Associato di Diritto del Lavoro

Corsi

Diritto del lavoro e della previdenza sociale

Curriculum

  • Professore Associato confermato di Diritto del Lavoro (IUS/07) di ruolo nell’Università degli Studi Europea di Roma (Università non statale legalmente riconosciuta ed autorizzata).
  • Docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (saltuario)
  • Avvocato iscritto all’elenco nazionale degli Avvocati Cassazionisti; nell’ambito della sua attività professionale è consulente stabile di Federcasse e di altre realtà del Credito Cooperativo per le relazioni sindacali e la disciplina dei rapporti di lavoro.
  • E’ stato Ricercatore Universitario in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Europea di Roma.
  • E’ stato titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Privato e Comunitario – Cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, nonché quella di Diritto del Lavoro Comunitario (Prof. Pasquale Sandulli) – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tema della ricerca: “Funzione ed efficacia del contratto nella regolazione dei nuovi modelli di lavoro”.
  • Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, con tesi sul tema “Le vicende dell’efficacia del contratto collettivo (e sua proiezione sul sistema delle fonti dei rapporti di lavoro)”.
  • Ha conseguito, con lode, presso l’Università degli studi di Teramo, il Diploma di Specializzazione (corso triennale) in Diritto Sindacale del Lavoro e della Previdenza Sociale.
  • Ha frequentato un corso di approfondimento in Diritto Comunitario presso la Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee dell’Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Economia. Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con tesi di laurea in Diritto del Lavoro
  • Ha frequentato corsi di approfondimento della lingua Inglese conseguendone un buon livello di conoscenza sia scritta che parlata; possiede una discreta conoscenza della lingua Spagnola e di quella Portoghese. Maturità classica
  • Professore Associato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma
  • Dall’a.a. 2006-2007 a tutt’oggi è docente dell’insegnamento di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale (12 CFU) presso l’Ambito di Giurisprudenza, corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, dell’Università degli Studi Europea di Roma.
  • Negli a.a. 2008-2009, 2009-2010, 2013-2014 è docente dell’insegnamento di Diritto del Lavoro (4 CFU) presso l’Ambito di Psicologia, corso di Laurea Specialistica in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, dell’Università degli Studi Europea di Roma.
  • E’ stato vice-coordinatore del Master universitario di II livello in Diritto ed Economia del Lavoro istituito presso l’Università Europea di Roma per l’a.a. 2012-2013.
  • Dall’a.a. 2011-2012 è docente di Diritto del Lavoro nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita presso l’Università Europea di Roma
  • Negli a.a. 2011-2012 e 2012-2013 è docente, non stabile, della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per l’insegnamento Diritti sindacali e contrattazione collettiva
  • Negli a.a. 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 è stato docente di tre diversi insegnamenti (“Sistemi di contrattazione collettiva”, “Contratti di lavoro atipici e nuove flessibilità”, “Diritto sindacale comunitario”) nel Master Universitario di II livello in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Sicurezza Sociale, istituito presso l’ Università degli Studi Europea di Roma.
  • Nell’a.a. 2012-2013 è docente di Diritto del Lavoro e Sindacale nel Master Universitario di I livello in Management delle imprese turistiche istituito presso l’ Università degli Studi Europea di Roma.
  • Negli a.a. 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 è Vice-Coordinatore del Master Universitario di II livello in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Sicurezza Sociale, istituito presso l’ Università degli Studi Europea di Roma.
  • Negli a.a. 20011-2012 e 2012-2013 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Categorie giuridiche e tecnologia” istituito presso l’Università Europea di Roma
  • Nell’a.a. 2013-2014 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo” istituito presso l’Università “Parthenope” di Napoli svolto in collaborazione con l’Università Europea di Roma
  • E’ coordinatore di un gruppo di ricerca promosso dall’Università Europea di Roma e finanziato dalla Fondazione delle Assicurazioni Generali sul tema Non autosufficienza, disabilità e disagio psico-fisico, specialmente giovanile: profili giuridici. La ricerca è finalizzata ad una pubblicazione monografica collettanea ed alla realizzazione di specifiche iniziative convegnistiche.
