Docente: Filippo Vari

Corso di laurea: Corso di Laurea in Giurisprudenza

CFU: 9

Periodo: 2° semestre

Durata dell'insegnamento: 72 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso fornisce una conoscenza approfondita dei principi dell’ordinamento costituzionale e dell’organizzazione della Repubblica. Particolare attenzione è dedicata ai temi delle fonti del diritto, dei diritti della persona, della funzione delle formazioni sociali, delle regole relative ai rapporti tra Stato, Regioni, Province e Comuni, della Pubblica Amministrazione.

Programma

Elementi di Storia costituzionale. Forme di Stato e forme di governo. L’organizzazione costituzionale e il potere pubblico. La Pubblica Amministrazione. Le fonti del diritto. L’interpretazione. Diritti di libertà, diritti sociali e doveri costituzionali. Le formazioni sociali. Il titolo V della Parte II della Costituzione. La giustizia costituzionale. I rapporti internazionali e la partecipazione dell’Italia all’Unione europea.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Mercoledì dalle 12.45

Testi consigliati

P. Caretti – U. de Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione oppure A. Barbera – C.Fusaro, Corso di Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ultima edizione oppure M. Mazziotti – G. Salerno, Manuale di diritto costituzionale, Cedam, Padova, ultima edizione oppure G. Guzzetta – F.S. Marini, Diritto pubblico italiano ed europeo, Giappichelli, Torino, ultima edizione oppure altri manuali concordati con il Professore all’inizio del corso.
E INOLTRE: W. Waldstein, Scritto nel cuore. Il diritto naturale come fondamento di una societò umana, Giappichelli, Torino, 2014, da p. IX a p. 88 e da p. 137 a p. 143.