Workshop su ordinanza 207/2018

Il 22 febbraio 2019 il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma organizza nella sua sede in via degli Aldobrandeschi, 190, Roma, insieme al Centro studi Rosario Livatino, un workshop intitolato “L’ordinanza n. 207 del 2018 tra aiuto al suicidio e trasformazione del ruolo della Corte costituzionale”,

L’incontro ha come oggetto il recente provvedimento del giudice delle leggi nella questione di legittimità costituzionale dell’art. 580 c.p.

Introduce il prof. Emanuele Bilotti, Ordinario di Diritto privato e Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza nell’Università Europea di Roma. Presiede il prof. Mauro Ronco, em. di Diritto penale nell’Università degli Studi di Padova e Professore di Diritto penale nell’Università Europea di Roma, oltre che Presidente del Centro Studi Livatino.

Le relazioni sono affidate al prof. Antonio Ruggeri, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Messina, e al cons. Tomaso Emilio Epidendio, Sostituto Procuratore generale presso la Suprema Corte di cassazione.

Seguono alcuni interventi, tra i quali quello del dott. Domenico Airoma, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli Nord, del prof. Fabio Elefante, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, del prof. Carmelo Leotta, associato di Diritto penale nell’Università Europea di Roma, del dott. Alfredo Mantovano, consigliere della Corte di cassazione, della prof. Giovanna Razzano, associato di Diritto pubblico nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, della prof. Ersiliagrazia Spatafora, già Agente del Governo italiano presso la Corte europea dei diritti dell’uomo e docente di Human Rights nell’Università Europea di Roma.

Le conclusioni sono svolte dal prof. Filippo Vari, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Europea di Roma.

Leggi il programma del workshop