Ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Macerata

Corsi

Diritto internazionale

Curriculum:
Laurea in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma il 17 luglio 1991, con voti di 110 e lode discutendo una tesi in diritto internazionale privato e processuale dal titolo “Il contratto di assicurazione nel diritto internazionale privato”, Relatore Ch.mo Prof. Francesco Capotorti. Nel 1993 è stato ammesso al Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca il 29 novembre 1996.
Si è recato spesso per soggiorni di studio e ricerca all’estero, presso l’Accademia di Diritto internazionale dell’Aja (nel 1992, nel 1995 e nel 2003), presso la Squire Law Library di Cambridge e, infine, presso il Max-Planck-Institut di Amburgo.
Dall’1.9.1999 al 30.9.2002 è stato assegnista di ricerca presso l’Istituto di diritto internazionale dell’Università degli Studi Macerata. Nell’anno accademico 2002/2003 è diventato professore associato in Diritto internazionale. Nel 2006 è divenuto professore straordinario nel medesimo settore scientifico disciplinare. Attualmente è Professore Ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Macerata; in tale ambito insegna Diritto internazionale, Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale privato e processuale presso la Facoltà di Giurisprudenza di detto Ateneo. È inoltre docente di Diritto internazionale presso l’Università europea di Roma.

Pubblicazioni:
Il trust nel diritto internazionale privato italiano, Milano, 2001
La tutela delle invenzioni nel sistema OMC. Esclusiva brevettuale e valori emergenti nella comunità internazionale, Milano, 2009