  • Conduce un progetto di ricerca individuale, finanziato dall’Università Europea di Roma e finalizzato ad una pubblicazione monografica ed alla realizzazione di specifiche iniziative convegnistiche, nella specie delle giornate di studio, sul tema del rapporto fra diritto del lavoro e diritto del mercato, con specifica attenzione ai temi del diritto sindacale.
  • E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di Diritto del Lavoro principalmente sui temi riguardanti l’azione sindacale ed il ruolo dell’autonomia privata collettiva, i tempi di lavoro, la centralità della persona del contratto di lavoro, la qualificazione di particolari fattispecie contrattuali e la loro disciplina, nonché sui principali istituti di tutela del rapporto di lavoro (v. oltre elencazione pubblicazioni)
  • E’ stato, dal 1998 e fino alla sua cessazione (2006), redattore della rivista Il Diritto del Lavoro, la più antica rivista giuridica italiana specializzata in diritto del lavoro; collabora con alcune altre riviste giuridiche specializzate in diritto del lavoro ( Lavoro e Sicurezza Sociale; Giurisprudenza del Lavoro, Guida al Lavoro de Il sole 24 ore ), come risulta dall’elenco delle pubblicazioni che segue allegato .
  • Negli anni 2006 e 2007 è stato Redattore Capo della rivista giuridica “Temi Romana” organo scientifico del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
  • Ha continui ed importanti scambi di ricerca scientifica con le principali realtà giuslavoristiche sudamericane (in particolare con il Brasile) con le quali ha ivi realizzato, nel marzo-aprile 2003, il primo “Seminàrio Italo Brasileiro de Direito do Trabalho” sul tema delle trasformazioni del diritto del lavoro in relazione ai processi di globalizzazione, del quale è stato relatore sul tema “Clausole anti-dumping sociale nella contrattazione collettiva”.
  • E’ stato selezionato dalla Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS) per la partecipazione al Seminario Internazionale di Diritto del Lavoro Comparato “Pontignano XVIII” 2000, sul tema “La figura del datore di lavoro: modificazioni e ricadute” nel corso del quale ha preso parte al programma di ricerca su la figura del datore di lavoro nella fattispecie del rapporto di lavoro temporaneo; ha già partecipato al precedente seminario “Pontignano XVII” 1999, sul tema: “L’incidenza del diritto sociale comunitario sugli ordinamenti nazionali” nel corso del quale ha preso parte al programma di ricerca su “L’influenza del diritto comunitario sul sistema delle fonti” con particolare riferimento ai temi della partecipazione delle parti sociali alla produzione e trasposizione della normativa comunitaria.
  • E’ spesso docente in corsi di formazione professionale in diritto del lavoro presso importanti Associazioni di categoria
  • Nell’a.s. 2006-2007 è stato incaricato dell’insegnamento di “Elementi di Diritto ed Economia” presso il Liceo Scientifico parificato “Highlands Institute” di Roma.
  • Ha frequentato il corso di perfezionamento per Curatori Fallimentari presso l’Unione Italiana Forense
  • Nel 1993 e nel 1994 ha svolto attività di docenza in materie giuridiche (principi fondamentali di diritto civile e penale, principi fondamentali di diritto costituzionale) presso la Sezione Addestramento dell’11°Autogruppo di manovra “Flaminia” per i corsi di formazione dei militari addetti alla gestione dei materiali dell’Esercito.

Pubblicazioni

  • I Giudici di pace «Magistrati parasubordinati» (Nota a P. Pescara, 11 ottobre 1997, Anelli c. Min. giust.; P. Caserta, 16 marzo 1998, Bello c. Min. giust. e T. Lecce, 24 novembre 1997, Corleto c. Min. giust), in Giurisprudenza del Lavoro nel Lazio, 1998, n. 1, pag. 184
  • Dirigenti – Amministratori: un problema di subordinazione in Lavoro e Sicurezza sociale, 1998, fasc. 1-2, 59.
