 (date in definizione).
Con la promozione pre-immatricolazioni è possibile ottenere agevolazioni sui contributi accademici per iscrizioni anticipate
Per l’immatricolazione ordinaria (per chi non ha effettuato la pre-immatricolazione) la procedura è interamente online (segui la guida per immatricolazione online).
La procedura per la pre-immatricolazione avviene interamente online (segui la guida per immatricolazione online).
In caso di richiesta di riconoscimento attività pregresse (per trasferimento, rinuncia e abbreviazione di carriera) sarà necessario allegare:
Le richieste di riconoscimento attività pregresse andranno inviate esclusivamente a mezzo mail a segreteria@unier.it
Per ammissione di studenti stranieri contattare /international students admissions contacts
La modalità ordinaria di pagamento dei contributi accademici è il MAV Online (pagamento mediante avviso), reso disponibile nel Sistema informatico di Ateneo Esse3. I pagamenti devono essere effettuati utilizzando i moduli bancari MAV stampabili online e disponibili nella sezione “Segreteria – Pagamenti” effettuando il login nel proprio profilo personale Esse3.
Il versamento tramite MAV può essere effettuato con uno dei seguenti metodi:
La procedura di accredito pagamenti è automatizzata e può richiedere dai 2 ai 4 giorni lavorativi per essere completata. Pertanto, soprattutto in prossimità degli esami o della domanda di laurea, è utile provvedere per tempo al pagamento in modo da far pervenire automaticamente l’accredito. Il pagamento delle tasse e dei contributi deve essere effettuato senza apportare ai MAV alcuna modifica. I versamenti effettuati in forma diversa rispetto a quanto precisato non saranno considerati validi e causeranno interruzioni nel normale processo dell’accredito dei pagamenti.
I criteri sono consultabili nella sezione Tasse Universitarie
Le richieste di frequenza parziale andranno inviate esclusivamente a mezzo mail a frequenzeparziali@unier.it, in formato pdf, debitamente sottoscritte e compilate in ogni parte, pena l’irricevibilità delle stesse.
Vi ricordiamo che al modulo di richiesta frequenza parziale andrà allegata la documentazione:
Il periodo per inviare le richieste è:
Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete, tardive o inviate ad altri indirizzi.
Per gli interessati al CdS in Giurisprudenza sono tenuti ad effettuare un colloquio preliminare in merito con il Coordinatore del CdL, prima di presentare la richiesta di frequenza parziale alla Segreteria.
Maggiori informazioni su immatricolazioni, iscrizioni, trasferimenti e scadenze dell’a.a. in corso (sono in definizione le informazioni per l’a.a. 2022/23):
Promozione pre-immatricolazioni – riduzioni contribuiti per i diplomati con alta votazione e per tutti gli studenti
Regolamento tasse e contributi a.a. 22/23 disponibile a breve
Regolamento tasse e contributi a.a. 2021/22 – Emanato con D.R. n.100/21 del 15/06/21
La modalità ordinaria di pagamento dei contributi accademici è il MAV Online (pagamento mediante avviso), reso disponibile nel Sistema informatico di Ateneo Esse3. I pagamenti devono essere effettuati utilizzando i moduli bancari MAV stampabili online e disponibili nella sezione “Segreteria – Pagamenti” effettuando il login nel proprio profilo personale Esse3.
Il versamento tramite MAV può essere effettuato con uno dei seguenti metodi:
La procedura di accredito pagamenti è automatizzata e può richiedere dai 2 ai 4 giorni lavorativi per essere completata. Pertanto, soprattutto in prossimità degli esami o della domanda di laurea, è utile provvedere per tempo al pagamento in modo da far pervenire automaticamente l’accredito. Il pagamento delle tasse e dei contributi deve essere effettuato senza apportare ai MAV alcuna modifica. I versamenti effettuati in forma diversa rispetto a quanto precisato non saranno considerati validi e causeranno interruzioni nel normale processo dell’accredito dei pagamenti.
Le riduzioni sono valide esclusivamente per pre-immatricolazioni effettuate entro il 22/07/2022 e perfezionate in immatricolazioni entro il 28/09/2022.
