Titolare d'insegnamento

Curriculum

Dottore con menzione europea in Storia e Scienze della musica presso l’Università Autonoma di Madrid con qualifica di Sobresaliente cum laude. Laurea in Scienze della Formazione Primaria e in Storia e Scienza della Musica presso l’Università Autonoma di Madrid. Ha conseguito inoltre al Reale Conservatorio di Musica di Madrid i titoli superiori di professore di Pedagogia – specializzazione in musica – e di Musicologia. La sua formazione accademica è stata completata, in ambito pedagogico, attraverso il Postgraduate Diploma Educació Musical (UAB, 2010), il Master ufficiale in Information Technology e comunicazione in materia d’istruzione e formazione (UAM, 2013). Nel campo musicologico e di gestione si è specializzata attraverso il Corso di Musicologia per la Protezione e diffusione di Ibero Musical Heritage (RABASF- RCSMM, 2009), il Master in Management Documentazione, Biblioteche e archivi (UCM, 2012) e il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica (Sapienza Università di Roma, 2014- febbraio 2015). In ambito linguistico spagnolo si è formata attraverso il Master in Patologia della Lingua e Speech (UVic e ISEP, 2014), in cui ha ottenuto una Excellence Grant e in diversi corsi sull’insegnamento della lingua spagnola.

Docente presso l’Università Autonoma di Madrid, nelle lauree di Storia e Scienze della Musica e Storia dell’arte (2008- 2013). Membro del team docente e di gestione, come segretaria accademica, del Master Management della Documentazione Musicale e vice direttrice dei corsi intensivi “Introducción al lenguaje musical” e “Fundamentos del lenguaje musical” sviluppati presso il Centro per la Ricerca e la Promozione della Musica CSIPM- UAM (2011-2013). Ha inoltre collaborato come docente nel dipartimento di Scienze della Formazione presso l’Università Guglielmo Marconi (2015-2016). Da settembre 2015 collabora come prof.ssa nel dipartimento “Education” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in un istituto di istruzione romano e dall’anno accademico 2017- 2018 è docente del corso di “Musicologia e storia della musica” e del “Laboratorio di musica” della laurea di Scienze della Formazione primaria presso l’Università Europea di Roma (2017) e collabora come tutor nel Master in Investigación Musical presso l’Università Internacional de Valencia.

Per quanto riguarda l’attività di ricerca, ha ottenuto una borsa di studio del programma post-laurea finanziato dall’UAM (2008), un Contract Research Support Staff della Comunidad Autónoma de Madrid (CAM-UAM, 2009) e una borsa di studio FPU del Ministero (MECD-UAM, 2010-2013). Inoltre, ha potuto beneficiare dei soggiorni di studio e ricerca in Italia e Francia grazie a un finanziamento per la mobilità internazionale offerto dall’UAM e dal MICINN. A Roma, oltre ad avere partecipato come ricercatrice residente del progetto Europeo-UNESCO WIMUST (Italia, 2013), ha ottenuto una borsa di studio- ricerca sulla valutazione della qualità dei servizi pubblici locali relativi agli eventi culturali presso il Centro di Ateneo per lo studio di Roma (CROMA) dell’Università degli studi Roma Tre (luglio- ottobre 2015).

La sua ricerca si concentra sulla musica dal XVIII al XXI secolo nel contesto degli studi di corte e della trasformazione socio-politica delle istituzioni di ambito musicale e pedagogico. Come risultato della sua ricerca ha partecipato come relatore a conferenze internazionali (Spagna, Portogallo, Messico, Argentina, Cuba, Germania) e ha pubblicato su riviste e proceedings di varie conferenze.

Ha partecipato ai gruppi di ricerca Solo Madrid es corte (2009-2011), Dalla musica coloniale alla musica nazionale (2011-2013), ed è stata assegnataria di una borsa di studio del progetto europeo WIMUST 2013 come musicologo residente (Italia, 2013). Ha partecipato come documentarista e coordinatrice di mostre come “A tres bandas” (SEACEX-Lauda Musica, 2010) e come segretaria accademica di seminari internazionali come “La ópera italiana del siglo XIX: Tendencias y cuestiones de recepción” (UAM, 2010) e convegni internazionali come “Imprenta y edición musical en España (ss. XVIII- XX)” (UAM, 2010). Ha infine partecipato a comitati scientifici (UAM, 2012; Istituto Cervantes- Roma, 2016) e a comitati organizzativi di numerose conferenze e seminari internazionali.

