06665431
FORMAZIONE UMANISTICA

La UER inserisce alcuni insegnamenti di carattere storico-sociale e umanistico-filosofico in ogni corso di laurea, ritenendoli componenti preziosi per la preparazione personale dello studente universitario. Sempre di più, infatti, il mondo del lavoro sposta la sua attenzione dalle competenze tecniche alle capacità umane, consapevole che una carenza informativa può essere recuperata con maggiore facilità di una carenza educativa e formativa.

Gli insegnamenti e i seminari di formazione umanistica intendono promuovere una conoscenza strutturata e una comprensione integrale della persona umana, che stimoli le grandi domande sul senso dell’esistenza e la ricerca sincera del vero e del bene, aiutando così lo studente a formarsi un’intelligenza profonda e una coscienza retta, per poter adeguatamente leggere la realtà. Ciò favorirà anche l’esercizio responsabile della futura professione, contribuendo al bene comune.

In questo senso, il Centro Dipartimentale di Formazione Integrale propone alcune specifiche materie di studio, distribuite trasversalmente in tutti gli ambiti e in tutti i livelli di corso, secondo un programma che si snoda lungo l’intera formazione universitaria.

Ciascun insegnamento ha durata annuale; accanto alle lezioni frontali, sono previsti numerosi incontri di tipo seminariale (presentazioni da parte degli studenti, discussioni, lavori di gruppo).

I docenti di Formazione Umanistica sono particolarmente dediti a stabilire un rapporto di vicinanza e di fiducia con gli studenti, accompagnandoli lungo il cammino universitario e ponendosi come naturale punto di riferimento per la maturazione della loro personalità attraverso lo studio.

Contatti:
Prof.ssa Claudia Navarini