Per poter accedere alla promozione per pre-immatricolazioni gli studenti devono aver superato il Test di Ammissione per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrali a Ciclo Unico UER.
20% di riduzione sui contributi accademici (escluse tassa iscrizione e tassa regionale) per gli studenti pre-immatricolati entro il 22/7/2022. Riduzione valida per per il 1° anno di corso per i Corsi di Laurea magistrale in Economia, Psicologia e Transizione Digitale. Come effettuare la pre-immatricolazione
Le promozioni pre-immatricolazione non possono essere cumulate con altre agevolazioni presenti in Diritto allo studio e agevolazioni
ll Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Università Europea di Roma hanno siglato un importante accordo nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e lode” che consente a tutti i dipendenti pubblici interessati di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria per corsi di laurea, corsi di specializzazione e master.
Riduzione dei contributi accademici:
Esonero dalle prove di ammissione per tutti i Corsi di laurea triennali e magistrali: sostituite da un semplice colloquio conoscitivo con Orientamento e Ammissioni.
Nessuna frequenza obbligatoria
Didattica erogata in presenza e a distanza in modalità sincrona (piattaforme di videoconferenza)
Per maggiori dettagli consulta l’accordo tra il Ministro per la pubblica amministrazione e UER
Per ulteriori informazioni scrivere a orientamento@unier.it oppure contattare:
Chiara Trombino – Economia
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it
Pasquale Innato – Giurisprudenza
Tel: 0666543934
Cell: 3245841881
Email: pasquale.innato@unier.it
Serena Capotosti – Psicologia
Tel: 0666543887
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Alessandra Romano – Turismo e valorizzazione del territorio
Tel:
Cell: 3296322430
Email: alessandra.romano@unier.it
Carolina Berardi – Scienze della Formazione Primaria
Tel: 0666543850
Cell: 3804381573
Email: carolina.berardi@unier.it
Carlotta Puppo – Responsabile Ufficio Promozione
Tel: 0666543891
Cell: 3207197491
Email: carlotta.puppo@unier.it
L’Università Europea di Roma viene incontro agli studenti e alle loro famiglie grazie a diverse possibilità di esoneri dal pagamento dei contributi accademici e delle tasse universitarie.
Verificata la possibilità di accedere ad uno dei benefici elencati, la Segreteria Amministrativa è a disposizione per ogni ulteriore informazione e per la gestione della modulistica. Scrivi a segreteria@unier.it
Attraverso lo sportello dell’Economato potrete ricevere assistenza e chiarimenti sui pagamenti. Scrivi a economato@unier.it
Il pagamento dei contributi accademici può essere effettuato:
Borse di studio DiscoLazio – Regione Lazio
Gli studenti UER, possono partecipare al bando di concorso pubblicato sul sito dell’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio
L’idoneità al concorso, in base alla legge vigente, permette l’esonero totale dal pagamento dei contributi accademici e dalla tassa regionale per il Diritto allo studio. L’importo della Borsa di studio varia in funzione dello status dello studente.
Il bando unico per i concorsi per l’a.a. 2022-2023 consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di usufruire di: borse di studio, premi di laurea, contributo integrativo per esperienze formative all’estero.
Il modulo per le domande on line è disponibile all’interno dell’area riservata sul sito dell’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio
Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica.
Agevolazioni all’iscrizione – Università Europea di Roma
Oltre ai benefici regionali, l’Università Europea di Roma incentiva le iscrizioni offrendo riduzioni ed esoneri dal pagamento dei contributi accademici
Inoltre
Per dettagli sul calcolo di riduzioni ed esoneri consulta il Regolamento Tasse e contributi per ogni anno accademico nella sezione tasse universitarie
Servizi per studenti con disabilità e DSA
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, lo Sportello Disabilità e DSA è a disposizione degli studenti. Maggiori informazioni su Inclusione e Disabilità
Per ogni informazione contattare l’Uffico Inclusione: ufficioinclusione@unier.it
Tutte le date e scadenze utili e importanti: termini per l’iscrizione, adempimenti amministrativi, pagamenti, esami di laurea.
Leggi tutte le date e scadenze utili a.a. 2021/22
TEST AMMISSIONE