  • Licenziamento disciplinare del dirigente e unitarietà della categoria in Lavoro e sicurezza sociale, 1998, fasc. 4, pag. 95
  • Sottoscrizione per adesione del contratto collettivo e nuovo art. 19 dello Statuto dei diritti dei lavoratori (Nota a P. Cagliari, 23 marzo 1998, Ugl federaz. telecomunicaz. c. Soc. Telecom Italia), in Il Diritto del Lavoro, 1999, II, pag. 42
  • Il lavoro del dirigente-amministratore: dal cumulo alla commistione delle due attività (Nota a Cass., sez. lav., 29 gennaio 1998, n. 894, Di Ronza c. Banca pop. Irpinia), in Il Diritto del Lavoro, 1999, II, 212
  • La Suprema Corte aggiusta il tiro sul licenziamento disciplinare del dirigente: verso una frammentazione della categoria?, in Giurisprudenza del Lavoro, 1999, n. 1, p. 44
  • Buona fede e diritti potestativi nel licenziamento del dirigente (Nota a Cass., sez. lav., 21 marzo 1998, n. 3000, Soc. Group Service c. Martone; Cass., sez. lav., 24 giugno 1998, n. 6268, Soc. Torrini c. Giannini e Cass., sez. lav., 6 ottobre 1998, n. 9896, Soc. Ics c. Aglialoro), in Il Diritto del Lavoro, 1999, II, 500.
  • Intermediation in the employment contract, relazione al Seminario Internazionale di Diritto del Lavoro Comparato “Pontignano XVIII” 2000, sul tema “La figura del datore di lavoro: modificazioni e ricadute”, edito all’indirizzo internet: http://www.aidlass.org
  • Dequalificazione professionale del dirigente ed eccezione d’inadempimento (Nota a T. Torino, 22 novembre 1999, Gagliano c. Soc. Fiat auto), in Il Diritto del Lavoro, 2000, II, 37.
  • I fondi di solidarietà per il settore del credito in Guida al Lavoro de Il sole 24 ore, 2000, n. 27, p. 27. 11. “Motivi del trasferimento e valore della «persona» nel contratto di lavoro subordinato” in Il Diritto del Lavoro, 2000, I, 563.
  • Le ferie del lavoratore: fra impresa, «persona», contratto”, in Il Diritto del Lavoro, 2001, I, 657.
  • Clausole anti-dumping sociale nella contrattazione collettiva”, in Revista doTribunal Regional do Trabalho da Décima Quinta Região, Campinas/SP – Brasile, 2003, n. 22, 36.
  • Sull’obbligo contributivo dei liberi professionisti EPAP: retroattività o non retroattività?” (Nota a Trib. Roma, 1.10.2003, Civitillo e Altri c. EPAP), in Previdenza e Assistenza Pubblica e Privata, 2004, n. 2, 596. 15. “Regole antidumping sociale nella contrattazione collettiva del mercato globale”, in Studi in memoria di Salvatore Hernandez – ed. Il diritto del lavoro, Roma, 2003, vol. 2, 839.
  • Autonomia e limiti della contrattazione collettiva nella rinnovata disciplina del lavoro a termine in Il Diritto del Lavoro, 2006, I, 87.
  • Ammortizzatori sociali autofinanziati: strumenti paritetici per l’occupabilità, in Disciplina dei licenziamenti e mercato del lavoro, Atti delle giornate di studio di diritto del lavoro Venezia 25-26 Maggio 2007, Milano, Giuffrè ed., 2008, pp. 347 ss.
  • Monografia: “La funzione negoziale nell’azione sindacale”, Roma, 2008.