Pubblicazioni

  • Navarro Lalanda, S. (2018). Métodos de enseñanza de solfeo del Real Conservatorio de Música y Declamación María Cristina (1830- 1854). Formación de cantantes e instrumentistas nacionales de influjo cosmopolita. ArtyHum Revista de Artes y Humanidades, nº 46, 121- 146. ISSN: 2341-4898
  • Navarro Lalanda, S. (2018). Schola Cantorum de San Salvatore in Lauro de Roma: renacer del coro de voces blancas vaticano. In: A. Martín-Cabello – A. García Manso- J. L. Anta Félez (Ed.), I Congreso Internacional de Estudios Culturales Interdisciplinares. Cultura e identidad en un mundo cambiante. Madrid: Ommpress, pp. 185- 194 ISBN 978-84-17387-09-9
  • Navarro Lalanda, S. (in stampa). La enseñanza en las clases de solfeo del Real Conservatorio de Música y Declamación María Cristina (1830- 1838). Revista aragonesa de musicologia ISSN: 0213-7305
  • Navarro Lalanda, S. (in stampa). Liceo artístico y literario de Madrid (1837- 1851): fondos documentales de la sección de música. In Actas del IX Congreso Nacional de la Sociedad Española de Musicologia. Musicologia en el siglo XXI: nuevos retos, nuevos enfoques
  • Navarro Lalanda, S. (2016). La música impresa como fórmula de marketing comercial en el cambio del siglo XIX al XX. In Marco Aurélio Brescia – Rosana Marreco Brescia (Eds.), Actas del III Encuentro Iberoamericano de Jóvenes Musicólogos. Lisboa: Tagus Atlanticus Associaçao Cultural, ISBN 978-989-99769
  • Navarro Lalanda, S. (2016). L’assedio di Tetuan (1859- 1860): una causa comune in tempi di instabilità nazionale. In É. Jardin (Ed.), Music and War from the French Revolution to WWI, Brepols Turnhout, Belgium: Brepols, pp. 169- 192. ISBN: 978-2-503-570327
  • Navarro Lalanda, S. (2016). Cantos de independencia en cuba: ¿imaginario musical para la construcción de una identidad?. In L. Funes (Ed.), Hispanismos del mundo: diálogos y debates en (y desde) el Sur Buenos Aires: Argentina Miño y Dávila editores, pp. 315- 325. ISBN: 978-84-15295-96-9
  • Navarro Lalanda, S. (2016). Ideario político musical en el entorno de las guerras de independencia: El proceso constitucional como causa o consecuencia de las “Independencias hispanoamericanas”. In: B. Lolo Herranz- A. Presas, Cantos de guerra y paz: la música en las independencias iberoamericanas (1800- 1840). Madrid: UAM- Ediciones. Música y Musicología /3, pp. 105- 123. ISBN 978-84-8344-521-1
  • Navarro Lalanda, S. (2015). Orígenes de los fondos de la biblioteca del Real Conservatorio Superior de Música de Madrid: aproximación a su primer inventario musical. In: A. Llorens (Ed.), Actas de las VIII Jornadas de Jóvenes Musicólogos. Madrid: JAM Madrid, pp. 195- 211. ISBN: 978-84-608-3867-8
  • Navarro Lalanda, S. (2013). Discurso político musical en los albores del Nuevo Regimen: Defensa institucional por la continuidad dinástica de Isabel II. In: J. M. López (coord.), Musicología global, musicología local. Recoge los contenidos presentados a: Sociedad Española de Musicología. Congresso (8. 2012. Logroño), pp. 1055- 1080. ISBN 978-84-86878-31-3
  • Navarro Lalanda, S. (2012). El Real Conservatorio de Música y Declamación María Cristina: conciertos externos realizados por su alumnado. In: M. Brescia. (Ed.), Actas I Encontro Ibero America de jovens musicólogos. Lisboa: Tagus- Atlanticus Associação cultural, 1008- 1023. ISBN: 978-989-20-2892-7
  • Navarro Lalanda, S. (2012). La edicion musical en la Biblioteca particular de María Cristina de Borbón: interculturalidad de una reina cosmopolita en el escenario español. In: B. Lolo – J.C. Gosálvez (Eds.). Imprenta y edición musical en España ss. XVIII al XX. Madrid: Alpuerto, pp. 309- 324. ISBN: 978-84-8344-312-5
  • Navarro Lalanda, S. (2010). La presencia de Cervantes en la creación artística. In: B. Lolo (Ed.), Visiones del Quijote en la música del siglo XX. Madrid: Centro de Estudios Cervantinos, pp. 791- 804. ISBN 978-84-96408-79-1
  • Navarro Lalanda (2009). Entorno político-musical de la infancia de Isabel II y la Infanta Luisa Fernanda de Borbón: Villancicos reales de Pedro Albéniz (1795- 1855) y Francisco Frontera de Valldemosa (1807- 1891). In: Francisco Javier Campos y Fernández de Sevilla (coord.), La Natividad: arte, religiosidad y tradiciones populares. Recoge los contenidos presentados a: Instituto Escurialense de Investigaciones Históricas y Artísticas. Simposium (17. 2009. San Lorenzo de El Escorial), pp. 637- 651. ISBN 978-84-89788-77-0
  • Navarro Lalanda, S. (2015). Conciertos y ejercicios mensuales del Real Conservatorio de Música y Declamación María Cristina de Madrid (1831-1854). Quadrivium, 6, pp. 1-16. ISSN
  • Navarro Lalanda, S. (2014). La aportación de Giovanni Ricordi al Real Conservatorio de Música y Declamación María Cristina. Gli spazi della musica, vol. 3 n. 2, pp. 18-44. ISSN: 2240-7944
  • Navarro Lalanda, S. (2013). Un modelo de política musical en una sociedad liberal: María Cristina de Borbón-Dos Sicilias (1806- 1878) (Tesis Doctoral). Madrid: Universidad Autónoma de Madrid.
  • Navarro Lalanda (2013). El proyecto del Real Conservatorio de Música “Isabel II” de la Habana (1835): una empresa inconclusa entre dos realidades. Boletín Música, Rivista de la Dirección de Música de la Casa de las Américas, vol . 35, pp. 98- 118. ISSN: 2305-6428
  • Navarro Lalanda (2012). El sueño dorado de Isabel II de un teatro en Palacio: instauración y declive de una institución (1849- 1851). Revista internacional de humanidades, vol 1 n. 2, pp. 239- 268. ISSN: 2253-6825.