Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Diritto civile progredito. Casi e questioni in tema di responsabilità sanitaria

Bio

E’ stata docente di diritto delle assicurazioni presso l’Università Europea di Roma ed ora di casi e questioni di responsabilità sanitaria. E’ dottore di ricerca in diritto civile presso l’Università La Sapienza di Roma. Avvocato cassazionista, legale e consulente di primarie Compagnie di Assicurazione. Specializzata in responsabilità civile generale, responsabilità professionale e sanitaria. Docente di corsi di diritto delle assicurazioni e responsabilità civile e professionale presso primarie Compagnie di Assicurazioni -Membro della Commissione di esame dell’ISVAP ai fini della prova di idoneità per l’iscrizione nel registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi sessione 2011 e 2012.

Componente del comitato scientifico e segretario operativo del Centro studi di Diritto delle assicurazioni dell’Università europea di Roma nonché componente dell’associazione che ha organizzato la celebrazione nel 2014 del XIV Congresso Mondiale di Diritto delle Assicurazioni. Componente del Comitato di Redazione della Rivista telematica Diritto Mercato e Tecnologia -Membro della Commissione responsabilità civile e diritto delle assicurazioni presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Socia fondatrice di AIDA Lazio-Componente consiglio direttivo AIDA nazionale-Docente ed organizzatrice del Corso di perfezionamento post laurea di diritto delle assicurazioni presso l’Università Europea di Roma , nonché in collaborazione con l’Ania.-Componente del Comitato di Redazione della Rivista Assicurazioni, G. Giappichelli Editore.

Interessi di ricerca

Specializzata in Diritto Civile, Responsabilità civile generale, professionale, sanitaria nonché in Diritto delle Assicurazioni.

Pubblicazioni

  • ”Jus superveniens e l’irretroattività della legge” pubblicato su P.Q.M., rivista mensile del Consiglio dell’Ordine Abruzzese.
  • Ha partecipato alla ricerca sugli interessi nelle obbligazioni pecuniarie presso la cattedra di Istituzioni di diritto civile alla Università La Sapienza di Roma.
  • “Il preliminare di vendita ad effetti anticipati ” in Codice civile applicato casi scelti Giappichelli Editore, 2011.
  • “Riflessioni circa il rapporto di terzietà nella circolazione dei veicoli in area privata” in Rivista telematica Diritto Mercato e Tecnologia 2011.
  • Art 1 comma 5 d.lgs n. 21/2014 Cooperazione tra le autorità nazionali per la tutela dei consumatori in “I nuovi diritti dei consumatori” Commentario al d.lgs n. 21/2014 a cura di Alberto Maria Gambino e Gilberto Nava, Giappichelli Editore, 2014
  • Ha approfondito il tema del contratto per persona da nominare.
  • Partecipa attivamente dal 2002 ad oggi a lavori, approfondimenti, convegni, corsi e scritti in tema di responsabilità civile generale, professionale e sanitaria.