  • Monografia: “La funzione negoziale nell’azione sindacale II ed. contributo per una teoria unificante del riconoscimento giuridico dell’azione sindacale”, Torino, Giappichelli ed., 2010
  • Sulla continuità fra diritto civile e diritto sindacale: l’essenza negoziale; l’azione sindacale in funzione anti-dumping sociale”, in Il diritto del lavoro nel sistema privatistico, Atti delle giornate di studio di diritto del lavoro Parma 4-5 Giugno 2010, Milano, Giuffrè ed., 2010.
  • Il contenuto della subordinazione e il potere direttivo – L’obbligo di diligenza, Codice commentato del lavoro a cura di R. Pessi, p. 179 ss., Torino, UTET ed., 2011
    22. “Contributo” in Aliunde e lavoro nero o rifiutato, in Colloqui giuridici sul lavoro n. 1/2011 suppl. a Massimario Giurisprudenza del lavoro a cura di A. Vallebona, Milano, Il Sole 24 ore ed., 2011.
  • L’organizzazione collettiva dei rapporti di lavoro. Relazioni sindacali e contrattazione collettiva nel credito cooperativo. In: Aa.Vv.. Il credito cooperativo. p. 669-694, Bologna, Società Editrice Il Mulino,2011, pp. 669 ss.
  • La “nuova” contrattazione collettiva aziendale fra crisi di rappresentanza e crisi degli assetti contrattuali, in Le relazioni sindacali nell’impresa, Atti delle giornate di studio di diritto del lavoro Copanello 24-25 Giugno 2011, Milano, Giuffrè ed., 2012, p. 193 ss.
    25. Monografia: “Il diritto alle ferie del lavoratore subordinato”, Torino, Giappichelli ed., 2012.
    26. “Dal conflitto alla partecipazione: libertà e trasparenza nell’impresa al tempo della crisi” in Il Diritto del Lavoro al Tempo della Crisi – Atti delle giornate di studio AIDLASS Pisa 7,8,9 giugno 2012. p. 133-140, Milano, 2012
  • Irrinunciabilità delle ferie ed utilità del diritto, nota a Cass. civ., Sez. lavoro, 9 luglio 2012, n. 11462, in Giurisprudenza Italiana, 2013, 1129 ss.
  • Inerzia del lavoratore ed esercizio del diritto alle ferie non godute e all’indennità sostitutiva, nota a Cass. civ., Sez. lavoro, 27 novembre 2012, n. 21028, in corso di pubblicazione su Giurisprudenza Italiana, 2013.
  • Employees’ participation, involvement and collective bargaining; comparative thoughts in search for a common european denominator, in European Journal of Social Law, 20013, n. 3
  • In Italiano con il titolo “Partecipazione dei lavoratori all’impresa, coinvolgimento e negoziazione collettiva; spunti comparati alla ricerca d’un denominatore comune europeo” in Revista da Faculdade de Direito da Universidade Federal de Minas Gerais, 2013, n. 2
  • Valore costitutivo del diritto e mercato del lavoro: a proposito di utilità della prestazione lavorativa e regole del suo svolgimento in “La crisi economica e i fondamenti del diritto del lavoro” – Atti delle giornate di studio AIDLASS nel cinquantenario della nascita dell’associazione, Bologna, 16-17 maggio 2013, Milano 2014, p. 272.
  • Retribuzione, occupazione, contrattazione per l’inclusione sociale, in “Retribuzione e occupazione” Colloqui Giuridici sul lavoro, n. 1, 2014.
  • La clausola generale dei “mezzi adeguati di vita” nell’autonomia della previdenza complementare”, in “Clausole generali e diritto del lavoro” in Atti delle giornate di studio AIDLASS, Roma, 29 e 30 maggio 2014, in corso di pubblicazione.
  • (voce) “Informazione e consultazione dei lavoratori- diritto italiano”, nonché (voce) “Informazione e consultazione dei lavoratori – Diritto europeo”, in corso di pubblicazione su Enciclopedia Giuridica Treccani- “diritto on line”