Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Diritto penale progredito. Casi e questioni di diritto penale dell’economia

Bio

Nato a Roma il 27 dicembre del 1967.Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”. Ha superato l’esame di avvocato nella sessione 1994/95 e nell’ottobre del 2000 ha fondato lo studio LTTU assieme ai colleghi Lombardi, Terracina e Tranfo. Nel 1998 ha ottenuto la specializzazione in diritto penale minorile e dal 2009 è membro del Comitato forense dell’InDiMi (Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori).

Dal 1996 ha collaborato con il Professore Adelmo Manna, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli studi di Foggia, coadiuvandolo nell’attività accademica e di ricerca.Dal 2002 è docente di Elementi di Diritto Penale presso la facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma e dal 2005 collabora con il Professore Roberto Zannotti alla cattedra di Diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma.

È autore di diverse pubblicazioni ed è intervenuto come relatore e moderatore in numerosi convegni.Specializzato in diritto penale dell’economia, è Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di diverse società. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente dell’Unicef di Roma e dal giugno 2011 è componente del Consiglio Direttivo dell’Unicef Italia.

Interessi di ricerca

Responsabilità penale degli enti e criminalità economica